La belva addomesticata
Pregi
Affascinante, grintosa e "muscolosa" ma elegante.
Motore
È una "bomba" ma gestibile grazie all'elettronica.
Guida. Efficace quando si va forte, piacevole se si passeggia.
Difetti
Giustificato in parte dai contenuti, ma sempre alto.
Manubrio
È molto largo, alla lunga le braccia si affaticano.
Cambio
Sempre preciso, ma un po' duro negli innesti.
Foto e immagini
In sintesi
Esteticamente e tecnicamente la Diavel è una moto unica, senza concorrenti reali. Ha le "misure" di una grossa naked, ma la gomma posteriore da 240" montata su un cerchio da 8 pollici di larghezza è roba da custom all'americana.
"Showbike" pulita ed essenziale
Stretta all'avantreno (grazie ai radiatori posizionati lateralmente), si allarga nella zona centrale dominata dall'enorme serbatoio, per poi stringersi nuovamente nella coda, pulita ed essenziale grazie ai fari verticali a LED inseriti nel codino e all'assenza del portatarga (fissato al forcellone). La componenstistica è degna di una "showbike" da salone: guardate solo le piastre di sterzo, i cerchi a 14 razze, i due cruscotti che utilizzano la tecnologia TFT (utilizzata sui telefoni cellulari) per garantire la visuale anche in piena luce, oppure ancora le pedane del passeggero a scomparsa.
Motore da SBK, elettronica sopraffina
Da vera superbike invece il motore: il bicilindrico Testastretta 11° in questa versione ha una potenza massima (rilevata alla ruota) di 145 CV ed è gestito da un elettronica sopraffina che permette di selezionare sia la "mappa" ideale della centralina (tre le scelte: Sport, Touring e Urban), sia il controllo di trazione. Elettronici anche i controlli dell'acceleratore "ride-by-wire" e dell'ABS di ultima generazione, nonché la chiave di accensione... che resta in tasca al pilota.
Come va
Su strada
Appena in marcia si capisce subito il carattere del bicilindrico Testastretta 11°, vigoroso anche nella "tranquilla" mappatura Urban con 100 CV a disposizione. La più godibile su strada, anche nella guida sportiva, è la mappatura Touring: i CV sono tutti disponibili ma in maniera progressiva, mentre con la Sport l'erogazione è più rabbiosa. Tra le curve la Diavel non è limitata dalla "gommona" da 240 (tornanti a parte): scende in piega rapida, sicura ed è stabilissima sui curvoni veloci grazie al controllo di trazione. L'impianto frenante (con l'ABS regolabile) rasenta la perfezione.
In autostrada
La posizione di guida invoglia a mettersi in viaggio, ma l'assenza di riparo e il manubrio troppo largo alla lunga stancano. Per brevi tratti invece non ci sono problemi, anche viaggiando in coppia. I veloci curvoni autostradali sono il suo "pane", la Ducati Diavel è sempre stabile e ben piantata. Scarsa la capacità di carico, ci vuole lo zainetto. I consumi non sono bassi ma il serbatoio capiente limita le soste dal benzinaio.
In città
Le dimensioni sono l'unica limitazione nel traffico: bisogna fare l'occhio al manubrio largo quando si passa tra le macchine. Il bicilindrico è gestibile anche nel traffico, rigorosamente in riding mode Urban per gestire le immancabili "scodate" del gommone su strisce pedonali e rotaie, ma soprattutto su fondo viscido dove l'ABS è impagabile per evitare problemi a gestire i freni. I quasi 230 kg della Diavel si sentono in manovra dove si fatica, nonostante il ridotto angolo di sterzo. Bene invece le sospensioni regolabili, non troppo rigide su buche e pavè.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 240,5 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 11,1 |
0-1000 metri | 20,8 |
0-100 km/h | 3,4 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 12,2 |
1000 metri | 22,5 |
Potenza massima alla ruota | secondi |
CV/kW | 145,3 |
Giri al minuto | 9000 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 42,4 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 12,5 |
Extraurbano | 22,9 |
A 90 km/h | 14,6 |
A 120 km/h | 13,9 |
Al massimo | 6,7 |
Autonomia | km |
A 120 km/h | 236 |
Al massimo | 114 |
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi monocilindrico |
Cilindrata (cm3) | 1198 |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV(kW)/giri | 162 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 120/70-17 |
Pneumatico posteriore | 240/45-17 |
Altezza sella (cm) | 77 |
Peso (kg) | 207 |
Capacità serbatoio (litri) | 17 |
Autonomia (km) | |
Velocità massima (km/h) | |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Passo |
159.00
|
Lunghezza |
225.70
|
Altezza sella |
77.00
|
Ducati Diavel ABS 2011
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