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Kawasaki Z 800, cresce e migliora fuori e dentro

La Z 800 è superiore alla precedente Z 750 (e alle dirette concorrenti) per cilindrata, prestazioni ed efficacia su strada
Pregi

Pregi

Motore
Potente in alto, vigoroso ai medi e fluido nell’erogazione
Ciclistica
Equilibrata, con telaio e sospensioni ben accordati
Finiture
Costruita come si deve con componenti di qualità
Difetti

Difetti

Vibrazioni
Nonostante gli interventi per ridurle, restano avvertibili sopra i 6000 giri
Prezzo
Più alto delle rivali, anche se vale i soldi che costa
Sella
Imbottitura un po’ dura

In sintesi

Per anni in testa alle classifiche di vendita, la Kawasaki Z 750 è stata la prima “maggiorata” tra le naked medie, quando le concorrenti erano tutte 600. Dopo quasi 10 anni di onorato servizio (venne presentata nel 2004), assediata da rivali sempre più aggressive e cilindrate in crescita, la Z 750 cede il passo alla Z 800, tutta nuova nelle linee (ancora più spigolose delle precedenti) e nella meccanica. Il motore 4 cilindri ha una cilindrata di 806 cm3 ed è in grado di erogare ben 104 CV a 10.100 giri, un valore di tutto rispetto per una naked “media” come questa. Il telaio sostanzialmente deriva da quello della Z 750R, ma è stato rivisto in numerosi punti e reso più rigido per migliorare l’efficacia su strada, offrendo cioè maggiore stabilità alle alte velocità e più reattività nei percorsi guidati. Anche le sospensioni sono state adeguate alle maggiori prestazioni, mentre l’impianto frenante guadagna nuove pinze anteriori a quattro pistoncini (ma non radiali) e dischi di maggiore diametro (da 300 a 310 mm).  Alla versione “top” in queste pagine si affiancherà presto la Z 800e, semplificata nell’allestimento e depotenziabile a 35 kW secondo la nuova norma sulle patenti A2.

Come va

Su strada

La differenza più evidente con la precedente versione è la posizione di guida d’attacco e molto raccolta, con le braccia caricate sul largo manubrio. I nuovi incavi del serbatoio migliorano l’inserimento del pilota e soprattutto la sensazione di controllo della moto nella guida sportiva. Il motore è prontissimo, con un’erogazione vigorosa e lineare, quasi elettrica. Non serve tirare le marce: meglio cambiarle presto, per sfruttare a fondo la coppia tra i 2000 e i 6000 giri che spinge forte in tutti i rapporti. Agli alti regimi rimangono purtroppo avvertibili un po’ di vibrazioni, nonostante gli interventi per ridurle.




In autostrada

La Z 800 non è una moto da viaggio: la sella è piuttosto dura e il cupolino non offre alcuna protezione dall’aria. Risolvendo questi problemi con qualche accessorio ufficiale o aftermarket, questa Kawasaki può affrontare qualsiasi cosa. Il potente motore è supportato da una ciclistica di qualità e da un assetto azzeccato che non si scompone neppure nei curvoni affrontati a manetta e a tutta velocità nei rettilinei. Ottimo l’impianto frenante, potente ma perfettamente dosabile. Peccato solo per gli specchietti retrovisori che “inquadrano”... le spalle del pilota.


In città

Con questa naked non si passa inosservati! Anche dal punto di vista pratico però la Z 800 è un’ottima moto per la città. Il peso non si avverte più di tanto, grazie al corretto bilanciamento e al largo manubrio da “cross” che aiuta parecchio nelle manovre. La coppia vigorosa lungo tutto l’arco di erogazione riduce anche l’uso del cambio: merito della maggiore cilindrata, ma anche della trasmissione finale più corta che migliora lo spunto. Occhio al pavé quando piove: la Z 800 non ha mappature a potenza ridotta e controllo di trazione, mentre l’ABS è un’optional che raccomandiamo caldamente.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 210,9
Accelerazione secondi
0-400 metri 12,2
0-1000 metri 23
0-100 km/h 4
Ripresa (da 50 km/h) secondi
400 metri 13,2
1000 metri 24,8
Potenza massima alla ruota  
CV/kW 104,2/77,7
Giri al minuto 10100
Frenata metri
Da 100 km/h 42,7
Consumi km/l
Autostrada 14,2
Extraurbano 18,8
A 90 km/h 20,3
A 120 km/h 18,0
Al massimo 11,9
Autonomia km
A 120 km/h 305,7
Al massimo 203

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore 4 tempi 4 cilindri
Cilindrata (cm3) 806
Cambio a 6 marce
Potenza CV(kW)/giri 113(83)/10200
Freno anteriore a doppio disco
Freno posteriore a disco
Pneumatico anteriore 120/70 - 17"
Pneumatico posteriore 180/55 - 17"
Altezza sella (cm) 83
Peso (kg) 229
Capacità serbatoio (litri) 17
Autonomia (km) nd
Velocità massima (km/h) nd
Tempo di consegna immediato

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
144.50
Lunghezza
210.00
Altezza sella
83.00
Leggi altro su:
Kawasaki Z800 2013
Prezzo Prezzo
8.890
Cilindrata Cilindrata
806
cm3
Peso Peso
226,50
kg
Potenza Potenza
104,20
CV
Velocita Velocità
210,90
km/h
Voto medio
0
Comfort
2
Tenuta di strada
3
Consumo
3
Cambio
3
Vano sottosella
1
Posizione di guida
3
Finiture
4
Prestazioni
3
Freni
3
Sospensioni
3

Kawasaki Z800 2013

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Commenti

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Alessandro Fal…
Gio, 05/23/2013 - 18:07
Sono possessore di uno Z 750 e con pochi accorgimenti come scarico, filtro ho tolto 10 kg e con un kit catena corona pignone da 45 denti adesso va nettamente meglio di questa Z 800!, kit Fg Gubellini per le sospensioni...il risultato? 220 km/h di v max con rapporti accorciati, nettamente migliorata la guidabilità, meglio di questa che ho provato e non mi ha per niente impressionato! Volete fare un affare? Cercate una Z750R che è meglio!
capobutozzi
Dom, 11/08/2015 - 20:34
A me piace tanto, il design e' azzeccato, il motore sicuramente spinge a quel prezzo mi sembra un ottima moto. Certo occorre saperla guidare per poter godersela appieno, quindi non e' il mio caso. Cmq quando vorro' salire di categoria la prendero' sicuramente in considerazione