PROVA

Harley-Davidson Dyna Low Rider 2015

Tutte le altre la imitano
Bassa, lunga e pesante, la Low Rider su strada si rivela facile da guidare. Ok posizione di guida, motore e freni, ma il comfort è migliorabile. Prezzo un po’ alto
Prezzo: 
€ 17.100
Peso: 
296,0 kg
Potenza: 
59,5 CV
Velocità: 
176,8 km/h
 
  • Comfort: 
    2
  • Posizione di guida: 
    3
  • Tenuta di strada: 
    3
  • Finiture: 
    4
  • Consumo: 
    4
  • Prestazioni: 
    2
    Average: 2 (1 vote)
  • Cambio: 
    2
  • Freni: 
    3
  • Vano sottosella: 
    1
  • Sospensioni: 
    3
Tutte le altre la imitano
Pregi: 
Motore
Vigoroso e brillante, vibra (e consuma) poco
Guida
Facile, su strada è ben bilanciata e precisa
Stile
Un vero classico, questa è “la madre di tutte le custom”
Difetti: 
Peso
Elevato, i quasi 300 kg in manovra si sentono tutti...
Passeggero
Scomodo e poco coccolato, solo per brevi tratti
Comfort
L’assetto “ribassato” filtra male buche e asperità
Presentata nel 1977, la Low Rider fu uno dei primi successi di Willie G. Davidson (nipote dei fondatori e designer della casa americana fino allo scorso anno). Ora questo modello è tornato in listino con linee incredibilmente simili all’antenata, considerata la prima “custom moderna” perché ha ispirato tutte le successive proposte (in particolare giapponesi). La meccanica e la ciclistica però sono quelle delle odierne H-D Dyna.
Il motore bicilindrico raffreddato ad aria da 1.690 cm3 ha una potenza di 59,5 CV e una coppia di ben 112,8 Nm (dati rilevati alla ruota). Poco assetato di carburante, è montato su supporti di gomma antivibrazione. Il telaio è a doppia culla in acciaio con forcella e ammortizzatori “ribassati” che portano la sella a soli 69 cm da terra.
Tra le particolarità della Low Rider, da notare il doppio disco freno anteriore (le altre Dyna hanno il disco singolo) e la possibilità di personalizzare la posizione di guida grazie al cuscinetto removibile sulla sella, alle pedane poco avanzate e al manubrio montato su riser regolabili avanti e indietro di ben 6 cm. 
PROVE CORRELATE

Harley-Davidson Dyna

  • Prezzo€ 16.500
  • Peso292 Kg
  • Serbatoio17,8 l
  • Altezza sella68 cm
  • Lunghezza235 cm
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
PROVE PER MARCA
Green Planet
LE ULTIME PROVE
  • BMW Serie F GS F 850 GS Rallye 2020
    Il GS negli ultimi anni ci ha abituato a cilindrate e prestazioni "maxi", ma anche nella versione 850 la bicilindrica bavarese sa essere una moto completa e anzi, più gestibile. La versione rallye aumenta la voglia di lasciare l'asfalto per l'off road. Il prezzo? Sempre al top della categoria
  • Indian Challenger Limited 2021
    La rivale per eccellenza dell'Harley-Davidson propone la "sportiva" di casa in versione top di gamma. I cavalli non mancano, la cilindrata è "esagerata", il comfort elevato e la ricca dotazione di serie invitano a viaggiare. Per averla bisogna staccare un assegno importante, ma si acquista una moto che non passa certo inosservata
  • KTM 890 Adventure 2021
    Sin dai primi metri su strada si apprezza la grande agilità ed efficacia della 890 Adventure, merito del peso ridotto e dei fianchi strettissimi per via del serbatoio collocato tutto in basso per abbassare il baricentro. Sugli sterrati poi tira fuori la sua anima KTM e si dimostra efficace in tutte le situazioni