Salta al contenuto principale

CFMoto 450MT: la crossover costa poco

La tuttofare cinese è a buon mercato, ha una posizione di guida corretta, un motore valido e una ciclistica efficace. Da migliorare la frenata

Pregi

Pregi

La posizione di guida corretta, la buona protezione aerodinamica alle medie velocità, l'erogazione del motore, la rapportatura del cambio azzeccata

Difetti

Difetti

La frenata anteriore poco potente e quella posteriore poco modulabile, la sensibilità del comando del gas, il leggero effetto on-off a velocità di crociera

In sintesi

CFmoto, con la 450MT, propone una vera “adventure” che a prima vista sembra di categoria superiore: dotata di motore bicilindrico raffreddato a liquido, cambio a 6 marce dalla rapportatura corta e una ciclistica efficace con sospensioni regolabili di alto livello, non teme l’off-road e nemmeno l’utilizzo quotidiano.

Image

La 450MT ha le sospensioni regolabili

La 450MT ha un telaio in tubi di acciaio, sospensioni Kayaba completamente regolabili e offre di serie alcune dotazioni di grande interesse tra cui l’ABS disinseribile al posteriore (tramite pulsante al manubrio) e il controllo di trazione gestibile tramite il menu sul display. Lo schermo TFT da 5” a colori si connette allo smartphone, ha colori intensi che permettono di vedere bene le indicazioni anche in pieno sole. Alcuni dati però utilizzano numeri e caratteri troppo piccoli. L’acceleratore invece è a cavo e quindi non ci sono riding mode.

Image

Il cruscotto si connette al cellulare, alcune indicazioni però hanno caratteri troppo piccoli

Il cupolino non è molto grande, ma offre una discreta protezione fino a 120-130 km/h ed è regolabile manualmente tramite pomello, anche in marcia. Di buona fattura i blocchetti, tutto è a portata di dito. Il tasto per disinserire l’ABS posteriore (utile per affrontare tratti offroad) è sulla sinistra, appena sotto lo specchietto. 

Image

Il motore bicilindrico è raffreddato a liquido ed è brillante in accelerazione grazie anche alle marce corte

Il freno anteriore molto modulabile va bene in off-road, ma su strada (soprattutto in due), un impianto bidisco sarebbe preferibile.

L’erogazione è fluida e abbastanza piena anche ai bassi, grazie alla rapportatura “corta” della trasmissione. C’è solo un leggero effetto on-off, causato dalla sensibilità dell’acceleratore. Il terminale di scarico è compatto e ben posizionato. Piacevole anche la sua tonalità, bella vigorosa senza diventare mai fastidiosa.

Le finiture sono ottime, soprattutto considerato il prezzo: materiali e componenti sono ok.

Come va

La posizione di guida è corretta, sulla 450MT sta “dentro” la moto. La cinese è comoda, il suo manubrio alto mette a proprio agio chi è di statura elevata e aiuta anche guidando in piedi sulle pedane. La sella del passeggero è spaziosa e abbastanza confortevole. Le pedane sono ben posizionate, ma un po’ altine. Le maniglie integrate nel portapacchi sono invece molto comode.

Image

La 450MT offre la brillantezza tipica dei bicilindrici, esaltata da una rapportatura corta del cambio che non penalizza le doti di allungo in alto. Il peso sulla carta sembrerebbe un po’ alto: siamo invece rimasti piacevolmente stupiti dall'agilità del mezzo. La guida risulta piacevole, anche se la reattività non è eccellente, meglio adottare una guida rotonda e “pennellata”. La ciclistica è decisamente a punto, un buon compromesso tra comfort e sostegno, sfruttando la corretta distribuzione dei pesi. La frenata è potente quanto basta e ben modulabile: perfetta in off-road, è poco grintosa su asfalto, soprattutto quando si guida in modo un po’ sportivo.

Image

Forcella e ammortizzatore Kayaba hanno una risposta un po’ secca, ma sono completamente regolabili. Il cambio è ottimo: morbido e preciso a caldo, ma anche a freddo. Anche la frizione è leggera e resistente agli strapazzi.

Il consumo è buono, anche se la rapportatura corta probabilmente la penalizza un pochino: si fanno 23-24 chilometri con un litro.

Image

L'autostrada non è il suo ambiente ideale, soprattutto per lunghi tragitti. La 450MT in realtà non se la cava male, avvantaggiata dalla posizione di guida e soprattutto dalla presenza di un cupolino abbastanza efficace. Ma per evitare di viaggiare sempre a manetta, la velocità di crociera ideale è sui 100-110 km/h. 

Su strade bianche e sterrati non troppo impegnativi se la cava bene, l’altezza da terra è abbondante e le sospensioni non vanno mai in crisi. Nell’utilizzo quotidiano la 450MT è facile da gestire nelle manovre da fermo, ma la parte anteriore è piuttosto ingombrante e la rende non troppo agile tra le auto.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h)154,8
Accelerazionesecondi
0-400 metri14,1
0-1000 metri28,6
0-100 km/h5,7
Ripresa (da 50 km/h)secondi
400 metri14,1
1000 metri28,7
Potenza massima alla ruota 
CV/kW37,8/21,2
Giri al minuto8.800
Frenatametri
Da 100 km/h41,0
Consumikm/l
Autostrada17,2 
Extraurbano28,4 
A 90 km/h25,8 
A 120 km/h18,9 
Al massimo12,3
Autonomiakm
A 120 km/h321,1
Al massimo208,1

 

Acquisizione dati con sistema satellitare Leane – Suchy Data System.
Banco prova Dynojet’s 150 Dynamometer. 
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

 

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore4 tempi bicilindrico
Cilindrata (cm3)449,5 
Cambioa 6 marce 
Potenza CV(kW)/giri47 (34,5)/8500 
Freno anteriorea disco da 320 mm 
Freno posteriorea disco da 240 mm 
Pneumatico anteriore90/90-21” 
Pneumatico posteriore140/70-18” 
Altezza sella (cm)82 
Peso (kg)182,5
Capacità serbatoio (litri)17+2,5
Autonomia (km)321,1
Velocità massima (km/h)154,8
Tempo di consegna-

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
143
Lunghezza
221
Altezza sella
82
Leggi altro su:
CFMoto 450MT 2024
Prezzo Prezzo
5.990
Cilindrata Cilindrata
449
cm3
Peso Peso
182,00
kg
Potenza Potenza
37,00
CV
Velocita Velocità
154,00
km/h
Voto medio
4
Comfort
5
Tenuta di strada
4
Consumo
5
Cambio
4
Vano sottosella
2
Posizione di guida
4
Finiture
5
Prestazioni
4
Freni
3
Sospensioni
4

CFMoto 450MT 2024

Ti piace questa moto?

Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.

I voti degli utenti
110
16
2
0
1
Voto medio
4,8
4.813955
129 voti
Aggiungi un commento