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Polini XP4 125 Street 2012

Una "bomba" solo per la pista
Il nuovo kit racing Big Evolution 94 della Polini ha effetti incredibili sulle prestazioni dello Zip "da corsa" ma per supportare il i 30 CV erogati dal 94 cm3 è necessario potenziare tutto lo scooter. Noi lo abbiamo provato in pista e vi diciamo che per divertirsi bastano "solo" 5.040 euro (2540 euro per lo Zip di serie  e 2500 euro di parti speciali) 
€ 5.040
Una "bomba" solo per la pista

Creato per la pista

Non fatevi brutte idee, ragazzi: tutto ciò che vedete in queste pagine è riservato alla pista, usarlo su strada è vietato. Se volete provare le incredibili prestazioni del Polini Big Evolution 94, iscrivetevi al trofeo e andate in pista. Siamo convinti che vi divertirete...
Vediamo un po’ com’è fatto questo “scooter delle meraviglie” con una potenza massima vicina ai 30 CV. Per sopportare la potenza del 94 cm3 è necessario sostituire il cilindro e l’albero motore, ma sono “speciali” anche scarico, lamelle, accensione e trasmissione completa, tutto rigorosamente Polini come il forcellone posteriore Torsen Wd. Modificati anche freni e sospensioni. 
Sospensione e carter (a destra) sono stati irrobustiti per sopportare i CV del motore 94 cm3. Eliminati i gruppi ottici, il frontale viene forato per risparmiare peso e favorire l'afflusso d'aria al radiatore.


 


Cavalli "comodi"

La posizione rimane quella dello scooter di serie, quindi comoda, ma per l’uso in pista crea qualche problema perché i movimenti in sella sono diversi da quelli stradali. Per esempio bisogna “caricare” molto il leggerissimo avantreno, spostando avanti il peso del corpo, per contrastare la tendenza all’impennata e avere più precisione in curva. Le gambe devono muoversi sfruttando lo spazio sulla pedana, per bilanciare il peso del corpo e avere la massima stabilità in percorrenza di curva. Nel misto lo scooter è agilissimo, ma il gas va dosato con estrema cura: i CV sono tanti, l’avantreno leggerissimo, l’erogazione è piena a tutti i regimi e l’allungo impressiona. Le sospensioni da gara permettono pieghe da sportiva e anche la frenata è sempre efficace, potente e modulabile. Perfetta la trasmissione. 



2.500 euro (più lo scooter) per vincere

La lista della spesa per avere uno scooter vincente può essere infinita: tutto dipende dalla capacità del portafogli del pilota. Ecco l'elenco completo di prezzo delle parti speciali a cui va aggiunto, ovviamente, il costo dello Zip Sp di serie (2.540 euro).

Gruppo termico Evolution 94 cm3 - 366 euro
Scarico completo Big Evolution - 361 euro
Kit trasmissione Hi Speed - 92 euro
Variatore Super Speed Evolution - 89 euro
Frizione Speed clutch 3G for race - 66 euro
Forcellone torsen WD - 95 euro
Campana frizione Speed bell Evolution 2  - 86 euro
Filtro scooter Evolution - 30 euro
Albero motore - 354 euro
Accensione - 349 euro
Ingranaggi per rapporti - 147 euro
Disco anteriore Polini by Braking - 88 euro
Semipuleggia Speed Drive - 282 euro
Valvola lamellare - 95 euro
Totale: 2500 euro

Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore monocilindrico 2T
Cilindrata 94 cm3
Raffreddamento a liquido
Alimentazione a carburatore
Cambio automatico
Potenza 29 CV a 13000 giri
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a tamburo
Velocità massima (km/h) nd
Dimensioni
Altezza sella (cm) 78
Interasse (cm) nd
Lunghezza (cm) nd
Peso (kg) 73
Pneumatico anteriore 100/80 - 10"
Pneumatico posteriore 120/70 - 10"
Capacità serbatoio (litri) nd
Riserva litri nd

Polini XP4

  • Prezzo€ 2.550
  • Peso69 Kg
  • Serbatoio3,0 l
  • Altezza sella79 cm
  • Lunghezza167 cm
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