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Stabile, veloce e ben dotato

Ha un motore brillante e potente, frena bene e ha una buona dotazione di serie, ma gli ammortizzatori sono un po’ rigidi. Il prezzo è buono
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Sym
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€ 4.450
Pregi

Pregi

Motore
È brillante e riprende con prontezza a ogni regime
Stabilità
Buona in rettilineo e anche nei curvoni veloci
Consumi
Si percorrono sempre ben più di 20 km/l
Difetti

Difetti

ABS
Non c’è ma arriva l’anno prossimo (vedi pag. 31)
Ammortizzatori
Un po’ rigidi, le buche si sentono
Parabrezza
Protegge bene il busto, ma non spalle e casco 

In sintesi

Il Joymax è sempre stato uno degli scooter più convenienti della categoria 300, ma da questa stagione si dà “arie da ricco”. Lo scudo ora è dotato di doppio faro alogeno ad elementi indipendenti, luci di posizione a LED e conferma anche gli utili proiettori fendinebbia. Le frecce sono integrate negli specchietti retrovisori, mentre l’impianto frenante ha dischi con profilo a margherita e un sistema di frenata combinata che ripartisce l’azione su entrambe le ruote. La sella completamente risagomata è più confortevole, integra il poggiaschiena regolabile per il pilota e anche quello per il passeggero.
Rinnovato anche il motore: cresce di cilindrata, arrivando a 278,3 cm3 (prima 263 cm3) e guadagnando 4 CV (rilevati alla ruota) rispetto al “vecchio” Joymax. Aumenta di un pollice (da 13” a 14”) anche il diametro della ruota anteriore, una soluzione che migliora la stabilità alle andature più elevate.

Come va

Su strada

Il Joymax è rapido nei cambi di direzione e mantiene la linea impostata dal pilota senza difficoltà. La nuova ruota davanti da 14 pollici si apprezza soprattutto quando si va forte, perché migliora sensibilmente la stabilità. Potenti e modulabili i freni: grazie al sistema combinato, l’assetto resta ben bilanciato anche quando si strizzano con forza.


In autostrada

Si viaggia abbastanza comodi: lo scudo permette di distendere le gambe e il parabrezza protegge il busto, ma lascia esposti alla pressione dell’aria il casco e le spalle. Discreto il comfort del passeggero, che si trova più in alto del pilota. Buona la stabilità, anche nei curvoni e sulle giunzioni autostradali.


In città

Le dimensioni abbondanti non disturbano nel traffico: il peso contenuto e la buona ripartizione dei pesi aiutano il pilota nelle manovre da fermo, mentre la sella bassa consente a tutti di appoggiare con sicurezza i piedi a terra. Notevole lo scatto al semaforo: il nuovo motore è pronto a salire di giri , ben coadiuvato da un cambio a punto. Solo sufficiente il comfort sul pavé.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 144,7
Accelerazione secondi
0-400 metri 18,2
0-1000 metri 35,2
0-100 km/h

Dati tecnici

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
154.50
Lunghezza
215.30
Altezza sella
77.20
Prezzo Prezzo
4.450
Cilindrata Cilindrata
278.30
cm3
Peso Peso
185.00
kg
Potenza Potenza
22
CV
Velocita Velocità
145
km/h
Voto medio
0
Comfort
3
Tenuta di strada
3
Consumo
3
Cambio
3
Vano sottosella
3
Posizione di guida
3
Finiture
3
Prestazioni
3
Freni
3
Sospensioni
2

Sym Joymax 300 2012

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