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KTM 390 Adventure, la crossover per iniziare a sognare in grande

La piccola di Mattighofen si guida già a 18 anni e promette tanto divertimento a un prezzo contenuto. La dotazione di serie però è da "maxi" e il motore permette di fare tutto, senza strafare
Pregi

Pregi

Il motore raffinato e pronto a tutti i regimi, la ciclistica agile e ben bilanciata, la dotazione elettronica degna di una maxienduro
Difetti

Difetti

La sella non molto imbottita, il parabrezza di serie ripara poco dall’aria e le vibrazioni avvertibili agli alti regimi

In sintesi

Già al primo sguardo la 390 Adventure denota un accentuato "family feeling", prendendo in prestito un termine molto usato in campo automobilistico: il grosso faro anteriore dal design spigoloso (identico a quello delle Adventure più grandi) è dotato di potenti luci a LED e luci diurne sulla cornice, il serbatoio e i fianchetti richiamano alle sorellone. Il monocilindrico bialbero da 373 cm3 è come quello della 390 Duke, dotato di iniezione elettronica e acceleratore ride by wire. Il terminale Akrapovic (649 euro) dona una voce più vigorosa senza mai diventare fastidiosa. La 390 Adventure comunque sfoggia una dotazione elettronica ricchissima, unica in questa categoria: offre infatti di serie controllo di trazione disinseribile, ABS cornering con funzione offroad (lavora solo sulla ruota anteriore) e controllo elettronico del freno motore. Optional il cambio quickshift+ (249 euro). Disponibili nel catalogo Powerparts (gli accessori ufficiali KTM) anche i cerchi a raggi, più adatti per utilizzare la 390 Adventure in fuoristrada. La qualità dei dettagli fa capire che siamo al cospetto di una KTM:  la presa da 12 V sotto al display è comoda per collegare e ricaricare lo smartphone o il navigatore durante le gite, sul blocchetto i tasti dei comandi sono retroilluminati: a sinistra troviamo quelli per gestire i vari menu del display. Solo le manopole sono un po’ economiche.

Come va

La posizione di guida è perfetta per la guida su strada, mentre se si guida in piedi sulle pedane il manubrio risulta un po’ basso. La sella è spaziosa ma un po’ dura e alla lunga stanca, scarsa la protezione offerta dal piccolo cupolino. Il passeggero è trattato bene, ma non siamo al top della categoria. La sella non è ampia, ma è ben sagomata, le maniglie sono grandi e robuste, solo le pedane sono un po’ alte. Una volta in strada, la 390 Adventure con i suoi 162 kg è snella, compatta e facile da gestire. Nei percorsi più tortuosi questa KTM è agile e svelta nei cambi di direzione, quasi come una naked: sempre divertentissima da guidare. il monocilindrico austriaco scalcia un po’ ai bassi, poi superati i 4000 giri allunga senza incertezze, dando il meglio ai regimi medio-alti, che sono quelli da sfruttare per una guida appagante.



Il cambio è rapido e preciso, ed è perfetto col  sistema elettronico (optional). L’impianto frenante è potente e modulabile. Le sospensioni hanno un’ottima taratura e sono regolabili: vanno bene sia per la guida su strada, sia sugli sterrati. Con soli 162 kg (rilevati), le gomme semitassellate e la possibilità di disattivare controllo di trazione e ABS al posteriore, la 390 sugli sterrati è un giocattolo che diverte parecchio. In autostrada invece la KTM offre poca protezione per via del cupolino dalle dimensioni ridotte e il motore gira alto, pur non trasmettendo troppe vibrazioni. Tanta elettronica, peso contenuto e dimensioni compatte rendono la 390 Adventure perfetta per muoversi in città in tutta sicurezza e con qualsiasi condizione meteorologica. I consumi? Buoni: in extraurbano si viaggia sui 29,7 km/l: siamo al top nel suo settore.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h)173,7
Accelerazionesecondi
0-400 metri13,97 
0-1000 metri28,24 
0-100 km/h5,21
Ripresa (da 50 km/h)secondi
400 metri15,73 
1000 metri30,31
Potenza massima alla ruota 
CV/kW38,66/28,83
Giri al minuto8.900
Frenatametri
Da 100 km/h41,9
Consumikm/l
Autostrada22,60 
Extraurbano29,71 
A 90 km/h31,22 
A 120 km/h26,64 
Al massimo14,60
Autonomiakm
A 120 km/h386,3 
Al massimo211,7


 

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore4 tempi monocilindrico
Cilindrata (cm3)375 
Cambioa sei marce  
Potenza CV(kW)/giri44 (32)/9500
Freno anteriorea disco da 320 mm 
Freno posteriorea disco da 230 mm 
Pneumatico anteriore100/90-19” 
Pneumatico posteriore130/80-17” 
Altezza sella (cm)86 
Peso (kg)158
Capacità serbatoio (litri)14,5
Autonomia (km)386,3
Velocità massima (km/h)173,7
Tempo di consegna-

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
143.00
Lunghezza
208.50
Altezza sella
86.00
Leggi altro su:
Ktm
KTM 390 Adventure 2021
Prezzo Prezzo
6.550
Cilindrata Cilindrata
375
cm3
Peso Peso
162,00
kg
Potenza Potenza
38,66
CV
Velocita Velocità
173,70
km/h
Voto medio
4
Comfort
3
Tenuta di strada
5
Consumo
4
Cambio
4
Vano sottosella
3
Posizione di guida
4
Finiture
4
Prestazioni
4
Freni
5
Sospensioni
5

KTM 390 Adventure 2021

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