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La belva addomesticata

Unica nel suo genere, la Diavel ha prestazioni da superbike (rese "facili" dall'elettronica) ed è comoda più di una naked. Ma costa parecchio, purtroppo
Pregi

Pregi

Linea
Affascinante, grintosa e "muscolosa" ma elegante.
Motore
È una "bomba" ma gestibile grazie all'elettronica.
Guida. Efficace quando si va forte, piacevole se si passeggia.
Difetti

Difetti

Prezzo
Giustificato in parte dai contenuti, ma sempre alto.
Manubrio
È molto largo, alla lunga le braccia si affaticano.
Cambio
Sempre preciso, ma un po' duro negli innesti.

In sintesi

Esteticamente e tecnicamente la Diavel è una moto unica, senza concorrenti reali. Ha le "misure" di una grossa naked, ma la gomma posteriore da 240" montata su un cerchio da 8 pollici di larghezza è roba da custom all'americana.



 

"Showbike" pulita ed essenziale

Stretta all'avantreno (grazie ai radiatori posizionati lateralmente), si allarga nella zona centrale dominata dall'enorme serbatoio, per poi stringersi nuovamente nella coda, pulita ed essenziale grazie ai fari verticali a LED inseriti nel codino e all'assenza del portatarga (fissato al forcellone). La componenstistica è degna di una "showbike" da salone: guardate solo le piastre di sterzo, i cerchi a 14 razze, i due cruscotti che utilizzano la tecnologia TFT (utilizzata sui telefoni cellulari) per garantire la visuale anche in piena luce, oppure ancora le pedane del passeggero a scomparsa.




 

Motore da SBK, elettronica sopraffina

Da vera superbike invece il motore: il bicilindrico Testastretta 11° in questa versione ha una potenza massima (rilevata alla ruota) di 145 CV ed è gestito da un elettronica sopraffina che permette di selezionare sia la "mappa" ideale della centralina (tre le scelte: Sport, Touring e Urban), sia il controllo di trazione. Elettronici anche i controlli dell'acceleratore "ride-by-wire" e dell'ABS di ultima generazione, nonché la chiave di accensione... che resta in tasca al pilota.

Come va

Su strada

Appena in marcia si capisce subito il carattere del bicilindrico Testastretta 11°, vigoroso anche nella "tranquilla" mappatura Urban con 100 CV a disposizione. La più godibile su strada, anche nella guida sportiva, è la mappatura Touring: i CV sono tutti disponibili ma in maniera progressiva, mentre con la Sport l'erogazione è più rabbiosa. Tra le curve la Diavel non è limitata dalla "gommona" da 240 (tornanti a parte): scende in piega rapida, sicura ed è stabilissima sui curvoni veloci grazie al controllo di trazione. L'impianto frenante (con l'ABS regolabile) rasenta la perfezione.




 

In autostrada

La posizione di guida invoglia a mettersi in viaggio, ma l'assenza di riparo e il manubrio troppo largo alla lunga stancano. Per brevi tratti invece non ci sono problemi, anche viaggiando in coppia. I veloci curvoni autostradali sono il suo "pane", la Ducati Diavel è sempre stabile e ben piantata. Scarsa la capacità di carico, ci vuole lo zainetto. I consumi non sono bassi ma il serbatoio capiente limita le soste dal benzinaio.




 

In città

Le dimensioni sono l'unica limitazione nel traffico: bisogna fare l'occhio al manubrio largo quando si passa tra le macchine. Il bicilindrico è gestibile anche nel traffico, rigorosamente in riding mode Urban per gestire le immancabili "scodate" del gommone su strisce pedonali e rotaie, ma soprattutto su fondo viscido dove l'ABS è impagabile per evitare problemi a gestire i freni. I quasi 230 kg della Diavel si sentono in manovra dove si fatica, nonostante il ridotto angolo di sterzo. Bene invece le sospensioni regolabili, non troppo rigide su buche e pavè.
 

Rilevamenti

Velocità massima (km/h)240,5
Accelerazionesecondi
0-400 metri11,1
0-1000 metri20,8
0-100 km/h3,4
Ripresa (da 50 km/h)secondi
400 metri12,2
1000 metri22,5
Potenza massima alla ruotasecondi
CV/kW145,3
Giri al minuto9000
Frenatametri
Da 100 km/h42,4
Consumikm/l
Autostrada12,5
Extraurbano22,9
A 90 km/h14,6
A 120 km/h13,9
Al massimo6,7
Autonomiakm
A 120 km/h236
Al massimo114


 

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore4 tempi monocilindrico
Cilindrata (cm3)1198
Cambioa 6 marce
Potenza CV(kW)/giri162
Freno anteriorea doppio disco
Freno posteriorea disco
Pneumatico anteriore120/70-17
Pneumatico posteriore240/45-17
Altezza sella (cm)77
Peso (kg)207
Capacità serbatoio (litri)17
Autonomia (km) 
Velocità massima (km/h) 
Tempo di consegnaimmediato

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
159.00
Lunghezza
225.70
Altezza sella
77.00
Leggi altro su:
Ducati Diavel ABS 2011
Prezzo Prezzo
16.990
Cilindrata Cilindrata
1.198
cm3
Peso Peso
229,50
kg
Potenza Potenza
145,30
CV
Velocita Velocità
240,50
km/h
Voto medio
0
Comfort
3
Tenuta di strada
3
Consumo
2
Cambio
2
Vano sottosella
1
Posizione di guida
3
Finiture
4
Prestazioni
4
Freni
4
Sospensioni
3

Ducati Diavel ABS 2011

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Commenti

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Semirjan
Gio, 11/10/2011 - 19:19
Bella, sopratutto con l'allestimento AMG della Mercedes-Benz...!
Profile picture for user Ciro Ducati 1199 Panigale
Ciro Ducati 11…
Sab, 11/26/2011 - 17:45
se non va forte nei tornanti non mi piace. apparte questo è carina,ma nulla di più
Pivarius
Gio, 01/12/2012 - 18:15
Al di la di tutto ragazzi la dievel e' un portento!!!!gestibilissima sfruttabilissima comoda in due.... E sulla futa fa paura....a tante sportive... E ricordo che io non sono un manico!!! Poi e' già bella così troppo particolare per andarla a modificare... Beh se la volete vedere in fiera a Verona allo stand spider qualcosina gli e' stato cambiato!!! Io provengo da un Hyper e non ho nulla da rimpiangere anzi magari poterle avere ancora entrambe!! Saluti