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Ci vuole il manico

La naked monoposto austriaca ha un motore potente e una ciclistica da sportiva. È efficace e veloce, ma impegnativa: richiede esperienza. Prezzo elevato.
Pregi

Pregi

Motore
Spinge forte a tutti i regimi, soprattutto ai medi.
Maneggevolezza
Difficile starle dietro tra le curve.
Qualità
È costruita con cura e buona componentistica.
Difetti

Difetti

Sella
Troppo rigida, anche per una naked sportiva
Consumi
Sfruttato a fondo il bicilindrico KTM beve parecchio
Raggio
Di sterzo Ampio, nel traffico disturba parecchio

In sintesi

La KTM 990 Super Duke R è la versione più "cattiva" e potente della naked austriaca.  Le differenze rispetto al modello base sono tante. Il motore bicilindrico LC8 di 999 cm3 ha una potenza di 130 CV, contro i 120 della Super Duke "base". 

Assetto da pista

Le sospensioni sono degne di una moto da pista, più che di un mezzo stradale: la forcella WP completamente regolabile ha gli steli da 48 mm con riporto al TiAIN per migliorarne la scorrevolezza (e c’è anche un ammortizzatore di sterzo per assicurare la massima stabilità sul veloce), mentre il mono ha la doppia regolazione della compressione per alte e basse velocità.



Telaio alleggerito

Anche il telaio a traliccio in tubi di acciaio al cromo- molibdeno è stato alleggerito rispetto al modello “base”. Anche a livello estetico la moto ha una sua personalità grazie al codone monoposto. Il prezzo è alto, anche considerata la dotazione.

Come va

Su strada

La KTM 990 Super Duke R è probabilmente la naked più efficace e "reattiva" tra le curve oggi disponibile in commercio. Il motore bicilindrico da 130 CV (rilevati alla ruota) risponde rapido al comando del gas, riprende bene ai bassi e ha una spinta vigorosa dai 5000 ai 9000 giri. Il peso di soli 186 kg (rilevati) in ordine di marcia e la ciclistica da vera sportiva permettono di tenere ritmi elevati, si va forte nel misto anche stretto, a patto di avere il "manico": questa non è una moto per neofiti. Ottima la frenata, tra le più potenti della categoria.




In autostrada

Non è la moto adatta per chi vuole usare la sua naked anche per viaggiare. Il motore consuma parecchio, costringendo a soste frequenti dal benzinaio, manca un valido riparo dall’aria, la sella è piuttosto dura e non si può portare un passeggero. In velocità la stabilità è discreta, ma bisogna fare i conti con un avantreno a volte "leggero" (malgrado l’aiuto offerto dall’utile ammortizzatore di sterzo di serie) al quale bisogna fare l’abitudine.



In città

La posizione di guida è corretta anche per l’utilizzo quotidiano in città. La maneggevolezza sarebbe invece ottima, se la Super Duke avesse un maggiore angolo di sterzo (difetto comune a molte naked e supersportive). La coppia del motore e la prontezza a prendere i giri permettono di usare poco il cambio. La KTM 990 Super Duke R non ama lo sconnesso: su buche e pavé si salta perché l’assetto è rigido. A proposito di pavé e altre superfici a scarsa aderenza, attenzione ai freni ultrapotenti: anche se ben modulabili vanno usati con attenzione, specie sul bagnato.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore 4 tempi monocilindrico
Cilindrata (cm3) 999
Cambio a 6 marce
Potenza CV(kW)/giri 131
Freno anteriore a doppio disco
Freno posteriore a disco
Pneumatico anteriore 120/70-17"
Pneumatico posteriore 180/55-17"
Altezza sella (cm) 87
Peso (kg) 186
Capacità serbatoio (litri) 186
Autonomia (km) 288
Velocità massima (km/h) 238
Tempo di consegna immediato

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
145.00
Lunghezza
207.00
Altezza sella
87.00
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Ktm

KTM Super Duke 990 R 2010
Prezzo Prezzo
11.995
Cilindrata Cilindrata
999
cm3
Peso Peso
186,00
kg
Potenza Potenza
130,10
CV
Velocita Velocità
238,00
km/h
Voto medio
0
Comfort
1
Tenuta di strada
3
Consumo
1
Cambio
3
Vano sottosella
1
Posizione di guida
3
Finiture
3
Prestazioni
3
Freni
3
Sospensioni
3

KTM Super Duke 990 R 2010

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Commenti

matteogian
Dom, 11/27/2011 - 13:37
in questo settore naked non c' é confronto con lo stile italiano.
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azzel
Mer, 04/11/2012 - 18:22
Moto eccezionale...se la provi te ne innamori !!!
D'accordo, delle tante moto che ho guidato questa e' stata senza dubbio la migliore, quanto a feeling e rapidità d'esecuzione.
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KtmDuke690R
Mar, 06/12/2012 - 09:36
ciao, vorrei sapere se tornerà in produzione la ktm duke 690 r 2011.. io sogno questa moto, io ancora non sono in possesso della patente a3..