Salta al contenuto principale

Honda Forza 350. Parola d'ordine? Qualità

La versione 2023 del classico midiscooter Honda, una delle proposte più apprezzate del suo segmento, ha linee più aggressive e si connette al cellulare. Immutati comfort, prestazioni e praticità. Prezzo OK

La versione 2023 dell’Honda Forza 350 si riconosce al primo sguardo perché ha una carrozzeria dalle linee più sportive. Tutto nuovo in particolare il frontale, nel quale spiccano i nuovi fari a LED che, oltre a essere efficaci, lo rendono più visibile in ogni situazione. Per il resto, la base tecnica resta invariata ma migliora la praticità. 

Ora è connesso

Oltre al parabrezza regolabile elettricamente con un pulsante sul manubrio e alla smart-key, ora il Forza può connettersi al cellulare. Basta abbinare via Bluetooth lo smartphone allo scooter tramite l’app Honda RoadSync (disponibile per iOS e Android) e poi, tramite il nuovo blocchetto sul manubrio sinistro e i comandi vocali, si possono gestire chiamate, musica, navigatore e tanto altro. Per usufruire di queste funzionalità è necessario ovviamente utilizzare un casco con cuffie integrate o avere un interfono. Anche la strumentazione è stata aggiornata, mentre resta da record la capacità di carico del vano sottosella.

Il cruscotto sfoggia due grandi strumenti a lancetta per tachimetro e contagiri. Al centro, nello schermo digitale, ci sono tutte le altre informazioni. Il vano sottosella è davvero grande: ci stanno senza problemi due caschi integrali e c’è ancora posto per piccoli oggetti

Come va

La posizione di guida consente di inserirsi bene nello scooter: la sella è ben sagomata e le pedane spaziose permettono ai piedi di trovare la posizione più comoda. La città è il suo regno: facile e intuitivo da guidare, risulta anche poco stressante nei continui apri-e-chiudi grazie alla trasmissione fluida e perfettamente accordata con il motore. Molto buona la maneggevolezza, ma passando tra le auto bisogna fare attenzione agli ingombri degli specchietti, piuttosto sporgenti. Le sospensioni digeriscono bene le asperità, i freni hanno un bel mordente e il controllo di trazione (disinseribile) è perfettamente a punto, così come l’ABS. In tangenziale e autostrada si apprezzano il parabrezza e lo scudo protettivi, mentre la ciclistica garantisce stabilità anche viaggiando a tutto gas.

 

 

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore bicilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3) 330
Raffreddamento a liquido
Alimentazione a iniezione
Cambio automatico
Potenza CV (kW)/giri 29,2(21,5)/7500
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a disco
Velocità massima (km/h) 137
Dimensioni
Altezza sella (cm) 78
Interasse (cm) 151
Lunghezza (cm) 214,5
Peso (kg) 186
Pneumatico anteriore 120/70 - 15"
Pneumatico posteriore 140/70 - 14"
Capacità serbatoio (litri) 11,7
Riserva litri nd

 

Honda Forza 350 2023

Ti piace questa moto?

Qual è il tuo giudizio?

I voti degli utenti
0
0
0
0
0
Voto medio
0
0
0 voti
Aggiungi un commento