Fantic Motor Caballero Rally, tanta grinta anche in off-road
Divertente su strada ed efficace in fuoristrada, la Caballero 500 Rally sfoggia la ruota anteriore da 21" e un motore brillante. Corretto il prezzo
Foto e immagini
La Caballero 500 Rally è il modello più apprezzato tra le scrambler di Fantic Motor, perché unisce buone doti in fuoristrada a un azzeccato aspetto retrò. La versione 2025 del nostro test sfoggia varie novità, tra cui un cerchio anteriore da 21 pollici e posteriore da 17, telaio monotrave in acciaio, forcellone in alluminio e sospensioni regolabili con ben 200 mm di escursione.
La forcella ha steli rovesciati da 43 mm, mentre il monoammortizzatore dall'aspetto retrò vanta leveraggi progressivi che permettono di avere una risposta differente a seconda delle sollecitazioni. L'impianto frenante sfrutta due dischi con profilo a margherita: da 320 mm con pinza radiale l'anteriore, da 230 mm il posteriore.
Bella la piastra fresata su cui sono imbullonate le pedane, dotate di una fitta dentellatura che permette di offrire la massima aderenza agli stivali anche se infangati
Motore tutto nuovo
La novità più importante è comunque il motore: si tratta del nuovo raffinato monocilindrico da 463 cm³ realizzato in Italia da Minarelli (storica azienda bolognese, ora di proprietà del gruppo Fantic) e dotato di distribuzione bialbero, pistone forgiato e frizione antisaltellamento (evita il bloccaggio della ruota posteriore, se si scalano le marce troppo velocemente). Ha una potenza massima di 44 CV e 42 Nm di coppia, tenuti a bada da un pacchetto elettronico che comprende due mappature, acceleratore ride-by-wire, piattaforma inerziale e ABS cornering (funziona anche in curva) che si può escludere completamente, oppure solo al posteriore quando si va in fuoristrada.
Il cruscotto LCD è a colori ed è dotato di retroilluminazione che si adatta alla luce ambientale. Non si connette però al cellulare
Come va
La posizione in sella è da scrambler con busto eretto, braccia distese verso il manubrio e gambe piegate naturalmente. La sella è alta (86 cm), ma i fianchi snelli consentono anche a chi è sul metro e 75 di toccare terra senza problemi. Ci è piaciuto molto il nuovo motore: vibra poco, ha un carattere sportivo con un allungo oltre i 10.000 giri e un'erogazione piena e corposa sin dai bassi regimi. Ha solo un pochino di effetto on-off quando si agisce sul comando del gas. Tra le curve la Caballero è precisa e in città, grazie alle sospensioni morbide, digerisce efficacemente pavé e sconnessioni. Nel traffico però bisogna fare attenzione al manubrio largo, mentre disturba il calore trasmesso dallo scarico alla gamba destra. Bene la frenata: i comandi sono molto progressivi nell'intervento, ma comunque efficaci.
Carta d'identità
| Motore | monocilindrico 4 tempi |
| Cilindrata (cm3) | 463 |
| Raffreddamento | a liquido |
| Alimentazione | a iniezione |
| Cambio | a 6 marce |
| Potenza CV (kW)/giri | 44(32)/8000 |
| Freno anteriore | a disco |
| Freno posteriore | a disco |
| Velocità massima (km/h) | nd |
| Altezza sella (cm) | 86 |
| Interasse (cm) | 145,5 |
| Lunghezza (cm) | 219,4 |
| Peso (kg) | 150 |
| Pneumatico anteriore | 90/90-21" |
| Pneumatico posteriore | 140/80-17" |
| Capacità serbatoio (litri) | 12 |
| Riserva litri | nd |
Fantic Motor Caballero Rally 500 2019
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle icone qui sopra per valutare questa moto.