Salta al contenuto principale

Ricco, comodo e costa poco

Il Joymax è unodegli scooter più interessanti in crcolazione. Agile e di dimensioni contenute è adatto sia alla città sia fuori. Molto buoni la dotazione e i consumi, sempre inferiori ai 30 km/l
Pregi

Pregi

Agilità
Non è ingombrante: si apprezza anche nel traffico  
Dotazioni
Tra le più complete sul mercato e costa poco
Consumi
Sempre bassi, fuori città raggiunge i 30 km/litro
Difetti

Difetti

Vano sottosella
Spazioso ma irregolare e poco sfruttabile
Freni
Poco decisi, vanno “strizzati” quando si va forte
Finiture
Migliorate, ma alcuni particolari sono economici

In sintesi

Alla Sym è bastato cambiare il frontale per farlo sembrare uno scooter tutto nuovo. In realtà il Joymax 300 ha le stesse dimensioni e forme del “vecchio” 250, ma il nuovo motore spinge di più (soprattutto nelle partenze al semaforo) e permette anche di viaggiare in autostrada senza affanno.


Non gli manca nulla

La dotazione è tra le più complete della sua categoria, a cominciare dai fari: è l’unico scooter ad avere i fendinebbia. Tutto si comanda dal manubrio, compresa l’apertura della sella e del serbatoio; non mancano i due cavalletti, nonché due specchietti belli grandi e ripiegabili senza perdere la regolazione impostata. Di serie anche un doppio sistema di antifurto.



Va bene dappertutto

Del Joymax si apprezzano anche l’agilità e la facilità di guida. Lo spazio per il pilota è discreto: lo scudo è un po’ vicino alle gambe, ma la chiave d’accensione è pieghevole e non disturba. Il passeggero è comodo, grazie al nuovo poggiaschiena. E “dulcis in fundo” il prezzo è molto interessante.

Come va

Su strada

Il passo corto e la sella bassa rendono il Joymax Evo agile e facile da controllare a tutte le andature. Il motore (cresciuto nella coppia rispetto al precedente 250) ha un’erogazione fluida e vigorosa in accelerazione e ripresa, facilitando i sorpassi. I consumi sono sempre buoni, solo andando a tutto gas salgono parecchio. Validi i freni, sempre modulabili, ma ad alta velocità dovrebbero avere più “mordente”. Le sospensioni sono ben tarate e non vanno in crisi su terreni sconnessi, ma hanno un’escursione limitata: sulle buche “secche” si salta.



In autostrada

Comodo anche in due e adatto ai lunghi viaggi, il Joymax con il motore 300 ha più grinta e può affrontare l’autostrada senza affanno. La velocità di punta supera i 130 km/h “da Codice” e anche lo spunto è sempre efficace. La tenuta di strada è sicura, ma sente molto le scie di camion e furgoni. Discreta la protezione dall’aria: il parabrezza lascia scoperte le spalle e qualche turbolenza si avverte anche a livello delle gambe. Ottima la potenza dei fari, coadiuvati dai fendinebbia.




In città

Pur essendo uno “scooter poltrona”, è compatto e abbastanza stretto per districarsi nel traffico più caotico. Lo spunto da fermo è buono per levarsi d’impiccio ai semafori, le sospensioni ben tarate digeriscono tombini e pavé. La frenata combinata funziona bene e non è troppo potente, si possono “strizzare” le leve senza rischiare di bloccare le ruote. Buona la capacità di carico: la pedana è occupata dal tunnel centrale, ma il sottosella può contenere diversi oggetti e ci sono due vani nel retroscudo. Un po’ ingombranti gli specchietti, ma garantiscono una visibilità eccellente.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 136,3
Accelerazione secondi
0-400 metri 18,8
0-1000 metri 36,8
0-100 km/h 13,3
Ripresa (da 50 km/h) secondi
400 metri 16,0
1000 metri 33,9
Potenza massima alla ruota  
CV/kW 18,43/13,74
Giri al minuto 6600
Frenata metri
Da 100 km/h 42,0
Consumi km/l
Autostrada 19,5
Extraurbano 31,1
A 90 km/h 29,8
A 120 km/h 20,5
Al massimo 19,0
Autonomia km
A 120 km/h 256
Al massimo 237

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore 4 tempi monocilindrico
Cilindrata (cm3) 263,7
Cambio automatico
Potenza CV(kW)/giri 22,9 (16,9)/7500
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a disco
Pneumatico anteriore 110/90 - 13"
Pneumatico posteriore 130/70 - 13"
Altezza sella (cm) 74
Peso (kg) 182
Capacità serbatoio (litri) 12
Autonomia (km) nd
Velocità massima (km/h) nd
Tempo di consegna immediato

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
150.30
Lunghezza
216.00
Altezza sella
77.00

Leggi altro su:

Sym Joymax 300 I 2011
Prezzo Prezzo
4.085
Cilindrata Cilindrata
264
cm3
Peso Peso
177,50
kg
Potenza Potenza
18,43
CV
Velocita Velocità
136,30
km/h
Voto medio
3
Comfort
3
Tenuta di strada
3
Consumo
2
Cambio
3
Vano sottosella
2
Posizione di guida
3
Finiture
2
Prestazioni
3
Freni
2
Sospensioni
3

Sym Joymax 300 I 2011

Ti piace questa moto?

Qual è il tuo giudizio?

I voti degli utenti
0
0
0
0
0
Voto medio
0
0
0 voti

Aggiungi un commento