PRIMI CONTATTI

Piaggio MP3 350 2018

Piaggio MP3 350, la potenza che mancava
Sul tre ruote Piaggio arriva il vigoroso motore 350 che sostituisce il 300. Aumentano le prestazioni e la dotazione ora è più ricca. Ma cresce anche il prezzo
€ 8.599
Piaggio MP3 350, la potenza che mancava
Come è fatto
Era il lontano 2006 quando Piaggio presentò l’MP3, il primo scooter a tre ruote prodotto in grande serie. Sembrava un azzardo, invece ne sono stati prodotti  fino a oggi ben 170.000 esemplari, “inventando” un mercato che oggi Piaggio domina con il 70% del venduto a livello mondiale. Per mantenere questo (quasi) monopolio, la casa di Pontedera ha rimesso mano al suo tre ruote, a quattro anni dalla presentazione della “seconda serie”. L’MP3 versione 2018 sfoggia uno nuovo parabrezza maggiorato con quattro punti d’attacco e presa d’aria che limita le turbolenze sulla schiena del pilota in velocità, mascherina frontale ridisegnata con finitura opaca, nuove frecce a Led, maniglioni passeggero più ampi e sella (abbassata) con imbottitura più confortevole e poggiaschiena pilota “rinforzato”.
Il cruscotto è ben fatto, chiaro e completo. Sopra c’è un portaoggetti con presa USB per il cellulare. Sono state riviste l’imbottitura e la forma della sella. Il passeggero è trattato bene: per lui c’è un poggiaschiena imbottito e ampi maniglioni

Arriva il “super” 350...
La vera novità però è il motore: al posto del 300 arriva il potente 350 da 30,6 CV e 130 km/h dichiarati (contro 23,1 CV e 118 km/h per il vecchio 300). I consumi restano però bassi: Piaggio promette 28,6 km/h nel ciclo medio WMTC. Vengono potenziati i freni, montando dischi anteriori da 258 mm di diametro con profilo “a margherita”, mentre non cambia la ciclistica: il telaio è sempre in tubi di acciaio e sono uguali la collaudata sospensione anteriore a quadrilatero articolato, le ruote anteriori da 13 pollici e la posteriore da 14 pollici. Confermata anche la dotazione elettronica con controllo di trazione (disinseribile) e ABS di serie (non sarebbe obbligatorio sui tre ruote Euro 4).
... e sale il prezzo
Già disponibile dai concessionari, l’MP3 350 costa 8.599 euro: un aumento sensibile, visto che i “vecchi” 300 costavano 7.090 euro senza ABS e 7.990 con ABS e ASR. 
 
 

Come va
In sella si sta bene, c’è tanto spazio per le gambe e la seduta è comoda ma non troppo alta: anche chi e sul metro e 75 riesce a mettere i piedi a terra con sicurezza, avanzando leggermente verso la punta della sella. Un bell’aiuto, perché l’MP3 non è un fuscello e nella manovre da fermo è impacciato. In movimento invece diventa più agile grazie all’ottimo lavoro della sospensione anteriore che garantisce anche un buon comfort, assorbendo a dovere buche e pavé. Sempre sicura la frenata, mentre gli specchietti con “taglio” sportivo non offrono una buona visuale, soprattutto ai piloti più alti. Il motore 350 è un gran bel passo in avanti, i CV in più si sentono parecchio: in partenza è brillante e in ripresa oltre i 70 km/h c’è una discreta riserva di potenza che consente di effettuare sorpassi in sicurezza. 
Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore monocilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3) 330
Raffreddamento a liquido
Alimentazione a iniezione
Cambio automatico
Potenza CV (kW)/giri 30,6(22,5)/8500
Freno anteriore a doppio disco
Freno posteriore a disco
Velocità massima (km/h) 130
Dimensioni
Altezza sella (cm) 79
Interasse (cm) 154,5
Lunghezza (cm) 220
Peso (kg) 256
Pneumatici anteriori 110/70-13"
Pneumatico posteriore 140/70 - 14"
Capacità serbatoio (litri) 12
Riserva litri nd
PRIMI CONTATTI CORRELATI
  • 24 Marzo 2021
    Con la terza generazione del Beverly, anche la versione "top" si rinnova profondamente, senza perdere la sua "anima" da scooter GT con impostazione (quasi) motociclistica. Per il 2021 arrivano una carrozzeria più filante, un nuovo potente motore 400 che manda in pensione il 350, una ciclistica aggiornata e nuove dotazioni
  • 30 Ottobre 2020
    Piaggio rinnova nelle linee il suo 125 “anti-SH”. Il nuovo Medley ha anche il motore i-get da 15 CV, luci DRL, una sella più comoda e gomma posteriore più larga
  • 25 Gennaio 2020
    Piaggio affianca al “maxi” MP3  una versione più compatta e leggera, perfetta per la città. OK il nuovo motore 300 hpe, buona la dotazione di serie, prezzo corretto 

Piaggio MP3

  • Prezzo€ 8.720
  • Peso256 Kg
  • Serbatoio13,2 l
  • Altezza sella79 cm
  • Lunghezza220 cm
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
PRIMI CONTATTI PER MARCA
Green Planet
GLI ULTIMI PRIMI CONTATTI