PROVA

Ducati Diavel 1260 S 2020

Ducati Diavel 1260S: forza bruta
La moto di Borgo Panigale è nata per rompere gli schemi: linee muscolose, gomme ultralarghe, indole sportiva. A metà tra un dragster e una cruiser, impressiona per la dotazione tecnica e il prezzo, non alla portata di tutte le tasche
Prezzo: 
€ 23.190
Cilindrata: 
1.262,0 cm3
Peso: 
244,0 kg
Potenza: 
159,0 CV
Velocità: 
250,0 km/h
 
  • Comfort: 
    4
  • Posizione di guida: 
    5
  • Tenuta di strada: 
    5
  • Finiture: 
    5
  • Consumo: 
    4
  • Prestazioni: 
    5
    Average: 5 (1 vote)
  • Cambio: 
    4
  • Freni: 
    5
  • Vano sottosella: 
    1
  • Sospensioni: 
    5
Ducati Diavel 1260S: forza bruta
Pregi: 
Le prestazioni, l'efficacia tra le curve, la dotazione tecnica ed elettronica, i freni da superbike, la posizione di guida.
Difetti: 
Il cambio un po’ duro negli innesti, l’erogazione ai bassi regimi (strappa un po'), il retrotreno poco collaborativo nelle curve strette
La Diavel è una moto che emoziona già da ferma: premiata per le linee con il Red Dot Design Award 2019, ha un telaio a traliccio che la identifica subito come una Ducati. La cilindrata e le prestazioni sono realmente "maxi". Il bicilindrico Testastretta DVT a fasatura variabile da 1.262 cm3 della Diavel eroga 146,1 CV e 12,6 kgm (rilevati alla ruota). Per tenere tutto sotto controllo questa "naked muscolosa" ha freni e dotazioni elettroniche da superbike, inclusi ABS e controllo di trazione di tipo cornering. La versione S monta sospensioni Öhlins, l'ammortizzatore è regolabile in ogni suo aspetto. Il forcellone monobraccio è in alluminio, come le piastre laterali che sorreggono le pedane del pilota. I dettagli sono molto curati: ben fatti i blocchetti elettrici, uguali a quelli di tutte le grosse Ducati. Su quello di sinistra si trovano i pulsanti retroilluminati per muoversi nei "menu" elettronici, gestire i vari sistemi e impostare il cruise control.
PROVE CORRELATE
  • 27 Dicembre 2020
    La crossover di Borgo Panigale è il riferimento della categoria, come tecnologia e come prezzo: il bicilindrico da 158 cavalli permette di togliersi ogni tipo di soddisfazione, ben assistito da sospensioni Ohlins e da un'elettronica raffinata. La cifra da spendere per mettersi nel box il gioiello di Ducati è superiore ai 25mila euro
  • 20 Agosto 2020
    Borgo Panigale ha inventato la "cruiser sportiva": una moto divertente, con un motore desmodronico "esagerato" che regala grandi emozioni. Qualità e design sono all'altezza del prestigio del marchio. Ha sospensioni raffinate ma nei lunghi trasferimenti stanca parecchio il pilota
  • 13 Ottobre 2018
    La prima “rossa” stradale a quattro cilindri è la Ducati più raffinata ed efficace mai vista fino a oggi. Motore ed elettronica “da corsa”, ciclistica al top, prezzo adeguato

Ducati Diavel

  • Prezzo€ 23.190
  • Peso218 Kg
  • Serbatoio17,0 l
  • Altezza sella78 cm
  • Lunghezza224 cm
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
PROVE PER MARCA
Green Planet
LE ULTIME PROVE
  • Indian Challenger Limited 2021
    La rivale per eccellenza dell'Harley-Davidson propone la "sportiva" di casa in versione top di gamma. I cavalli non mancano, la cilindrata è "esagerata", il comfort elevato e la ricca dotazione di serie invitano a viaggiare. Per averla bisogna staccare un assegno importante, ma si acquista una moto che non passa certo inosservata
  • BMW Serie F GS F 850 GS Rallye 2020
    Il GS negli ultimi anni ci ha abituato a cilindrate e prestazioni "maxi", ma anche nella versione 850 la bicilindrica bavarese sa essere una moto completa e anzi, più gestibile. La versione rallye aumenta la voglia di lasciare l'asfalto per l'off road. Il prezzo? Sempre al top della categoria
  • KTM 890 Adventure 2021
    Sin dai primi metri su strada si apprezza la grande agilità ed efficacia della 890 Adventure, merito del peso ridotto e dei fianchi strettissimi per via del serbatoio collocato tutto in basso per abbassare il baricentro. Sugli sterrati poi tira fuori la sua anima KTM e si dimostra efficace in tutte le situazioni