Le piacciono le curve
La XR è la Harley più "sportiva" della gamma. Il motore è grintoso e con tanta coppia a disposizione mentre la ciclistica è "sincera" e precisa nelle traiettorie. La sella è un po' dura e il cambio lento.
€ 12.800
Foto e immagini
Nera e cattiva
L'XR 1200 X ha una bella mano di nero opaco alla meccanica e alla carrozzeria (compresi scarichi e forcella) che “smagrisce” le forme e forcella e ammortizzatori regolabili. I dischi anteriori flottanti garantiscono una maggiore efficienza nelle frenate al limite. La posizione di guida è da naked sportiva, un po’ caricata in avanti sul manubrio molto largo che aiuta nelle manovre a bassa velocità ma disturba quando si va forte. La sella è scomoda: così squadrata e rigida sui bordi, infastidisce parecchio le cosce. Anche il motore alimentato a iniezione è sempre lo stesso, derivato da quello delle Sportster ma con 91 CV e tanta coppia ai medi regimi. L'XR 1200 X costa 12.800 euro un prezzo alto ma allineato a quello delle concorrenti.
Va guidata "rotonda"
Nell’uso normale si sente subito che le sospensioni sono “scorrevoli”, in particolare la forcella, e gli ammortizzatori riescono a incassare meglio le buche. Spingendo forte invece si apprezza l’assetto bilanciato, ma in ogni caso la 1200X su strada va guidata senza manovre brusche e ingressi in curva “impiccati”. Con una guida “rotonda” invece sfodera una tenuta di strada e una precisione in curva sconosciute alle altre Harley.Il motore è pronto, vigoroso e con una bella voce; solo il cambio è un po’ lento negli innesti. I dischi davanti flottanti sembrano reggere meglio gli sforzi; peccato però per la leva al manubrio lontana dalla manopola (e non regolabile).

Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
| Motore | bicilindrico 4 tempi |
| Cilindrata (cm3) | 1202 |
| Raffreddamento | ad aria |
| Alimentazione | a iniezione |
| Cambio | a 5 marce |
| Potenza CV (kW)/giri | 91 (67)/nd |
| Freno anteriore | a disco |
| Freno posteriore | a disco |
| Velocità massima (km/h) | nd |
Dimensioni
| Altezza sella (cm) | 74 |
| Interasse (cm) | 151,5 |
| Lunghezza (cm) | 220 |
| Peso (kg) | 250 |
| Pneumatico anteriore | 120/70 - 18" |
| Pneumatico posteriore | 180/55 - 17" |
| Capacità serbatoio (litri) | 13,2 |
| Riserva litri | 2,8 |
Harley-Davidson XR 1200 X 2012
Ti piace questa moto?
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle icone qui sopra per valutare questa moto.
I voti degli utenti
Voto medio
4,0
1
voto
Aggiungi un commento
Poi questa, che è un'harley ma vuole essere tutt'altro, men che meno. C'è da dire che tutto quel nero è affascinante.
- Accedi o registrati per commentare
durante il legend on tour di harley davidson. Certo, non è una moto con cui puoi fare il tempo, però tutto quel ferro che gratta sull'asfalto è appagante. Ti sembra di andare come un matto!
- Accedi o registrati per commentare