La
Tre 1130 K (per gli amici TreK) è la terza
Benelli dotata del potente motore a tre cilindri, finora riservato alle varie versioni della sportiva Tornado e della naked TNT. Anche se somiglia alle grosse enduro, la TreK in realtà si trova a disagio fuori dall’asfalto: come la Ducati Multistrada e la Triumph Tiger (le sue dirette concorrenti) è una
stradale “totale” e divertente. In altre parole, va bene per viaggiare grazie alla posizione di guida comoda e alla vasta scelta di accessori dedicati, ma
se la cava benissimo anche sui percorsi pieni di curve dove il motore vigoroso già ai bassi regimi, inserito in una ciclistica di chiara impostazione sportiva, permette di dare “filo da torcere” a molte carenate. Meglio evitare invece il fuoristrada: l’impostazione della ciclistica, i pneumatici stradali, la limitata escursione delle sospensioni, l’assetto piuttosto rigido e la scarsa distanza da terra rendono la TreK più simile a una naked (o addirittura a una sportiva) che a una enduro. Le
prestazioni sono valide, ma le finiture in qualche particolare non sono abbastanza curate.
