BMW R 1300 RS Performance: sì, viaggiare... ma veloci!
Con il motore 1300 e la ciclistica tutta nuova, la RS è ancora più "sport" e anche "tourer": efficace tra le curve e comodissima per viaggiare. Prezzo elevato (specie con gli optional) ma giustificato
Foto e immagini
La R 1300 RS è una vera sport-tourer, quanto e più delle versioni precedenti. Perché il nuovo motore e la nuova ciclistica esaltano entrambe le anime e faranno felice sia chi vuole divertirsi tra le curve con una vera sportiva, sia chi ama viaggiare (relativamente) comodo con una turistica molto veloce. Al centro di tutto c'è il nuovo bicilindrico boxer con fasatura variabile e raffreddamento a liquido da 1.300 cm³ (montato anche su GS, RT ed R), capace di 145 CV a 7.750 giri e ben 149 Nm di coppia a 6.500 giri. Come nella naked R, davanti c'è una normale forcella e il telaio "sdoppiato" con monoscocca centrale in lamiera e telaietto posteriore in alluminio. La dotazione di serie comprende ABS e controllo di trazione cornering, cambio quickshift, fari a LED, sospensioni elettroniche Dynamic ESA, cruise control "adattivo", accensione con telecomando keyless, tre riding mode (Sport, Rain, Road), chiamata d'emergenza e-Call, cruscotto con schermo da 6,5" e aiuto nelle partenze in salita.
Confermato lo schermo TFT da 6,5" che si legge bene anche in pieno sole, tante le schermate disponibili (bella la Sport che dà gli angoli di piega) e c'è la connessione Bluetooth al cellulare per usare anche il navigatore
Performance di Prezzo
La versione Performance del nostro test (+3.300 euro rispetto alla "base") è la più interessante: oltre alla colorazione Motorsport ha la sella più alta, scarico nero sportivo, gomme sportive, spoiler motore e sospensioni sportive, nonché il pacchetto Dynamic (sospensioni elettroniche DSA che variano anche la rigidità molla, riding mode Pro, cambio elettronico Pro e freni più sportivi). Sull'esemplare in prova ci sono anche il cambio automatico ASA senza leva frizione (900 euro) e il terminale Akrapovic (860 euro). Con tutto questo però il prezzo passa dai 17.600 euro iniziali ai 24.400 euro della "nostra" moto.
Cambia tutto il frontale, ora più "affilato" e aggressivo con i LED. In foto si vedono anche le luci DRL che spuntano da sotto i "baffi" della carena
Perfetta con le borse
La R 1300 RS Performance non è l'unica versione "preallestita" proposta da BMW. In listino ce ne sono altre due: la Triple Black (+740 euro) con la tipica livrea giocata su tre tonalità diverse di nero, nonché la Style Option 719 (+2.100 euro) che oltre alle grafiche grigio-giallo-nero che richiamano il passato ha una serie di componenti fresati presi dal catalogo Option, più lo scarico completamente cromato nero e le ruote Sport. Per configurare al meglio la propria RS c'è una serie di accessori, che possono essere acquistati anche dopo aver comprato la moto. Tra questi il baule (699 euro) e soprattutto le valigie laterali rigide, un accessorio indispensabile per chi vuole anche viaggiare: BMW propone la coppia da 26+29 lt con chiusura elettrificata, presa USB-C e luce interna (1.531 euro).
Come va
La posizione di guida è sportiva ma non troppo affaticante, grazie ai semimanubri un po' lontani ma ben rialzati. Le pedane alte invece non sono il massimo per chi supera il metro e 80 di statura (le ginocchia sono un po' troppo piegate).
Il boxer 1300 si conferma un gran motore, generoso ed elastico sin dai bassi regími e con tanta grinta ai medi e alti, specie in mappa Sport. La rapportatura del cambio è la stessa della RT, perfetta per viaggiare in autostrada a 4.000 giri con vibrazioni minime. A dispetto della stazza (quasi 250 kg in ordine di marcia), la RS è facile e intuitiva da guidare: non è un fulmine tra le curve, ma ha un avantreno stabile e preciso, grazie alla forcella che trasmette tutto quello che "sente" sotto la ruota. Ottima la frenata (potente e modulabile in ogni situazione) e anche l'elettronica: con pochi "click" la RS non solo corre forte, ma garantisce sicurezza su sporco e bagnato. Inappuntabile il cambio ASA che, in modalità automatica, si adatta a ogni stile di guida, mentre se si preferisce la modalità manuale, regala cambiate fluide e veloci, senza incertezze anche in scalata con le marce basse.
Carta d'identità
| Motore | bicilindrico 4 tempi |
| Cilindrata (cm3) | 1300 |
| Raffreddamento | a liquido |
| Alimentazione | a iniezione |
| Cambio | a 6 marce |
| Potenza CV (kW)/giri | 145(107)/7750 |
| Freno anteriore | a doppio disco |
| Freno posteriore | a disco |
| Velocità massima (km/h) | 240 |
| Altezza sella (cm) | 81,5 |
| Interasse (cm) | 151,7 |
| Lunghezza (cm) | 213,8 |
| Peso (kg) | 245 |
| Pneumatico anteriore | 120/70-17" |
| Pneumatico posteriore | 190/55-17" |
| Capacità serbatoio (litri) | 17 |
| Riserva litri | 4 |
BMW R 1300 RS 2026
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