Salta al contenuto principale

Scalda meno e va di più

Il nuovo motore raffreddato a liquido è molto  vigoroso, non “cuoce” il pilota e beve meno. Dotazione completa, qualità e prezzo elevati
Pregi

Pregi

Frenata
Controlla senza problemi i 400 kg della moto
Calore
Si sente poco, anche viaggiando a bassa velocità
Qualità
Elevatissima, adeguata al prezzo “da nababbi”
Difetti

Difetti

Peso
Quasi 400 kg sono tanti da gestire, in manovra si sente la mancanza della retromarcia
Elettronica
Manca il controllo di trazione e quello dell’assetto
Cambio
Lento e rumoroso

In sintesi

Le testate raffreddate a liquido della Electra Glide Ultra Limited hanno fatto discutere gli appassionati di Harley-Davidson almeno quanto quelli di BMW lo scorso anno dopo l’arrivo della GS a liquido. In realtà il motore 103 TC (Twin Cooled, cioè doppio raffreddamento: liquido per le teste, aria per i cilindri) è solo una delle novità che sfoggia l’intera famiglia delle Touring americane per il 2014. Nella ciclistica (ben a punto, come dimostrano l’incredibile maneggevolezza e la tenuta di strada) arriva un nuovo sistema di frenata combinata con ABS. Le altre novità riguardano allestimenti, accessori, rifiniture e la stessa costruzione della moto, che fa un salto di qualità notevole. Pilota e passeggero viaggiano più comodi grazie alla carenatura e ai gusci paragambe ridisegnati (accolgono ora i radiatori del raffreddamento), mentre il sistema di “infotainment” è degno di una berlina d lusso: hi-fi, navigatore, vivavoce e altro ancora sono integrati e controllati dal touchscreen da ben 6,5 pollici. Difetti? Non c’è il controllo di trazione, che hanno moto ben più “povere”. E visto il peso (ben 398,5 kg rilevati), una retromarcia elettrica o meccanica sarebbe utilissima nelle manovre. H-D però non la offre: bisogna cercarla tra le proposte dell’aftermarket (e spendere altri 2.000 euro).

Come va

Su strada
Il motore si avvia con la consueta flemma, poi si stabilizza silenzioso e regolare. La frizione è morbida più di quel che ci si aspetti, mentre il cambio era e rimane rumoroso. La potenza non è elevata, ma l’erogazione fluida e vigorosa a tutti i regimi fa sembrare la grossa H-D molto più leggera di quanto sia in realtà. Al primo impatto, le dimensioni e il peso impressionano, ma bastano pochi km per farci la mano e apprezzare la facilità e la maneggevolezza della nuova Ultra: una dote che avevano anche le precedenti versioni, ma che è ancora più marcata in questa ultima versione. 

In autostrada
Per una GT americana come la Electra Glide Ultra Limited, l’autostrada è l’habitat naturale, a patto di viaggiare rispettando i limiti: la grossa H-D non è fatta per le alte velocità. Il grosso bicilindrico ha vibrazioni contenute che non disturbano mai, neanche sulle lunghe distanze. Pilota e passeggero viaggiano coccolati e protetti dall’aria: la nuova presa d’aria al centro della carenatura e la bocchetta dietro il parabrezza eliminano le turbolenze all’altezza della testa, migliorando il comfort. Lo stereo ha una resa notevole, ma i comandi a pulsante sono piccoli e scomodi da usare.

In città
Nessuno crederebbe che questa “corazzata” se la possa cavare bene in città. Eppure una volta fatto l’occhio agli ingombri, con la Electra Limited si passa tra le auto in coda con una facilità e una “scioltezza” incredibili. E i deflettori d’aria sulla carena e nei paragambe permettono di fare entrare aria se fa caldo, eliminando un difetto delle “vecchie” Electra. Ma il vero “miracolo” lo fa il motore raffreddato a liquido, impagabile d’estate. Le sospensioni se la cavano bene anche sullo sconnesso e l’ABS elimina ogni pericolo sul bagnato. Ma attenzione a dosare la coppia del motore, se il fondo offre poca aderenza: purtroppo l’Electra non ha il controllo di trazione.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore bicilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3) 1690
Cambio a 5 marce
Potenza CV(kW)/giri nd
Freno anteriore a doppio disco
Freno posteriore a disco
Pneumatico anteriore 130/80 - 17"
Pneumatico posteriore 180/65 - 16"
Altezza sella (cm) 74
Peso (kg) 397
Capacità serbatoio (litri) 22,7
Autonomia (km) nd
Velocità massima (km/h) nd
Tempo di consegna immediata

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
162.50
Lunghezza
260.00
Altezza sella
74.00
Leggi altro su:
Harley-Davidson Touring Electra Glide Ultra Limited 2014
Prezzo Prezzo
28.900
Cilindrata Cilindrata
cm3
Peso Peso
398,50
kg
Potenza Potenza
75,50
CV
Velocita Velocità
183,70
km/h
Voto medio
0
Comfort
4
Tenuta di strada
3
Consumo
2
Cambio
2
Vano sottosella
3
Posizione di guida
3
Finiture
4
Prestazioni
2
Freni
3
Sospensioni
2

Harley-Davidson Touring Electra Glide Ultra Limited 2014

Ti piace questa moto?

Qual è il tuo giudizio?

I voti degli utenti
0
0
0
0
0
Voto medio
0
0
0 voti
Aggiungi un commento