PROVA

BMW Serie F R/ST/GT F 800 GT 2013

Granturismo per tutti i giorni
La “piccola” GT tedesca ha una carena protettiva ma poco ingombrante e una posizione di guida azzeccata. Agile e leggera, consuma poco. Dotazione scarsa, prezzo da BMW
Prezzo: 
€ 10.900
Peso: 
207,5 kg
Potenza: 
85,0 CV
Velocità: 
222,1 km/h
 
  • Comfort: 
    3
  • Posizione di guida: 
    4
  • Tenuta di strada: 
    3
  • Finiture: 
    2
  • Consumo: 
    3
  • Prestazioni: 
    3
    Average: 3 (1 vote)
  • Cambio: 
    3
  • Freni: 
    3
  • Vano sottosella: 
    2
  • Sospensioni: 
    4
Granturismo per tutti i giorni
Pregi: 
Comfort
Comoda da soli e in coppia, protegge bene
Motore
Consuma poco ed è pronto anche ai bassi regimi
Guida
Facile e divertente persino nel misto stretto
Difetti: 
Prezzo
Un po’ alto, anche considerando l’ABS di serie
Finiture
Qualche dettaglio in  plastica è migliorabile
Vibrazioni
Si fanno sentire su manubrio e pedane
Diretta discendente della versione ST, poco apprezzata sul nostro mercato, la F 800 GT ha incontrato sin da subito un discreto successo. Le differenze tra le due in realtà non sono profonde, solo semplici affinamenti, ma la nuova “turistica” risulta molto più gradevole da vedere e da usare dell’antenata. Merito della carena più avvolgente e protettiva, ma soprattutto delle diversa ciclistica e della nuova posizione di guida. Il forcellone allungato di 50 millimetri migliora la stabilità, mentre il monoammortizzatore posteriore (regolabile in estensione e precarico) ha un’escursione minore per abbassare la sella a 80 cm da terra. Anche le pedane spostate di 10 mm in avanti e di 10 mm più in basso aiutano a migliorare il comfort. Immutato tutto il resto: il telaio a doppio trave in alluminio, la forcella telescopica da 43 mm non regolabile e anche il motore bicilindrico frontemarcia di 798 cm3, raffreddato a liquido e con 4 valvole per cilindro, che eroga 85 CV (rilevati) con consumi contenuti. La trasmissione finale è a cinghia (per ridurre al minimo la manutenzione), l’ABS è di serie e la qualità buona, ma la dotazione di serie è scarsa e il prezzo da “vera” BMW.

BMW Serie F R/ST/GT

  • Prezzoda € 11.350
  • Peso213 Kg
  • Serbatoio15,0 l
  • Altezza sella77 cm
  • Lunghezza216 cm
COMMENTI
Ritratto di Flavio66
Flavio66 Kawasaki GTR 1400 2013
25 Novembre 2013 ore 19:43
Un vero peccato tutti questi difetti riscontrati! ...soprattutto per le vibrazioni e l'ABS invasivo! Poteva essere la degna erede della Transalp!
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