Salta al contenuto principale

Prova SYM ADX 300, il fuoristrada da città

Il motore è potente  e la dotazione completa. OK maneggevolezza e  frenata, buono anche  il prezzo, vista la qualità

L’ultimo arrivato nella gamma dei “midiscooter” SYM sfoggia linee da crossover e gomme leggermente tassellate. Ma sotto la carrozzeria c’è tutto quello che serve per muoversi rapidi e sicuri sulle strade di tutti i giorni. motore potente Il motore raffreddato a liquido è potente (26 CV) e dotato di controllo di trazione. L’impianto frenante vede al lavoro una coppia di dischi (260 mm anteriore e 240 mm posteriore) con profilo a margherita, tenuti sotto controllo da un ABS a doppio canale ben tarato. Le sospensioni a escursione maggiorata sono tradizionali: forcella idraulica e doppio ammortizzatore regolabile nel precarico. 

Ottima la dotazione di serie

La dotazione di serie comprende il sistema di accensione con telecomando keyless, paramani, manubrio da off-road regolabile nell’inclinazione e un grande cruscotto TFT a colori (che però non si connette al cellulare). 

Image

Il cruscotto a colori è molto grande (7,6 pollici) e si legge senza problemi anche sotto il sole. Peccato però che non si possa connettere al cellulare

Come va

La sella bassa permette di appoggiare con sicurezza i piedi a terra, ma la pedana rialzata costringe chi è dal metro e 80 in su a tenere le gambe un po’ troppo rannicchiate, mentre lo spazio per i piedi è limitato dal grosso tunnel centrale. Il manubrio largo permette di controllare l’ADX senza problemi in ogni situazione. Migliorabile la protezione dall’aria: il parabrezza è basso e non si può regolare, mentre lo scudo stretto fa arrivare troppa aria sulle gambe. 

Image

Ottimo il motore

Il motore è bene a punto, accelera forte sin dai primi metri e permette di tenere medie elevate anche in autostrada. OK anche le sospensioni, hanno una taratura morbida e incassano senza difficoltà buche e pavé, ma non vanno in crisi se si guida sportivamente. Su strada si apprezza in particolare la rapidità dell’avantreno nell’impostare le curve, mentre sugli sterrati è meglio procedere con calma perché l’assetto è pensato per l’utilizzo su asfalto. Bene l’impianto frenante a doppio disco, potente e sempre dosabile. 

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motoremonocilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3)278,3
Raffreddamentoa liquido
Alimentazionea iniezione
Cambioautomatico
Potenza CV (kW)/giri26(19)/8000
Freno anteriorea disco
Freno posteriorea disco
Velocità massima (km/h)nd
Dimensioni
Altezza sella (cm)79
Interasse (cm)151
Lunghezza (cm)219
Peso (kg)200
Pneumatico anteriore120/70 - 15"
Pneumatico posteriore140/70 - 14"
Capacità serbatoio (litri)16
Riserva litrind

 

Leggi altro su:

Sym ADX 300 2025

Ti piace questo scooter?

Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle icone qui sopra per valutare questo scooter.

I voti degli utenti
61
30
10
1
4
Voto medio
4,3
4.349055
106 voti
Aggiungi un commento