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Peugeot Pulsion 125, compatto e connesso

Confortevole, spazioso e dotato di cruscotto TFT “da auto” con navigatore, ha un motore brillante e ABS di serie. Lussuose le finiture, il prezzo è salato
Come è fatto
Gli scooter “premium 125” in Italia cominciano ad essere apprezzati perché sono comodi ed essendo 125 si guidano con la patente B: sono quindi perfetti per automobilisti stufi di stare in coda e ora rappresentano il mezzo giusto per questo periodo di "ripartenza".  Uno dei modelli più interessanti è senza dubbio il Peugeot Pulsion 125 che sfoggia stile e dotazioni “automobilistiche”.
Al centro del cruscotto c’è il grosso schermo TFT da 5” del sistema  iConnect, collegato allo smartphone del pilota tramite app Peugeot. Per il periodo del lancio, il bauletto in tinta da 39 litri è compreso nel prezzo nell’allestimento Allure (nella foto grande ). L’ampio vano sottosella comunque accoglie un casco integrale e un jet

Aria di famiglia
Il nuovo scooter di Peugeot riprende molti elementi estetici delle cugine a quattro ruote: la griglia frontale, la cornice dei fari con DRL e soprattutto le luci posteriori a led identiche a quelle delle recenti 2008, 3008 e 5008 con i tre “graffi del leone”. Anche la plancia è “da auto” con un schermo TFT a colori da 5” luminoso e facile da consultare. Questo display in realtà fa parte del sistema iConnect che collega lo scooter allo smartphone e al casco del pilota grazie a una app specifica per iOS e Android, realizzata da Peugeot. Oltre alle informazioni sullo scooter e sui dati di marcia, il sistema include il navigatore GPS, rintraccia la posizione del mezzo e segnala messaggi e telefonate in entrata. L’ABS di serie (anche se non obbligatorio sui 125) è coadiuvato dal raffinato sistema di frenata combinata “intelligente” SBC. Il Pulsion 125 è proposto in due versioni, Allure e RS, già disponibili dai concessionari. La elegante Allure (nelle foto), in tinta unita rossa oppure grigia, è offerta a 4.850 euro con bauletto compreso nel prezzo per la fase di lancio. La sportiva RS, solo bicolore bianco/blu oppure nero/grigio, con manubrio “da moto” in tubo e finiture in alluminio, è invece offerta a 4.900 euro.



Come va
Il Pulsion accoglie bene il pilota (e il passeggero): la sella è comoda, ben imbottita e ha un’altezza che non mette in difficoltà nelle manovre da fermo, mentre l’ergonomia generale è praticamente perfetta per tutte le taglie. Anche lo spazio dietro allo scudo è abbondante, a prova di gambe lunghe. In movimento invece si apprezza la ciclistica: il piccolo GT è maneggevole nei passaggi stretti e nel traffico, ma stabile in velocità (l’abbiamo provato su una tangenziale di Parigi) e nei curvoni. La taratura morbida delle sospensioni non ama la guida “allegra”, ma digerisce in scioltezza le buche e l’asfalto rovinato. Il motore Peugeot è brillante, spinge bene in basso, prende i giri rapido e ha un buon allungo. Piacevole anche la tonalità di scarico, degna di un mezzo sportivo. Note positive anche dai freni con sistema integrale SBC potente ed equilibrato; OK anche l’ABS di serie.

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore monocilindrico 4t
Cilindrata (cm3) 125
Raffreddamento a liquido
Alimentazione a iniezione
Cambio variatore CVT
Potenza CV (kW)/giri 14,4(10,6)/9000
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a disco
Velocità massima (km/h) 110
Dimensioni
Altezza sella (cm) 79
Interasse (cm) nd
Lunghezza (cm) 197
Peso (kg) 176
Pneumatico anteriore 120/70 - 14"
Pneumatico posteriore 140/60 - 13"
Capacità serbatoio (litri) 12
Riserva litri nd

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Peugeot Pulsion 125 Allure 2019

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