Salta al contenuto principale

La "crossover" equilibrata

La rinnovata "multiuso" della Suzuki è più comoda, leggera e anche più bella che in passato. Buone le prestazioni, migliorabile l'agilità in manovra.
Pregi

Pregi

Motore
Vigoroso ai medi e potente agli alti regimi.
Telaio
Rende la V-Strom stabile e precisa a tutte le andature.
Comfort
Posizione corretta e vibrazioni contenute.
Difetti

Difetti

Agilità
L'interasse elevato la penalizza nei passaggi stretti.
Freno posteriore
L'ABS entra in azione troppo presto.
Filtro olio
Si trova in posizione molto esposta.

In sintesi

Molti pensano che per viaggiare vadano bene solo le moto di grossa cilindrata. Invece la scelta migliore per la maggior parte dei "viaggiatori" è una moto polivalente come la Suzuki V-Strom 650, capace di cavarsela egregiamente in tutte (o quasi) le situazioni.

 

Linea moderna e più snella

Rinnovata qualche mese fa, la V-Strom ha ora un cupolino slanciato ma protettivo e un serbatoio che ricorda quello della sorella naked Gladius. Praticamente immutati invece il telaio a doppio trave in alluminio e il motore (che ha comunque subito varie migliorie). Apprezzabile la scelta di proporre la V-Strom solo in versione ABS, peccato solo che non sia disinseribile.



 

Come va

Su strada

Il motore della V-Strom è quasi perfetto per questo tipo di moto: ha un’erogazione corposa ai medi regimi e una buona potenza in alto, non richiede perciò un impiego eccessivo del cambio. La ciclistica è molto precisa e infonde sicurezza anche nei tratti tortuosi, dove è quasi impossibile mandarla in crisi. Buono il comportamento delle sospensioni, con una taratura di compromesso tra le esigenze di comfort e di guida sportiva. Quanto ai freni, all’anteriore potente e modulabile si contrappone un disco posteriore poco potente: si finisce per strizzarlo, facendo “entrare” troppo spesso l’ABS.



 

In autostrada

Il telaio a doppio trave in alluminio e la ciclistica in generale offrono una notevole stabilità e sicurezza anche a velocità elevate. Nei viaggi autostradali in realtà si apprezza soprattutto la posizione di guida azzeccata e la sella morbida ma non cedevole. Valida la protezione aerodinamica per il torace garantita dal cupolino di serie, mentre la parte inferiore delle gambe e i piedi sono completamente esposti. La rapportatura del cambio con sesta piuttosto “lunga” permette di viaggiare veloci a basso regime e di ridurre così vibrazioni e consumi.



 

In città

La V-Strom ha un interasse elevato, specie per una “media”. Se in velocità questo è un pregio (migliora la stabilità), nei passaggi stretti tipici del traffico cittadino limita l’agilità. Il peso è comunque nella media e la sella non è eccessivamente larga, per cui le manovre da fermo sono abbastanza agevoli. Il motore è elastico e spinge bene anche dai bassi regimi, il cambio ha innesti precisi e la frizione non soffre con l’uso intenso. Le sospensioni hanno un’ottima capacità di assorbire buche e pavé, i freni sono efficaci, anche troppo (ma in ogni caso l’ABS di serie aiuta quando si esagera, oppure su fondi a scarsa aderenza).
 

Rilevamenti

Velocità massima (km/h)185,9
Accelerazionesecondi
0-400 metri13,1
0-1000 metri25,5
0-100 km/h4,5
Ripresa (da 50 km/h)secondi
400 metri13,8
1000 metri27,6
Potenza massima alla ruota 
CV/kW64,4/48,0
Giri al minuto6400
Frenatametri
Da 100 km/h40,0
Consumikm/l
Autostrada14,7
Extraurbano22,2
A 90 km/h20,9
A 120 km/h18,0
Al massimo11,9
Autonomiakm
A 120 km/h352,0
Al massimo232,2


 

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motorebicilindrico 4T
Cilindrata (cm3)645
Cambioa 6 marce
Potenza CV(kW)/giri69 (50,5)/8800
Freno anteriorea doppio disco
Freno posteriorea disco
Pneumatico anteriore110/80-19"
Pneumatico posteriore150/70-17"
Altezza sella (cm)83,5
Peso (kg)214
Capacità serbatoio (litri)20
Autonomia (km)nd
Velocità massima (km/h)nd
Tempo di consegnaimmediata

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
156.50
Lunghezza
230.00
Altezza sella
83.00
Leggi altro su:
Suzuki V-Strom
Prezzo Prezzo
8.590
Cilindrata Cilindrata
645
cm3
Peso Peso
198,00
kg
Potenza Potenza
64,40
CV
Velocita Velocità
185,90
km/h
Voto medio
3
Comfort
3
Tenuta di strada
3
Consumo
3
Cambio
3
Vano sottosella
2
Posizione di guida
3
Finiture
3
Prestazioni
3
Freni
3
Sospensioni
3
Aggiungi un commento

Commenti

walter013
Mar, 12/13/2011 - 23:42
Sono possessore di una V Strom del 2007. La moto già era "buona"...io la trovo ottima: prestazioni ottime, tenuta di strada buona, consumi contenuti, confort ottimo, frenata buona, ecc. Insomma è una moto riuscita, senza difetti. Forse è un pò pesante in manovra. Il nuovo modello, da come leggo, è stato migliorato esteticamente e un pò sotto tutti gli aspetti: motore, prestazioni, peso, strumentazione, ecc., e sopratutto abs, che è un accessorio, secondo me, utilissimo. Forse, visto che è stato eliminato il modello Traveller, andava montato il cavalletto centrale, tenuto conto anche che il prezzo è abbastanza "lievitato". Complimenti alla Suzuki. Walter013
alstrom
Mer, 12/14/2011 - 21:13
ho avuto una vstrom modello 2010 senza ABS. La moto aveva una tendenza paurosa al bloccaggio della ruota anteriore, vuoi per la scarsa modulabilità del freno anteriore, vuoi per l'estrema cedevolezza della forcella, che favoriva trasferimenti di carico in frenata, repentini. per questo motivo sono caduto una volta, ed ho evitato per miracolo altre due cadute. spero che la nuova versione con abs abbia del tutto risolto questo problema, nel qual caso sarebbe una moto perfetta in tutto. finalmente!!
Profile picture for user camtos
camtos
Mar, 12/27/2011 - 10:04
comunque si trova in segmento di svolta,e in questo momento altre case si sono impegnate con nuovi modelli,honda a presentato la nc 700x,sarà una bella battaglia per primeggiare
DERMESTRIL
Mar, 12/27/2011 - 16:41
la V.strom è una signora moto,faccio una domenica si e una no quasi 200km.poi la uso ogni giorno per andare al lavoro son 35 km al giorno. Ogni 5000/6000 km. faccio il cambio olio e filtri è un k7 ma di noie non ne ho avute mai. Posso dire veramente una signora moto.
PRINCIPE52
Mer, 02/08/2012 - 15:00
Buongiorno a tutti, qualcuno sa darmi info su comodità di viaggio per il passeggero ? Vorrei cambiare il mio SUZUKI BURGMAN 650 ABS, con la V STROM, ma poichè viaggio spesso con mia moglie, la zavorrina, che sul B650 è comodissima, non vorrei che sul V STROM non fosse altrettanto a suo agio. grazie a tutti. Laps.
Ciao, la mia zavorrina dice che si sta molto comodi, il terminale non scalda e la sella è ampia e comoda. Però noi abbiamo avuto solo moto e mai scooter. La protezione aerodinamica lascia solo un po scoperta la parte alta del suo casco, ma considera che io sono solo , 1,7m. Ciao
taglia74
Dom, 08/26/2012 - 07:51
Scusate amici di in sella ma voi in autostrada a che velocità andate? Perche consumo a 120km/ora dichiarate 18, mentre autostrada (velocità max consentita 135km/ora poi si è in multa) dichiarate 14,7. io ho appena affrontato 500km di autostrada. Piu o meno sempre al max velocita di codice, con zavorrina, bauletto, borsa serbatoio e li due borse givi da 46l belle piene e mi ha indicato una media di percorrenza attorno i 20km/l. Forse il consumo che indicate è sulle autostrade tedesche.... ;--). lamp!
PRINCIPE52
Mer, 01/09/2013 - 13:24
Salve. Confermo la positiva valutazione sui consumi espressa da taglia 74. In effetti a ott/12, ho percorso circa 1.000 km di autostrade, quasi sempre in gruppo per motoraduno dalle parti di Padova ( io sono di Torino ) e in alcuni tratti a velocità moderata ( 110 / 120 Kmh ) ho fatto anche 22 Km/l. Bisogna però essere certi che l'indicatore di consumo installato sia preciso e non troppo ottimista.... Comunque si può sicuramente dire che la moto è molto parca nei consumi.
marktbike
Mar, 04/30/2013 - 13:34
Moto eccellente sotto TUTTI i punti di vista. Ho avuto una K4 ed una K8, i progressi rispetto alla "vecchia" versione sono enomri, nonostante le modifiche possano sembrare marginali. Migliorati i consumi, già ottimi (concordo con gli interventi precedenti ed aggiungo che l'indicatore di consumo è addirittura pessimista). La sella è ora perfetta, eliminati anche i problemi di turbolenze sul casco. Eliminata la tendenza al sottosterzo. L'ABS, che avevo già sulla Traveller K8, è finalmente ineccepibile. Il motore, con le varie evoluzioni, si è fatto sempre meno rabbioso e sempre più elettrico e qui diventa questione di gusti. Sono a quasi 20.000 km e devo dire che non riesco a trovare scuse per sostituirla...
patatuni
Gio, 10/24/2013 - 14:16
moto facile da guidare consuma poco ottima tenuta di strada in citta una bicicletta maneggevole , nel misto si fa rispettare e una moto tutto fare unico difetto , manca qualche cv per me
Dino Panella
Mar, 09/02/2014 - 15:48
MOTO SENZA RIVALI.....STRAORDINARIA IN TUTTO...SENZA DIFETTI...LA STROMMINA 650 ABS E' MERAVIGLIOSA SIA IN CITTA' CHE NEL MISTO E COMODISSIMA PER VIAGGIARE IN DUE....LA CONSIGLIO A CHI VERAMENTE VUOLE COMPRARE UNA BELLA MOTO...ANCHE MEGLIO DEL VSTROM 1000 SECONDO ME....PRESTAZIONI DA FAVOLA...CONSUMI 400 KM CON IL PIENO....MOLTO FACILE DA GUIDARE
toni.68
Lun, 10/06/2014 - 22:23
Che sia una buona moto non lo metto un dubbio, ma un po bruttina lo é, a mio avviso. Preferisco la mia versys 650 che oltretutto va veramente bene.
toni.68
Lun, 10/06/2014 - 22:23
Che sia una buona moto non lo metto un dubbio, ma un po bruttina lo é, a mio avviso. Preferisco la mia versys 650 che oltretutto va veramente bene.
toni.68
Lun, 10/06/2014 - 22:23
Che sia una buona moto non lo metto un dubbio, ma un po bruttina lo é, a mio avviso. Preferisco la mia versys 650 che oltretutto va veramente bene.