PRIMI CONTATTI

Bimota Tesi 3D E Biposto 2013

La Tesi si discute in coppia
Manubrio alto, sella più comoda, pedane per il passeggero e la Tesi 3D si trasforma in Naked per due. Ma solo per fare pochi chilometri... 
€ 28.490
La Tesi si discute in coppia
Come è fatta
La versione Naked biposto della Tesi (che adesso si chiama 3D-E) ha la stessa esclusiva sospensione anteriore della “sorella”: un forcellone in tubi di acciaio e mono ammortizzatore, azionato da cinematismi che permettono la sterzata. Il telaio è in pratica costituito da due grosse piastre in alluminio che racchiudono il motore (che ha funzione portante) a cui è fissato sia il forcellone anteriore, sia quello posteriore in tubi d’acciaio con il mono regolabile in ogni funzione. Il motore resta lo stesso bicilindrico Ducati raffreddato ad aria da 98 CV alla ruota, con sistema di alimentazione progettato da Bimota. Le novità della Naked sono le sovrastrutture: manubrio alto, pedane e sella per il passeggero rendono la moto più comoda e biposto. Cambia anche il sistema di scarico (in titanio), ora con un terminale “basso” sulla destra che migliora il comfort del passeggero. Invariato anche il prezzo: 28.490 euro come la 3D-E.    

Come va
La Tesi 3D Naked accoglie bene il pilota: la sua porzione di sella è spaziosa, la seduta bassa e il manubrio è piuttosto alto, quindi il peso non grava sui polsi. Sta peggio il passeggero: questa è una biposto solo per brevi gite. Il bicilindrico Ducati ha una bella spinta ai bassi ma i suoi “soli” 98 CV non impensieriscono mai il pilota, soprattutto in pista dove si apprezza invece a fondo l’efficacia della ciclistica. In inserimento di curva è rapidissima, rigorosa nel mantenere la traiettoria e nonostante la mancanza di “aiuti” elettronici, in uscita si può aprire il gas senza remore: la Tesi 3D resta sempre stabile, con minime reazioni del posteriore. Bene anche la frenata: il peso “piuma” della naked emiliana e un impianto frenante potente ma sempre modulabile non fanno sentire la mancanza dell’ABS. Morbido ma non sempre preciso il cambio.       
Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore bicilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3) 1078
Raffreddamento ad aria
Alimentazione a iniezione
Cambio a 6 marce
Potenza CV (kW)/giri 98(72,1)/7500
Freno anteriore a doppio disco
Freno posteriore a disco
Velocità massima (km/h) nd
Dimensioni
Altezza sella (cm) 80
Interasse (cm) 139
Lunghezza (cm) 210
Peso (kg) 167
Pneumatico anteriore 120/70 - 17"
Pneumatico posteriore 180/55 - 17"
Capacità serbatoio (litri) 16
Riserva litri nd

Bimota Tesi 3D

  • Prezzo€ 28.490
  • Peso170 Kg
  • Serbatoio16,0 l
  • Altezza sella78 cm
  • Lunghezza210 cm
COMMENTI
Ritratto di capobutozzi
05 Novembre 2015 ore 20:26
Che dire! Una moto da sogno da guidare o da tenere in salotto come opera d arte.
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
PRIMI CONTATTI PER MARCA
Green Planet
GLI ULTIMI PRIMI CONTATTI