Moto Guzzi V9 Bobber Sport, la fuoriserie è servita
Qualche azzeccato ritocco estetico e una coppia di ammortizzatori Öhlins trasformano la V9 Bobber in una divertente “powercustom” sportiva
Image
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/1240w_fallback/public/primi_contatti_anteprima/2019/08/_small_fsc_9122.jpg)
€ 11.540
Foto e immagini
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2019/08/_small_esc_3802.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2019/08/_small_esc_3806.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2019/08/_small_esc_3812.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2019/08/_small_esc_3824.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2019/08/_small_esc_3830.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2019/08/_small_esc_3839.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2019/08/_small_esc_3857.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2019/08/_small_esc_3860.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2019/08/_small_esc_3863.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2019/08/_small_esc_3866.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2019/08/_small_esc_3872.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2019/08/_small_esc_3876.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2019/08/_small_esc_3880.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2019/08/_small_esc_3891.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2019/08/_small_esc_3892.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2019/08/_small_esc_3902.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2019/08/_small_esc_3910.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2019/08/_small_esc_3918.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2019/08/_small_esc_3921.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2019/08/_small_esc_3925.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2019/08/_small_esc_3938.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2019/08/_small_esc_3962.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2019/08/_small_esc_3969.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2019/08/_small_esc_4079.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2019/08/_small_esc_4088.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2019/08/_small_esc_4102.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2019/08/_small_fsc_9041.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2019/08/_small_fsc_9056.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2019/08/_small_fsc_9118.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2019/08/_small_fsc_9122.jpg)
Come è fatta
La sigla Sport per questa versione “cattiva” della V9 Bobber non è fuori posto, anche se le modifiche rispetto alla versione normale sono limitate. Oltre alla verniciatura arancio opaca, spiccano gli ammortizzatori Öhlins completamente regolabili (nel precarico molla e nell’idraulica in estensione e compressione) e gli scarichi slip-on verniciati in nero opaco, con fondello in alluminio. Tra le differenze estetiche rispetto alla versione standard ci sono anche il cupolino in alluminio (così lo chiama la casa, in realtà è una specie di “unghia” che raccorda il faro e il cruscotto) e il parafango anteriore accorciato.
La sigla Sport per questa versione “cattiva” della V9 Bobber non è fuori posto, anche se le modifiche rispetto alla versione normale sono limitate. Oltre alla verniciatura arancio opaca, spiccano gli ammortizzatori Öhlins completamente regolabili (nel precarico molla e nell’idraulica in estensione e compressione) e gli scarichi slip-on verniciati in nero opaco, con fondello in alluminio. Tra le differenze estetiche rispetto alla versione standard ci sono anche il cupolino in alluminio (così lo chiama la casa, in realtà è una specie di “unghia” che raccorda il faro e il cruscotto) e il parafango anteriore accorciato.
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/1240w/public/primi_contatti_gallery/2019/08/_small_esc_3880.jpg.webp?itok=ws_Ir7Lk)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/1240w/public/primi_contatti_gallery/2019/08/_small_esc_3910.jpg.webp?itok=OCeWec7z)
La sport ha di serie questo cupolino in alluminio che è bello e ben fatto, ma non offre alcun riparo: per viaggiare ci vuole qualcosa che protegga. Il cruscotto è tutto in questo piccolo strumento cilindrico, anzi (tachimetro escluso) è tutto nel display digitale. Ma le info servono anche sulle custom!
Seduta ribassata
Cambia leggermente la posizione di guida: la sella monoposto è stata ribassata e il manubrio “drag bar” è fissato a supporti più corti rispetto a quelli della V9 Bobber “normale”. Per il resto rimane la nota e apprezzata piccola custom di Mandello, caratterizzata dai pneumatici “oversize” da 16 pollici e dal piacevole bicilindrico a V trasversale da 850 cm3. La dotazione elettronica di serie è sempre limitata al controllo di trazione su due livelli (disinseribile). Ed è come sempre ricchissimo il catalogo di accessori originali Moto Guzzi Garage con i quali è possibile crearsi davvero una moto su misura. Tutti i componenti sono omologati per l’uso su strada e perfettamente intercambiabili coi pezzi originali.
Come va
In sella alla nuova Sport abbiamo riscoperto le doti della V9 Bobber, custom comoda e con tanto spazio a bordo. L’unica novità è la posizione di guida leggermente più raccolta, a causa di sella e riser ribassati. Il motore piace sempre per l’erogazione piacevole e regolare a tutti i regimi, ma particolarmente vigorosa ai medi e bassi. Il Traction Control ha una sensibilità molto diversa sui due livelli selezionabili: in 2 è molto “invasivo”, perfetto per la guida sul bagnato e sui fondi difficili, mentre l’1 è perfetto per la guida sportiva. Quanto alla ciclistica, la V9 Bobber “normale” ci aveva già impressionati positivamente per il comportamento tra le curve, nonostante i ruotoni da 16”: ma con gli ottimi ammortizzatori Öhlins con serbatoio separato si può guidare in modo molto “allegro”. Discreta la potenza dell’impianto frenate, adeguato alle prestazioni del motore e dall’eccellente modulabilità.
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/1240w/public/primi_contatti_gallery/2019/08/_small_esc_3962.jpg.webp?itok=gFMOJC3i)
Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore | bicilindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 853 |
Raffreddamento | ad aria |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV (kW)/giri | 55(41)/6250 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | nd |
Dimensioni
Altezza sella (cm) | 78 |
Interasse (cm) | 146,5 |
Lunghezza (cm) | 219 |
Peso (kg) | 210 |
Pneumatico anteriore | 130/90 - 16" |
Pneumatico posteriore | 150/80 - 16" |
Capacità serbatoio (litri) | 15 |
Riserva litri | 4 |
Moto Guzzi V9 Bobber Sport 2018
Ti piace questa moto?
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.
I voti degli utenti
Voto medio
4,0
2
voti
Aggiungi un commento