PROVA

Ducati Diavel ABS 2011

La belva addomesticata
Unica nel suo genere, la Diavel ha prestazioni da superbike (rese "facili" dall'elettronica) ed è comoda più di una naked. Ma costa parecchio, purtroppo
Prezzo: 
€ 16.990
Cilindrata: 
1.198,0 cm3
Peso: 
229,5 kg
Potenza: 
145,3 CV
Velocità: 
240,5 km/h
 
  • Comfort: 
    3
  • Posizione di guida: 
    3
  • Tenuta di strada: 
    3
  • Finiture: 
    4
  • Consumo: 
    2
  • Prestazioni: 
    4
    Average: 4 (1 vote)
  • Cambio: 
    2
  • Freni: 
    4
  • Vano sottosella: 
    1
  • Sospensioni: 
    3
La belva addomesticata
Pregi: 
Linea
Affascinante, grintosa e "muscolosa" ma elegante.
Motore
È una "bomba" ma gestibile grazie all'elettronica.
Guida. Efficace quando si va forte, piacevole se si passeggia.
Difetti: 
Prezzo
Giustificato in parte dai contenuti, ma sempre alto.
Manubrio
È molto largo, alla lunga le braccia si affaticano.
Cambio
Sempre preciso, ma un po' duro negli innesti.
Esteticamente e tecnicamente la Diavel è una moto unica, senza concorrenti reali. Ha le "misure" di una grossa naked, ma la gomma posteriore da 240" montata su un cerchio da 8 pollici di larghezza è roba da custom all'americana.



"Showbike" pulita ed essenziale

Stretta all'avantreno (grazie ai radiatori posizionati lateralmente), si allarga nella zona centrale dominata dall'enorme serbatoio, per poi stringersi nuovamente nella coda, pulita ed essenziale grazie ai fari verticali a LED inseriti nel codino e all'assenza del portatarga (fissato al forcellone). La componenstistica è degna di una "showbike" da salone: guardate solo le piastre di sterzo, i cerchi a 14 razze, i due cruscotti che utilizzano la tecnologia TFT (utilizzata sui telefoni cellulari) per garantire la visuale anche in piena luce, oppure ancora le pedane del passeggero a scomparsa.




Motore da SBK, elettronica sopraffina

Da vera superbike invece il motore: il bicilindrico Testastretta 11° in questa versione ha una potenza massima (rilevata alla ruota) di 145 CV ed è gestito da un elettronica sopraffina che permette di selezionare sia la "mappa" ideale della centralina (tre le scelte: Sport, Touring e Urban), sia il controllo di trazione. Elettronici anche i controlli dell'acceleratore "ride-by-wire" e dell'ABS di ultima generazione, nonché la chiave di accensione... che resta in tasca al pilota.
PROVE CORRELATE
  • 27 Dicembre 2020
    La crossover di Borgo Panigale è il riferimento della categoria, come tecnologia e come prezzo: il bicilindrico da 158 cavalli permette di togliersi ogni tipo di soddisfazione, ben assistito da sospensioni Ohlins e da un'elettronica raffinata. La cifra da spendere per mettersi nel box il gioiello di Ducati è superiore ai 25mila euro
  • 17 Dicembre 2020
    La moto di Borgo Panigale è nata per rompere gli schemi: linee muscolose, gomme ultralarghe, indole sportiva. A metà tra un dragster e una cruiser, impressiona per la dotazione tecnica e il prezzo, non alla portata di tutte le tasche
  • 20 Agosto 2020
    Borgo Panigale ha inventato la "cruiser sportiva": una moto divertente, con un motore desmodronico "esagerato" che regala grandi emozioni. Qualità e design sono all'altezza del prestigio del marchio. Ha sospensioni raffinate ma nei lunghi trasferimenti stanca parecchio il pilota

Ducati Diavel

  • Prezzo€ 17.290
  • Peso210 Kg
  • Serbatoio17,0 l
  • Altezza sella77 cm
  • Lunghezza219 cm
COMMENTI
Ritratto di Semirjan
10 Novembre 2011 ore 19:19
Bella, sopratutto con l'allestimento AMG della Mercedes-Benz...!
Ritratto di lolito410
04 Dicembre 2011 ore 19:49
Di AMG ha proprio tutto.. Soprattutto il prezzo!! Ehehehe
Ritratto di Ciro Ducati 1199 Panigale
26 Novembre 2011 ore 17:45
se non va forte nei tornanti non mi piace. apparte questo è carina,ma nulla di più
Ritratto di Pivarius
12 Gennaio 2012 ore 18:15
Al di la di tutto ragazzi la dievel e' un portento!!!!gestibilissima sfruttabilissima comoda in due.... E sulla futa fa paura....a tante sportive... E ricordo che io non sono un manico!!! Poi e' già bella così troppo particolare per andarla a modificare... Beh se la volete vedere in fiera a Verona allo stand spider qualcosina gli e' stato cambiato!!! Io provengo da un Hyper e non ho nulla da rimpiangere anzi magari poterle avere ancora entrambe!! Saluti
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
PROVE PER MARCA
Green Planet
LE ULTIME PROVE
  • Harley-Davidson CVO Road Glide 2021
    Esagerata nelle dimensioni e nello sfoggio di muscoli, questa bicilindrica è nata per macinare chilometri sognando grandi spazi aperti. La dotazione di serie è ricca, la guida più semplice di quello che si può immaginare osservandola da ferma. Cilindrata e prezzo sono quelle di una media...a quattro ruote!
  • KTM 390 Adventure 2021
    La piccola di Mattighofen si guida già a 18 anni e promette tanto divertimento a un prezzo contenuto. La dotazione di serie però è da "maxi" e il motore permette di fare tutto, senza strafare
  • BMW Serie F GS F 850 GS Rallye 2020
    Il GS negli ultimi anni ci ha abituato a cilindrate e prestazioni "maxi", ma anche nella versione 850 la bicilindrica bavarese sa essere una moto completa e anzi, più gestibile. La versione rallye aumenta la voglia di lasciare l'asfalto per l'off road. Il prezzo? Sempre al top della categoria