Salta al contenuto principale

Honda SH 125i 2026: più comodo e meglio dotato

Il re degli scooter cambia faccia, mantenendo però tutte le qualità che lo hanno fatto apprezzare dagli italiani negli ultimi 25 anni

Progettato e costruito in Italia (insieme ai fratelli 150i e 350i), l'SH 125i rappresenta uno dei più grandi successi di Honda. Dal 2001, anno della sua presentazione, a oggi è sempre stato in testa alle classifiche di vendita. Un successo dovuto a finiture curate, ma anche prestazioni brillanti, consumi contenuti e tenuta di strada sicura.

Image

Come il fratello maggiore

L'SH 2026 sfoggia un frontale ridisegnato con doppio faro, frecce più sottili e forme spigolose. Arriva anche un piccolo spoiler che protegge dalla luce del sole il nuovo cruscotto che ora ha uno schermo TFT da 4,2" in grado di connettersi allo smartphone per gestire chiamate, messaggi, musica e il navigatore "turn by turn", molto utile e pratico soprattutto se utilizzato con i comandi vocali. Migliora anche il confort grazie a una sella con diverso profilo e imbottitura in schiuma di uretano più sostenuta. Disponibili come optional le manopole riscaldabili.       

Sparisce il cruscotto LCD in favore di un moderno schermo TFT a colori da 4,2", in grado di connettersi allo smartphone

Tanto spazio a bordo 

Ricca la dotazione, di serie ci sono parabrezza, paramani, smart key per l'avviamento e il bauletto Smart Top Box (da 35 lt) in tinta con la carrozzeria. Notevole anche la capacità del sottosella che, nonostante la ruota da 16 pollici, può contenere un casco integrale e avanza ancora spazio per piccoli oggetti come antifurto e antipioggia. Si può sempre contare sulla pedana piatta mentre nel retroscudo c'è un vano tutto nuovo, più profondo e con la presa USB-C per caricare lo smartphone (prima era sotto la sella, una posizione decisamente poco pratica). 

dddd

Il sottosella ha una capienza di 28 lt, la forma è irregolare ma molto ben sfruttabile 

Sotto non cambia (quasi) nulla

Confermato il motore monocilindrico 125 cm3 4 valvole, capace di 13 CV a 8.250 giri e dotato di sistema Start&Stop e controllo di trazione disinseribili. Le sospensioni (forcella di tipo tradizionale con steli da 33 mm di diametro e ammortizzatori regolabili nel precarico su 5 posizioni) hanno una nuova taratura per molle e idraulica che migliora stabilità e comfort. La frenata è assicurata da due dischi singoli, entrambi da 240 mm con ABS a 2 canali (non obbligatorio sui 125). Da 16 pollici i cerchi, realizzati in alluminio pressofuso. 

Il monocilindrico eSP+ garantisce consumi bassi: Honda dichiara 45 km/litro (nel ciclo medio WMTC) 

Come va 

La posizione di guida cambia un po': la sella è più larga all'estremità e potrebbe rendere la vita difficile a chi è sotto il metro e settanta, mentre il supporto lombare e l'imbottitura rivista si fanno apprezzare soprattutto quando si sta parecchio tempo in sella

Il motore ha un'erogazione progressiva, al semaforo sfodera uno scatto brillante e non trasmette vibrazioni. Anche il sistema Start&Stop (disinseribile) è ben a punto. Nel traffico l'SH è rapido e sempre stabile, tra le auto in coda si muove con disinvoltura, le sospensioni sopportano le strade rovinate e il pavè, solo sulle buche più profonde l'SH paga l'escursione ridotta degli ammortizzatori (80 mm) che sono un po' rigidi nella risposta. Sotto la pioggia abbiamo potuto apprezzare sia l'impianto frenante, potente il giusto, mai aggressivo e servito da un ABS davvero a punto, che il controllo di trazione poco invasivo

Colori e prezzi

Piccolo ritocco verso l'alto nel listino Honda, l'SH infatti ora è offerto nelle due versioni 125i e 150i a 4.090 euro per le colorazioni base (nero, bianco, blu, grigio), 4.190 euro per le colorazioni Sporty (in rosso o nero opaco) e 4.290 euro per la colorazione Vetro Blue con la carrozzeria semi trasparente.

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motoremonocilindrico 4t
Cilindrata (cm3)125
Raffreddamentoa liquido
Alimentazionea iniezione
Cambioautomatico CVT
Potenza CV (kW)/giri13 (9,6)/8.250
Freno anteriorea disco
Freno posteriorea disco
Velocità massima (km/h)98
Dimensioni
Altezza sella (cm)79,9
Interasse (cm)135
Lunghezza (cm)209
Peso (kg)138 (in o.d.m.)
Pneumatico anteriore100/80-16"
Pneumatico posteriore120/80-16"
Capacità serbatoio (litri)7
Riserva litrind

 

Aggiungi un commento