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Viaggiatrice inglese

La Triumph Trohpy è la nuova granturismo della casa inglese. Offre tanto comfort e una dotazione ricca che nella versione SE comprende anche le sospensioni elettroniche e l’impianto stereo. Cambio e frizione sono ok. Il peso elevato si sente in manovra
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€ 19.900

Dotazione ricca

La nuova Triumph Trophy si “ispira” parecchio nelle linee alla regina BMW R 1200 RT, ma sotto la carena c’è il potente motore 1200 tre cilindri a iniezione elettronica già visto sulla Tiger Explorer. La nuova Trophy viene proposta in versione base e SE, che abbiamo provato, dotata di sospensioni elettroniche, ABS, controllo di trazione, cruise control, acceleratore elettronico ride by wire, nonché un impianto stereo con Bluetooth e porta USB per mp3 e iPod. Peccato solo che i comandi dello stereo siano “lontani”: per raggiungerli bisogna staccare la mano dalla manopola, stesso difetto anche per quello che regola l’altezza del parabrezza.



Posizione di guida OK

In sella si sta, ovviamente, molto bene: sella, pedane e manubrio sono alla giusta distanza, le gambe sono piegate il giusto, il busto eretto e la braccia ben distese. Tutto questo però si paga: la versione base costa 17.999 euro, mentre la “ricca” SE costa ben 19.900 euro. Tanti gli optional ufficiali già disponibili. 




Piace il tre cilindri

Il motore è ben riuscito spinge fluido e regolare a tutti i regimi; risponde ai comandi dell’acceleratore subito e sfodera anche grinta e una bella voce allo scarico quando sale di giri. La carena e il parabrezza proteggono bene  a tutte le velocità, mentre il controllo di trazione e l’ABS aiutano a tenere a bada gli oltre 300 kg della Trophy.



Ok cambio e frizione

Il peso elevato si sente, in manovra e a bassa velocità risulta un po’ impacciata a causa del baricentro alto. Molto buona la frenata modulabile e sicura, anche sul bagnato, convincono anche cambio e frizione, precisi e morbidi nell’azionamento. In velocità la Trophy  è comunque ben bilanciata e stabile: “giocando” con il controllo elettronico delle sospensioni si trova l’assetto ideale a seconda del carico.    

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore 3 cilindri 4 tempi
Cilindrata (cm3) 1215
Raffreddamento a liquido
Alimentazione a iniezione
Cambio a 6 marce
Potenza CV (kW)/giri 134(99)/8900
Freno anteriore a doppio disco
Freno posteriore a disco
Velocità massima (km/h) nd
Dimensioni
Altezza sella (cm) 82
Interasse (cm) 154,2
Lunghezza (cm) 223,5
Peso (kg) 301
Pneumatico anteriore 120/70 - 17"
Pneumatico posteriore 190/55 - 17"
Capacità serbatoio (litri) 26
Riserva litri nd

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topomoto
Lun, 09/10/2012 - 12:55
Vista così non mi sembra affatto male. Per chi vuole fare lunghi viaggi può essere l'ideale. Certo che non è proprio una piuma...
ma sulle autostrade inglesi, magari sotto una classica pioggerellina, mi sa che non si soffre troppo!
malo
Lun, 09/10/2012 - 16:56
Una balena a tre cilindri, copiata dalla BMW che cambierà a breve credo... Ma in Triumph non sanno fare moto senza copiare qualcuno? 'Sti inglesei che delusione...
Startreck
Lun, 09/10/2012 - 16:57
Sembra proprio una scopiazzatura della BMW RT 1200, purtroppo anche nei prezzi. Ma dubito che possa avere lo stesso appeal, e sopratutto lo stesso valore dell'usato. Forse se avessero osato un pò meno nel prezzo, qualche chance in più l'avrebbero avuta. :( Bo? staremo a vedere.
-Ombra-
Gio, 09/13/2012 - 11:18
Questo è il secondo modello che somiglia tanto (troppo) all'equivalente BMW.......vedi Tiger - GS....... Belle ma......... non originali!!!
Federico1996
Gio, 09/13/2012 - 20:31
Se aggiungessi 1.000 euro mi comprerei la Bmw K 1600 Gt