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Harley-Davidson Nighster Special, facile e ben fornita

La nuova versione della Nightster è più comoda e più pratica, grazie alla migliore dotazione di serie

Alla Nightster “base”, Harley-Da- vidson affianca questa nuova versione Special che si distingue per la dotazione più ricca. Oltre al faro carenato, di serie ci sono pedane e sella del passeggero (optional sulla versione base), nuovi cerchi in alluminio dotati di sensori che rilevano la pressione degli pneumatici e un manubrio più alto (1 cm) e rialzato (5 cm). Nuovo an- che il cruscotto con schermo TFT a colori, il navigatore satellitare e la possibili- tà di connettersi al cellulare e gestirlo coi comandi vocali. La dotazione di serie comprende anche il Cruise Control e una porta di ricarica USB. Confermata l’elettronica della versione “base” che comprende controllo di trazione, tre riding mode impostati (Strada, Sport e Rain) e due perso- nalizzabili, nonché il sistema di gestione del freno motore.

Il nuovo cruscotto con schermo TFT a colori ha un diametro di 4”, cioè circa 10 cm e si connette al cellulare via Bluetooth. Fari e frecce sono a led. Il cupo- lino che avvolge il faro anteriore è di serie sulla Special ma ripara pochissimo dall’aria

Serbatoio centrale
Nessuna novità invece a livello tecnico. Il telaio a traliccio in tubi di acciaio sfrutta il motore bicilindrico da 975 cm3 come elemento portante, il serbatoio è sotto la sella del pilota per migliorare la guidabilità e le sospensioni vedono
al lavoro una forcella Showa con steli da 41 mm e un doppio am- mortizzatore regolabile nel precarico molla. L’impianto frenante è sempre Brembo con disco anteriore da 320 mm e pinza a quattro pistoncini e disco posteriore da 260 mm con pinza a singolo pistoncino.

Il motore ha il raffreddamento a liquido, la distribuzione bialbero in testa a 4 valvole e l’acceleratore elettronico che migliora la fluidità dell’erogazione

Come va
La posizione di guida è corretta, si sta con il busto eretto (grazie al manubrio rialzato) e le gambe non troppo piegate, quantomeno se si è sotto il metro e 85. Grazie al buon bilanciamento dei pesi e alla sella bassa (72 cm), la Nightster risulta maneggevole alle basse velocità. Il motore ha un’erogazione fluida e lineare, ai bassi regimi è tranquillo e facile da gestire, ma quando si superano i 4.000 giri cambia carattere e voce (soprattutto in mappa Sport), spingendo con decisione ai medi regimi e allungando vigoroso fino a 9.000 giri. In velocità però si soffre per la mancanza di riparo dall’aria. Il cambio non è tra i più morbidi negli innesti, ma è preciso. Solo discreta la frenata: il disco singolo anteriore fa quello che può, ma per avere un’azione vigorosa bisogna “strizzare” la leva utilizzando insieme anche il freno posteriore.

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore bicilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3) 975
Raffreddamento a liquido
Alimentazione a iniezione
Cambio a 6 marce
Potenza CV (kW)/giri 90(66)/7500
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a disco
Velocità massima (km/h) nd
Dimensioni
Altezza sella (cm) 72
Interasse (cm) 154,2
Lunghezza (cm) 227
Peso (kg) 225
Pneumatico anteriore 100/90 - 19"
Pneumatico posteriore 150/80 - 16"
Capacità serbatoio (litri) 11,7
Riserva litri nd

 

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