PROVA

Kawasaki Ninja 125 2019

Kawasaki Ninja 125, bella e cattiva!
La Ninja 125 è una sportivetta bella, ben rifinita, facile da guidare e parecchio divertente. Noi l'abbiamo messa alla frusta su strada e in pista, ecco come va
Prezzo: 
€ 4.290
Cilindrata: 
125,0 cm3
Peso: 
148,0 kg
Potenza: 
12,6 CV
Velocità: 
113,2 km/h
 
  • Comfort: 
    4
  • Posizione di guida: 
    3
  • Tenuta di strada: 
    4
  • Finiture: 
    4
  • Consumo: 
    5
  • Prestazioni: 
    4
    Average: 4 (1 vote)
  • Cambio: 
    5
  • Freni: 
    4
  • Vano sottosella: 
    1
  • Sospensioni: 
    3
Kawasaki Ninja 125, bella e cattiva!
Pregi: 
 La “verdina” è leggera, compatta e facile da guidare. Ben fatta la carenatura, potenti i freni.
Difetti: 
Il motore è un po’ pigro ai bassi e medi regimi. Lo spazio per pilota e passeggero è scarso. Le sospensioni hanno una taratura più da strada che da pista.
C’erano una volta le 125 sportive... e i papà che oggi hanno 40-50 anni se le ricordano benissimo: erano piccoli bolidi capaci di raggiungere velocità fino a 170 km/h, grazie ai loro motori 2T da 30-35 CV. Poi sono arrivate la patente A1, la potenza limitata per legge a 15 CV, la paura delle mamme... e quei “missili” alimentati a miscela sono scomparsi. Ma insieme a loro è crollato anche il mercato delle 125: erano pochi i ragazzi interessati a motorette emozionanti meno degli scooter di pari cilindrata come le prime 125 “europee”! Col tempo però la situazione è cambiata: i giovani motociclisti  hanno smesso di fare confronti con le moto del passato (non le hanno mai viste) e le case hanno iniziato a proporre modelli sempre più interessanti, anche a causa del successo del segmento 125 in tutta Europa. Accanto alle varie motard, enduro e naked, sono così ricomparse nei listini anche piccole sportive interessanti come la Kawasaki Ninja 125, modello entry level del marchio di sportive di Akashi.

Un passo alla volta
Chiaramente ispirata alla sorella maggiore che disputa il Mondiale SBK la piccola Ninja è la moto perfetta per chi vuole imparare a guidare e anche per togliersi qualche sfizio in pista. Del resto il motore che equipaggia la piccola sportiva Kawasaki è un "tranquillo" monocilindrico 4T con distribuzione bialbero e quattro valvole, realizzato per la Ninja e la sorella naked Z125. La ciclistica ha come elemento centrale un telaio in tubi d’acciaio con schema a diamante prodotto con le stesse tecniche utilizzate per quello della H2.

 
PROVE CORRELATE

Kawasaki Ninja 125

  • Prezzo€ 4.290
  • Peso148 Kg
  • Serbatoio11,0 l
  • Altezza sella79 cm
  • Lunghezza194 cm
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
PROVE PER MARCA
Green Planet
LE ULTIME PROVE
  • Suzuki GSX-S 750 Yugen Carbon 2019
    La 4 cilindri di Hamamatsu ha muscoli da vendere e li mette in mostra. Generosa ma guidabile, la 750 è una naked sportiva che se la cava bene anche nel traffico. L'elettronica in dotazione è quanto basta, le sospensioni sono abbastanza rigide e il passeggero un po' sacrificato
  • BMW Serie R R 1250 RT 2020
    La soluzione della casa bavarese per il turismo in versione "maxi" è quanto di più lussuoso ci sia nel panorama della categoria. Comoda e ben accessoriata, ha un prezzo importante, in linea con la dotazione
  • BMW R nineT Pure 2020
    Una linea inconfondibile, un bicilindrico generoso, la qualità tedesca: la R nineT non si smentisce. Con la Pure la casa bavarese va all'essenza del concetto di modern classic: poca elettronica e la giusta dose di cavalli e uno stile che non passa inosservato