PROVA

Yamaha Tricity 2015

Yamaha Tricity: il “tre ruote” più facile e leggero
Ideale per chi vuole passare dall’auto allo scooter per muoversi in città, il Tricity è sicuro e maneggevole. Il motore 125 spinge bene e beve poco, le sospensioni e i freni sono ok, il prezzo
è molto interessante
Prezzo: 
€ 3.490
Peso: 
148,5 kg
Potenza: 
8,0 CV
Velocità: 
98,3 km/h
 
  • Comfort: 
    3
  • Posizione di guida: 
    3
  • Tenuta di strada: 
    3
  • Finiture: 
    3
  • Consumo: 
    4
  • Prestazioni: 
    3
    Average: 3 (1 vote)
  • Cambio: 
    0
  • Freni: 
    4
  • Vano sottosella: 
    2
  • Sospensioni: 
    3
Su strada
La prima cosa che stupisce, in sella al Tricity, è la leggerezza dell’anteriore che rende la guida facilissima: sembra di stare in sella a un veicolo a due ruote, ma nettamente più stabile del solito. Il baricentro basso aiuta nelle curve a bassa velocità e rende lo scooter stabile e neutro nell’inserimento in curva, grazie anche all’ottima distribuzione dei pesi tra anteriore e posteriore. Il motore è brillante e spinge bene fin dall’apertura del gas, mantenendo sempre consumi contenuti; la spinta cala solo oltre gli 80 km/h. Più che discreta la protezione dell’ampio scudo, ma il parabrezza “sportivo” copre poco. 

In città
Tra i veicoli a tre ruote è in assoluto il più adatto alla città: pesa poco (meno di 150 kg), la sella bassa aiuta ad appoggiare i piedi a terra ai semafori (non esiste blocco della sospensione) e lo sterzo permette di girare in un fazzoletto. Anche nelle inversioni la stabilità è elevata e non si avverte la pesantezza dell’anteriore tipica degli altri tre ruote, è agile quasi come i normali “ruote alte”. Il motore spinge bene in partenza e ha prestazioni brillanti alle velocità urbane. I freni sono grintosi, ma le leve vanno tirate a fondo e il comando è un po’ spugnoso. Ok la sospensione anteriore che assorbe tutto; la posteriore, invece, è più duretta.
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    Il motore è brillante, la maneggevolezza buona e la dotazione ricca. Nel sottosella ci stanno due caschi integrali. Sospensioni un po’ rigide in città

Yamaha Tricity

  • Prezzo€ 3.690
  • Peso152 Kg
  • Serbatoio6,6 l
  • Altezza sella78 cm
  • Lunghezza191 cm
COMMENTI
Ritratto di PariTheBest93
24 Gennaio 2015 ore 13:03
Ad un prezzo competitivo. Tuttavia dubito che copra lo 0-100 in 5'' con una velocità massima di 98km/h.
Ritratto di BenNick
24 Gennaio 2015 ore 22:28
Che dire, la leggerezza e la facilità di guida sono disarmanti, come la sicurezza che trasmette in curva, soprattutto se in presenza di ampi tombini. Ma badate bene, la guida è comunque un po' inerziale e la facilità di guida di un due ruote equivalente è superiore grazie al minor peso e a una prevedibilità di guida superiore Il senso di qualità è comunque assoluto! Ciao a tutti
Ritratto di geo80
04 Giugno 2015 ore 12:28
Il Tricity 125 che ho provato è un mezzo di per sé già interessante che a mio avviso può essere un valido ed appetibile concorrente del MP3 date le sue forme fluide rispetto al concorrente e l'ottimo rapporto qualità prezzo, mi chiedo solo quando Yamaha tenterà di insidiare realmente il monopoli di Piaggio proponendo una versione da 350cc ed una da 500cc? Spero che non debba aspettare ancora troppo tempo visto che da tempo dopo tante moto sportive, turistiche e da enduro sto meditando un acquisto di un prodotto simile ma purtroppo visto ancora l'assenza sul mercato di un Tricity di cilindrata superiore non vorrei dover alla fine optare dato il tipo di utilizzo che ne farei per un Peugeot Metropolis 400 o un Piaggio MP3 500.
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