Salta al contenuto principale

Suzuki GSX-8TT: vintage e molto divertente

La GSX-8TT ha un bel cupolino squadrato e un'estetica vintage. La "sostanza" però è moderna, veloce e parecchio divertente 

Suzuki si lancia nel segmento delle naked vintage con un modello ispirato alla GS 1000 dei primi anni 80. La nuova GSX-8TT è la versione con la linea più grintosa di una famiglia che comprende anche la 8T. Vediamo allora com'è fatta e, soprattutto, come va.

Tratti distintivi "vintage"

La GSX-8TT, come detto, si ispira alla GS1000 che correva nel campionato AMA negli anni 80, reinterpretandone le linee in chiave moderna. Il frontale è dominato dal cupolino “bikini” e dal puntale, Non mancano dettagli da special in stile retrò come la cornice metallica del faro tondo, le frecce a LED e gli specchietti alle estremità delle manopole sui quali è stato fatto uno studio  approfondito, per migliorare la visuale. La sella infine ha cuciture rosse che fanno il paio con il rosso dei cerchi. 

Image

Senza dubbio, il cupolino è l'elemento distintivo più riuscito della 8TT, protegge discretamente dall'aria

Il motore è una garanzia

Il cuore della TT è il bicilindrico parallelo da 776 cm³ già montato su V-Strom 800 e GSX-8 S/R, capace di erogare 83 CV a 8.500 giri e 78 Nm di coppia a 6.800 giri. Un motore brillante, che offre un’erogazione corposa ma sempre lineare, perfetta per le gite fuori porta come per le uscite più sportive. L'elettronica è completa: tre mappature motore, controllo di trazione regolabile su tre livelli (e disattivabile), acceleratore ride-by-wire e cambio elettronico bidirezionale. La ciclistica, condivisa con la 8T, prevede un telaio in acciaio, forcella rovesciata KYB da 43 mm e monoammortizzatore regolabile nel precarico. L’impianto frenante Nissin adotta un doppio disco anteriore da 310 mm e un posteriore da 240 mm, mentre le ruote in lega da 17” montano pneumatici Dunlop Sportmax RoadSport 2. L’altezza sella è a 81 cm. Il peso invece è di 203 kg in ordine di marcia, mentre il serbatoio è da 16,5 litri. Nella dotazione tecnica c'è anche la batteria al litio, più compatta ma soprattutto più leggera di circa 2 kg rispetto a quella classica montata su 8S e 8R. 

Image

Per ottenere un "bombatura" più vintage, in Suzuki hanno pensato bene di maggiorare il serbatoio dai 14 litri della 8S a 16,5. Oltre al risultato estetico, va da sé, migliora anche l'autonomia

Prezzo, accessori e colori

La nuova Suzuki GSX-8TT sarà disponibile dal 20 settembre al prezzo di 11.560 euro, leggermente superiore rispetto alla 8T. Due le colorazioni: Nero Dubai e Verde Rio. Disponibile anche la versione depotenziata a 35 kW per patente A2.

Come va

La posizione in sella è azzeccata e il serbatoio, permette di stringere bene la moto tra le gambe. La posizione di guida è leggermente caricata sull’avantreno, un’impostazione che invita a una guida aggressiva, senza però risultare scomoda nei trasferimenti più lunghi. Il bicilindrico parallelo si mostra vivace già dai bassi regimi, e ai medi spinge in modo pieno e appagante. Tra le curve, la GSX-8TT offre un avantreno preciso con una buona reattività nei cambi di direzione. 

Image

Ottima l'elettronica

L’elettronica lavora in maniera discreta, supportando il pilota senza mai togliere il piacere di guida, ben settato il cambio elettronico, preciso e abbastanza veloce, soprattutto in inserimento di marcia. La frenata e precisa e potente, anche quando si alza il ritmo. Le gomme Dunlop di primo equipaggiamento, sull'asfalto perfetto delle strade dove abbiamo testato la moto, hanno fatto il loro dovere offrendo un buon grip anche in velocità. 

Image

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motorebicilindico 4 tempi
Cilindrata (cm3)776 
Raffreddamentoa liquido
Alimentazionea iniezione
Cambioa 6 marce
Potenza CV (kW)/giri83 CV
Freno anteriorea doppio disco
Freno posteriorea disco
Velocità massima (km/h)nd
Dimensioni
Altezza sella (cm)81
Interasse (cm)146,5
Lunghezza (cm)215,5
Peso (kg)203
Pneumatico anteriore120/70 - 17"
Pneumatico posteriore180/55 -17"
Capacità serbatoio (litri)16,5
Riserva litrind

 

Aggiungi un commento
Peppe Narcisi
Dom, 07/09/2025 - 10:10
Gran bella moto ma 2 perplessità: 1) questo bicilindrico parallelo equipaggia tutta la gamma media di Suzuki con evidente contenimento dei costi: si sarebbe dovuto scendere di qualcosa sul prezzo. 2) Il nome di motori iconici come V-Strom (bicilindrico a V) o GSX (4 cilindri in linea, per gli amici Gixxer), appioppato a moto che sono tutt'altro, mi sembrano una caduta di stile per una casa che non dovrebbe avere bisogno di questi giochetti di marketing.