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È ancora la più "racing"

Il nuovo ABS e la evoluta gestione elettronica rendono ancor più efficace la sportiva di Noale
Pregi

Pregi

Erogazione
Piena e lineare a tutti i regimi, ma mai brusca 
Frenata
Con ABS e pinze mono blocco è vicina alla perfezione
Elettronica
Evoluta, sempre più vicina a quelle di una SBK  
Difetti

Difetti

Prezzo
Offre tanto, è vero, ma costa anche tanti soldi 
Spazio in sella
Pur se “accogliente” è una moto compatta e i piloti alti soffrono
Retrovisori
Visuale limitata

In sintesi

A prima vista, l’unica differenza con la RSV4 “prima serie” è la ruota fonica dell’ABS sul cerchio anteriore ma la nuova Factory ha invece parecchie novità, tutte celate sotto la carena. Gli interventi nel motore (nuove mappature, scarico e cornetti di aspirazione a lunghezza variabile rivisti) e la riduzione degli attriti interni hanno permesso di ottenere 4 CV in più e una migliore erogazione agli alti regimi. Rivista anche la gestione elettronica (molto simile a quella delle Aprilia ufficiali del mondiale SBK): il controllo di trazione è ancor meno invasivo e arriva l’ABS sportivo regolabile su tre livelli di intervento (Track, Sport e Rain). Oltre all’ABS, l’impianto frenante può contare sulle nuove pinze monoblocco Brembo M430 gestite da una diversa pompa radiale.
Per fare spazio alla centralina dell’ABS, gli ingegneri di Aprilia hanno dovuto ridisegnare il serbatoio, rivedendo così l’ergonomia della moto che ora è più bassa e ha un serbatoio più capiente e meglio sagomato, per ospitare le gambe del pilota. Queste doti si pagano: la RSV4 APRC ABS costa ben 23.550 euro. Per risparmiare potete però  “accontentarvi” della RSV4 R che costa 19.450 euro... e va uguale, nelle mani di un pilota amatoriale.

Come va

In pista
Tra i cordoli questa versione APRC ABS è ancora più efficace. Il motore spinge forte a tutti i regimi: l’erogazione è lineare, quasi “elettrica”. In curva è agilissima, veloce nel prendere la “corda”, rapida e sicura in uscita grazie all’anti impennata e al controllo di trazione (poco invasivo). Rigoroso anche il retrotreno nelle staccate più cattive, mai “ballerino” e perfetta la frenata: in mappa Track l’ABS entra in azione solo in “casi estremi”.    

Su strada
Grazie all’erogazione lineare a ai tanti “aiuti” elettronici, la RSV4 si può usare senza problemi anche su strada. Ma ci vuole sempre esperienza e buonsenso, perché basta un attimo per ritrovarsi ad andature “da pista”... Come mappature, su strada è da usare al massimo la S (Sport) o addirittura la mappa R (Road) che è d’obbligo sul bagnato (con ABS anch’esso in mappa Rain) ma è anche più che sufficiente per divertirsi su strade aperte al traffico.   

In autostrada
Come tutte le supersportive, anche la RSV4 non è fatta per viaggiare. La posizione di guida è studiata per la pista, dove il corpo si deve muovere sulla sella: stando invece sempre “dritti”, magari anche accucciati per trovare un po’ di protezione dietro al piccolo cupolino, ci si stanca in fretta. Meglio limitarsi alle gite domenicali, da soli (perché volete fare soffrire la vostra compagna su quel codino?) e senza bagagli.   

In città
Difficile pensare alla superbike Aprilia come un mezzo da utilizzare tutti i giorni, la posizione di guida, pur non essendo “estrema”, non è adatta per affrontare il traffico cittadino. Ma se proprio si è costretti a farlo, è quasi d’obbligo avere tutta l’elettronica settata ai massimi livelli di intervento per affrontare il pavé e le insidiose rotaie dei tram, soprattutto sul bagnato e benedicendo gli inventori di ABS e controllo di trazione...

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 286,2
Accelerazione secondi
0-400 metri 11,3
0-1000 metri 20,1
0-100 km/h 9,2
Ripresa (da 50 km/h) secondi
400 metri 13,0
1000 metri 23,0
Potenza massima alla ruota  
CV/kW (in Track) 178,2/133,8
Giri al minuto 12700
Frenata metri
Da 100 km/h 40,5
Consumi km/l
Autostrada 15,9
Extraurbano 16,7
A 90 km/h 17,5
A 120 km/h 16,3
Al massimo 9,0
Autonomia km
A 120 km/h 284
Al massimo 158

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore 4 tempi 4 cilindri
Cilindrata (cm3) 999,6
Cambio a 6 marce
Potenza CV(kW)/giri 184(135,3)/12500
Freno anteriore a doppio disco
Freno posteriore a disco
Pneumatico anteriore 120/70 - 17"
Pneumatico posteriore 200/55 - 17"
Altezza sella (cm) 84
Peso (kg) 181
Capacità serbatoio (litri) 18,5
Autonomia (km) nd
Velocità massima (km/h) nd
Tempo di consegna immediato

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
142.00
Lunghezza
204.00
Altezza sella
84.00

Leggi altro su:

Aprilia RSV4 R APRC Factory ABS 2013
Prezzo Prezzo
23.550
Cilindrata Cilindrata
cm3
Peso Peso
198,50
kg
Potenza Potenza
178,80
CV
Velocita Velocità
286,20
km/h
Voto medio
0
Comfort
2
Tenuta di strada
4
Consumo
2
Cambio
3
Vano sottosella
1
Posizione di guida
3
Finiture
3
Prestazioni
4
Freni
4
Sospensioni
3

Aprilia RSV4 R APRC Factory ABS 2013

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Commenti

giggio
Lun, 05/12/2014 - 10:31
sempre la più bella... e che piega nella foto!!!
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flocap
Lun, 05/26/2014 - 16:24
Ho guardato attentamente i vostri rilevamenti cronometri e mi preme evidenziare che 0.100Km/h in 9,2 secondi è un valore alto persino se a guidare durante la prova ci fossi stato io :) Un saluto ai colleghi ingegneri in redazione