Stabile, veloce e ben dotato
Ha un motore brillante e potente, frena bene e ha una buona dotazione di serie, ma gli ammortizzatori sono un po’ rigidi. Il prezzo è buono
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€ 4.450
Galleria
Pregi
Motore
È brillante e riprende con prontezza a ogni regime
Stabilità
Buona in rettilineo e anche nei curvoni veloci
Consumi
Si percorrono sempre ben più di 20 km/l
È brillante e riprende con prontezza a ogni regime
Stabilità
Buona in rettilineo e anche nei curvoni veloci
Consumi
Si percorrono sempre ben più di 20 km/l
Difetti
ABS
Non c’è ma arriva l’anno prossimo (vedi pag. 31)
Ammortizzatori
Un po’ rigidi, le buche si sentono
Parabrezza
Protegge bene il busto, ma non spalle e casco
Non c’è ma arriva l’anno prossimo (vedi pag. 31)
Ammortizzatori
Un po’ rigidi, le buche si sentono
Parabrezza
Protegge bene il busto, ma non spalle e casco
In sintesi
Il Joymax è sempre stato uno degli scooter più convenienti della categoria 300, ma da questa stagione si dà “arie da ricco”. Lo scudo ora è dotato di doppio faro alogeno ad elementi indipendenti, luci di posizione a LED e conferma anche gli utili proiettori fendinebbia. Le frecce sono integrate negli specchietti retrovisori, mentre l’impianto frenante ha dischi con profilo a margherita e un sistema di frenata combinata che ripartisce l’azione su entrambe le ruote. La sella completamente risagomata è più confortevole, integra il poggiaschiena regolabile per il pilota e anche quello per il passeggero.
Rinnovato anche il motore: cresce di cilindrata, arrivando a 278,3 cm3 (prima 263 cm3) e guadagnando 4 CV (rilevati alla ruota) rispetto al “vecchio” Joymax. Aumenta di un pollice (da 13” a 14”) anche il diametro della ruota anteriore, una soluzione che migliora la stabilità alle andature più elevate.
Rinnovato anche il motore: cresce di cilindrata, arrivando a 278,3 cm3 (prima 263 cm3) e guadagnando 4 CV (rilevati alla ruota) rispetto al “vecchio” Joymax. Aumenta di un pollice (da 13” a 14”) anche il diametro della ruota anteriore, una soluzione che migliora la stabilità alle andature più elevate.
Come va
Su strada
Il Joymax è rapido nei cambi di direzione e mantiene la linea impostata dal pilota senza difficoltà. La nuova ruota davanti da 14 pollici si apprezza soprattutto quando si va forte, perché migliora sensibilmente la stabilità. Potenti e modulabili i freni: grazie al sistema combinato, l’assetto resta ben bilanciato anche quando si strizzano con forza.
In autostrada
Si viaggia abbastanza comodi: lo scudo permette di distendere le gambe e il parabrezza protegge il busto, ma lascia esposti alla pressione dell’aria il casco e le spalle. Discreto il comfort del passeggero, che si trova più in alto del pilota. Buona la stabilità, anche nei curvoni e sulle giunzioni autostradali.
In città
Le dimensioni abbondanti non disturbano nel traffico: il peso contenuto e la buona ripartizione dei pesi aiutano il pilota nelle manovre da fermo, mentre la sella bassa consente a tutti di appoggiare con sicurezza i piedi a terra. Notevole lo scatto al semaforo: il nuovo motore è pronto a salire di giri , ben coadiuvato da un cambio a punto. Solo sufficiente il comfort sul pavé.Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 144,7 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 18,2 |
0-1000 metri | 35,2 |
0-100 km/h |
Dati tecnici
Dimensioni rilevate da inSella
Image
Passo |
154.50
|
Lunghezza |
215.30
|
Altezza sella |
77.20
|
Sym Joymax 300 2012
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