Honda CMX 500 Rebel: la libertà costa poco
La Rebel 500 è una media in stile "bobber", con le ruote da 16" a spalla alta e un motore bicilindrico (in parallelo) sufficiente per muoversi con agilità. Questa Honda è facile, solida ed economica quanto uno scooter, ma non è il massimo per chi vuole viaggiare in due
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/1240w_fallback/public/prove_anteprima/2023/12/asc_6329_00017.jpg)
Pregi
L’estrema facilità di guida, il comfort niente male per il pilota, il peso contenuto che facilita le manovre
Difetti
Il passeggero sta scomodo, la strumentazione non è ben leggibile in pieno sole e lo spazio è scarso per i più alti
Foto e immagini
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/prove_gallery/2023/12/asc_6196_00001.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/prove_gallery/2023/12/asc_6202_00002.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/prove_gallery/2023/12/asc_6213_00004.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/prove_gallery/2023/12/asc_6220_00005.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/prove_gallery/2023/12/asc_6226_00006.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/prove_gallery/2023/12/asc_6240_00008.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/prove_gallery/2023/12/asc_6244.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/prove_gallery/2023/12/asc_6249.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/prove_gallery/2023/12/asc_6252.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/prove_gallery/2023/12/asc_6255.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/prove_gallery/2023/12/asc_6258.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/prove_gallery/2023/12/asc_6261.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/prove_gallery/2023/12/asc_6268.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/prove_gallery/2023/12/asc_6277.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/prove_gallery/2023/12/asc_6283.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/prove_gallery/2023/12/asc_6285.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/prove_gallery/2023/12/asc_6289_00009.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/prove_gallery/2023/12/asc_6303_00001.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/prove_gallery/2023/12/asc_6307_00005.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/prove_gallery/2023/12/asc_6312_00010.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/prove_gallery/2023/12/asc_6326_00014.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/prove_gallery/2023/12/asc_6329_00017.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/prove_gallery/2023/12/asc_6349_00023.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/prove_gallery/2023/12/asc_6361_00028.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/prove_gallery/2023/12/asc_6374_00039.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/prove_gallery/2023/12/asc_6389_00045.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/prove_gallery/2023/12/asc_6397_00049.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/prove_gallery/2023/12/gsc_0531_00009.jpg)
In sintesi
Il nome Rebel in casa Honda è sinonimo di piccole "custom" da svariati decenni. La CMX 500 è grande il doppio della sua progenitrice e fornisce le stesse prestazioni della vecchia Shadow, che però montava un bicilindrico a V di 650cc. La Rebel è equipaggiata con lo stesso bicilindrico frontemarcia raffreddato a liquido utilizzato da tutta la famiglia CB 500. È una unità moderna con doppio albero a camme in testa e distribuzione a 4 valvole per cilindro. Il telaio invece è in tubi d’acciaio, la forcella tradizionale ha steli da 41 mm, mentre al posteriore c’è una coppia di ammortizzatori a gas regolabili nel precarico.
La “gommona” anteriore, il serbatoio compatto e la sella ribassata conferiscono alla Rebel un aspetto da cruiser “coast to coast”. Il faro tondo è fissato alla forcella con un supporto in alluminio. L’impianto luci è full LED e garantisce un’ottima illuminazione. Nel piccolo cruscotto troviamo un display digitale (poco visibile in pieno sole) e molte spie di servizio in basso. La qualità si vede nei piccoli dettagli. Rispetto a quelli di altre moto del settore, i blocchetti della Rebel appaiono più solidi e razionali. Le dimensioni compatte e la posizione raccolta rendono la Rebel una moto che appare adatta agli spazi stretti fin da una prima occhiata. Lo scarico non è particolarmente affascinante e costringe a montare le pedane in posizione rialzata e un po’ scomoda.
Come va
La sella bassa e il manubrio alla giusta distanza non affaticano. Scarso lo spazio per chi è sopra il metro e 80. Il passeggero non è molto gradito: lo strapuntino è davvero piccolo e poco imbottito, le pedane rialzate costringono a piegare troppo le gambe e non ci sono appigli a cui tenersi. Sulla Honda ci si trova immediatamente a proprio agio e la sensazione viene confermata una volta in marcia. Il comfort è buono, grazie alle sospensioni morbide e alla sella meglio imbottita.
Il motore della Rebel è vivace, reattivo sin dai bassi e dotato di un allungo deciso. Il cambio è ottimo, con innesti precisi e rapidi. OK anche la frizione, è morbida e non stanca mai la mano. La rebel si comporta bene nello stretto ed è agilissima anche in città, ma non è particolarmente precisa nei cambi di direzione. I freni sono adeguati alle prestazioni e sempre ben dosabili. Bene l’ABS, perfettamente a punto. I consumi sono buoni, peccato solo per il piccolo serbatoio che limita l'autonomia. L'autostrada non è il terreno preferito della CMX 500, mentre nel traffico questa Honda è perfettamente a suo agio: grazie alla sagoma snella riesce a muoversi senza problemi. La cruiser Honda sfoggia una frizione morbidissima che non stanca mai la mano e un’erogazione regolare e fluida, a prova di principiante. Le sospensioni della Rebel si comportano bene sui fondi rovinati delle nostre città: forcella e monoammortizzatore sono ben accordati e garantiscono un comfort elevato. Per quanto riguarda le manovre da fermo, la sella della Rebel a soli 69 cm da terra rende tutto più facile.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 150,6 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri |
15,2 |
0-1000 metri | 30,2 |
0-100 km/h | 6,7 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri |
16,3 |
1000 metri | 32,3 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW |
38,7/28,9 |
Giri al minuto | 7740 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 40,0 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 16,0 |
Extraurbano | 30,1 |
A 90 km/h | 28,4 |
A 120 km/h | 18,1 |
Al massimo | 13,8 |
Autonomia | km |
A 120 km/h | 203 |
Al massimo | 154,6 |
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi bicilindrico |
Cilindrata (cm3) | 471 |
Cambio |
a 6 marce |
Potenza CV(kW)/giri | 45,6(33,5)/8.500 |
Freno anteriore | a disco da 264 mm |
Freno posteriore | a disco da 240 mm |
Pneumatico anteriore | 130/90-16” |
Pneumatico posteriore | 150/80-16” |
Altezza sella (cm) | 69 |
Peso (kg) | 190 |
Capacità serbatoio (litri) | 11,2 |
Autonomia (km) | 2,5 |
Velocità massima (km/h) | 150,6 |
Tempo di consegna | - |
Dimensioni rilevate da inSella
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/1240w_fallback/public/prove_dimensioni/2023/12/asc_6196_00001.jpg)
Passo |
148.00
|
Lunghezza |
223.00
|
Altezza sella |
69.00
|
Honda CMX 500 Rebel 2021
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.