Salta al contenuto principale

Harley- Davidson Street Glide Ultra, un altro modo di viaggiare

La nuova grande GT americana somiglia alle "antenate", ma ora ha un'elettronica di riferimento e prestazioni notevoli. Peso e prezzo però sono sempre elevati

La sigla Ultra contraddistingue da sempre le versioni più lussuose e accessoriate delle touring Harley-Davidson. Ora è il turno della Street Glide Ultra, che affianca la Street Glide "normale". Rispetto a quest'ultima, la Ultra si riconosce per il grande baule posteriore (che praticamente raddoppia la capacità di carico), il parabrezza più alto di circa 10 cm, i "gusci" paragambe con prese d'aria, la sella più imbottita e accogliente per pilota e passeggero, nonché i tubi paracolpi davanti ai piedi e alle valigie rigide.

Image

Il display TFT è ben 12.3", un vero schermo utile per tenere tutto sotto controllo, anche il navigatore, grazie alla connessione bluetooth. Ai lati si intravedono le casse stereo da 50W.


Come la sorella

A parte l'assetto un po' più alto di quello "da bagger" della Street Glide, la Ultra tecnicamente è uguale alla sorella, a partire dal motore bicilindrico a V di 45° Milwaukee-Eight 117 (1.923 cm³), raffreddato ad aria/olio, accreditato di 107 CV a 5.020 giri e 175 Nm di coppia a 3.500 giri. Nella ciclistica ritroviamo il telaio a doppia culla in tubi di acciaio, la forcella con steli da 49 mm di diametro e gli ammortizzatori posteriori regolabili nel precarico della molla. L'impianto frenante sfrutta una coppia di dischi da 320 mm, su cui agiscono pinze ad attacco assiale, controllati da ABS cornering e gestione combinata con il posteriore.

Image

La rinnovata carenatura "batwing" (la forma ricorda un pipistrello) ora ingloba le frecce a LED. La bocca di aerazione sotto il parabrezza (a regolazione elettrica) è utilissima col caldo

Elettronica Completa

La dotazione elettronica è raffinata e completa: sono di serie il controllo di trazione cornering, tre riding mode (Rain, Road e Sport) ben tarati, l'aiuto nelle partenze in salita, il controllo della pressione pneumatici, fari e frecce con luci a LED, il display di tipo "touch" da ben 12,2" e l'impianto stereo con quattro altoparlanti da 50W. Presente la connessione bluetooth (Apple CarPlay) che permette di sfruttare lo schermo anche per il navigatore.

Image


Come va

Image

Rispetto allo Street Glide standard, la sella è più alta di 1 cm e ha una sagoma che sostiene meglio il fondoschiena del pilota, che sta così più alto ed è meno infossato. Carenatura e paragambe proteggono bene il corpo, anche troppo: in estate è meglio montare un plexi più basso per avere aria sul viso, mentre sulle gambe il caldo si sente anche aprendo le prese d'aria.
Piace tanto il motore; ha un'erogazione fluida e una spinta formidabile tra i 2.500 e i 4.500 giri, che soprattutto in Sport sembra annullare il peso (nelle manovre, invece, i 393 kg si sentono tutti). I riding mode in effetti cambiano parecchio il carattere della moto: con l'esperienza si impara a sfruttarli per avere di volta in volta più dolcezza o grinta.
Nel misto si apprezza l'avantreno solido e preciso, ma si sente anche il peso del baulone. Efficace l'elettronica: l'ABS e il controllo di trazione cornering sono precisi e dolci nella loro azione e infondono tranquillità.

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motorebicilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3)1923
Raffreddamentoad aria/liquido
Alimentazionea iniezione
Cambioa 6 marce
Potenza CV (kW)/giri107(80)/5020
Freno anteriorea doppio disco
Freno posteriorea disco
Velocità massima (km/h)nd
Dimensioni
Altezza sella (cm)72,5
Interasse (cm)162,5
Lunghezza (cm)259
Peso (kg)393
Pneumatico anteriore130/60-19"
Pneumatico posteriore180/55-18"
Capacità serbatoio (litri)22,7
Riserva litrind
Leggi altro su:

Harley-Davidson Touring Street Glide Ultra 2025

Ti piace questa moto?

Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle icone qui sopra per valutare questa moto.

I voti degli utenti
2
0
1
0
1
Voto medio
3,5
3.5
4 voti
Aggiungi un commento