PROVA

Moto Guzzi Norge 1200 GT 8V 2011

Ma quanto mi costi?
La rinnovata Norge ha un motore più potente, una carena più ampia e una buona dotazione di serie. Ma consuma davvero tanto e ha un prezzo elevato rispetto alle concorrenti.
Prezzo: 
€ 15.290
Cilindrata: 
1.151,0 cm3
Peso: 
292,0 kg
Potenza: 
98,3 CV
Velocità: 
213,1 km/h
 
  • Comfort: 
    2
  • Posizione di guida: 
    2
  • Tenuta di strada: 
    3
  • Finiture: 
    2
  • Consumo: 
    1
  • Prestazioni: 
    2
    Average: 2 (1 vote)
  • Cambio: 
    3
  • Freni: 
    3
  • Vano sottosella: 
    1
  • Sospensioni: 
    2
Ma quanto mi costi?
Pregi: 
Motore
Il bicilindrico 8V è più potente (e assetato) del vecchio.
Frenata
Potente e ben dosabile, con ABS di serie.
Dotazione di serie
C’è tutto quello che serve.
Difetti: 
Prezzo
Elevato, anche perché finiture e tenuta dell’usato sono inferiori alle concorrenti.
Consumi
Esagerati: in autostrada fa poco più di 10 km/l.
Peso
Disturba a bassa velocità.
In attesa di mostrare (forse) qualche vera novità all’EICMA di novembre, la Guzzi Norge 1200 GT nel 2011 ha solo ritoccato un paio di modelli già in listino, tra cui la granturismo Norge della nostra prova. La novità più importante è il motore bicilindrico a quattro valvole per cilindro di 1.151 cm3 (lo stesso già montato su Stelvio e Griso), più potente del precedente "due valvole". Rivista anche la carrozzeria, con le "mezze carene" ora integrate nel serbatoio e un differente cupolino dotato di parabrezza regolabile elettricamente. Rivista anche la posizione di guida e l’ergonomia di pilota e passeggero.





ABS di serie, sospensioni affidabili

Per quanto riguarda la ciclistica, il telaio resta immutato mentre è stata modificata la taratura delle sospensioni per offrire un valido compromesso tra guida sportiva e guida turistica. L’impianto frenante ora dispone di due dischi anteriori da 320 mm, mentre l’ABS entra nella dotazione di serie che comprende anche le borse laterali, le manopole riscaldate, il cavalletto centrale e il computer di bordo. Peccato che questo "arricchimento" della dote abbia fatto lievitare il prezzo a ben 15.290 euro, una cifra elevata a fronte delle concorrenti più costose, ma meglio rifinite e più "considerate" sul mercato dell’usato.

Moto Guzzi Norge

  • Prezzo€ 17.390
  • Peso257 Kg
  • Serbatoio23,0 l
  • Altezza sella81 cm
  • Lunghezza220 cm
COMMENTI
Ritratto di alstrom
22 Novembre 2011 ore 22:13
Per fare 20,9 km/lt, come Voi affermate, vuol dire che deve marciare a 40 Kmh in 6^ marcia, visto che a 90 Kmh ne fa solo 13,5 km/lt ?! Pertanto mi chiedo che senso ha verificare un consumo tenuto ad andature impraticabili????
Ritratto di yourmajestypippo
29 Febbraio 2012 ore 20:59
che gran moto...non capisco però i consumi....che esagerazione!!! praticamente consuma come un 1.6 a benzina!!! se fosse più parsimoniosa potrebbe battersela con gt molto più blasonate
Ritratto di mrampazzo
05 Ottobre 2016 ore 10:30
posseggo una Norge del 2010 (quindi con motore 4V): la mia percorrenza media si aggira intorno ai 18-20 km/l. certo che se in autostrada spingi a 170/180 km/h i consumi salgono sensibilmente. ma ad una media costante (quindi extraurbano) di 90/95 km/h siamo a 4.7-4.8 l/100 km....
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
PROVE PER MARCA
Green Planet
LE ULTIME PROVE