PROVA

KTM Super Duke 990 R 2010

Ci vuole il manico
La naked monoposto austriaca ha un motore potente e una ciclistica da sportiva. È efficace e veloce, ma impegnativa: richiede esperienza. Prezzo elevato.
Prezzo: 
€ 11.995
Cilindrata: 
999,0 cm3
Peso: 
186,0 kg
Potenza: 
130,1 CV
Velocità: 
238,0 km/h
 
  • Comfort: 
    1
  • Posizione di guida: 
    3
  • Tenuta di strada: 
    3
  • Finiture: 
    3
  • Consumo: 
    1
  • Prestazioni: 
    3
    Average: 3 (1 vote)
  • Cambio: 
    3
  • Freni: 
    3
  • Vano sottosella: 
    1
  • Sospensioni: 
    3
Ci vuole il manico
Pregi: 
Motore
Spinge forte a tutti i regimi, soprattutto ai medi.
Maneggevolezza
Difficile starle dietro tra le curve.
Qualità
È costruita con cura e buona componentistica.
Difetti: 
Sella
Troppo rigida, anche per una naked sportiva
Consumi
Sfruttato a fondo il bicilindrico KTM beve parecchio
Raggio
Di sterzo Ampio, nel traffico disturba parecchio
La KTM 990 Super Duke R è la versione più "cattiva" e potente della naked austriaca.  Le differenze rispetto al modello base sono tante. Il motore bicilindrico LC8 di 999 cm3 ha una potenza di 130 CV, contro i 120 della Super Duke "base". 

Assetto da pista

Le sospensioni sono degne di una moto da pista, più che di un mezzo stradale: la forcella WP completamente regolabile ha gli steli da 48 mm con riporto al TiAIN per migliorarne la scorrevolezza (e c’è anche un ammortizzatore di sterzo per assicurare la massima stabilità sul veloce), mentre il mono ha la doppia regolazione della compressione per alte e basse velocità.



Telaio alleggerito

Anche il telaio a traliccio in tubi di acciaio al cromo- molibdeno è stato alleggerito rispetto al modello “base”. Anche a livello estetico la moto ha una sua personalità grazie al codone monoposto. Il prezzo è alto, anche considerata la dotazione.
PROVE CORRELATE
  • 14 Giugno 2021
    La piccola di Mattighofen si guida già a 18 anni e promette tanto divertimento a un prezzo contenuto. La dotazione di serie però è da "maxi" e il motore permette di fare tutto, senza strafare
  • 18 Marzo 2021
    Sin dai primi metri su strada si apprezza la grande agilità ed efficacia della 890 Adventure, merito del peso ridotto e dei fianchi strettissimi per via del serbatoio collocato tutto in basso per abbassare il baricentro. Sugli sterrati poi tira fuori la sua anima KTM e si dimostra efficace in tutte le situazioni
  • 10 Marzo 2021
    La naked di Mattighofen non tradisce la sua essenza, anche nella cilindrata media: una moto sportiva senza carene, agile nel misto e tecnologicamente avanzata. Il motore si fa sentire, la dotazione di elettronica è ottima e la ciclistica da "vera" KTM

KTM Super Duke

  • Prezzo€ 13.330
  • Peso186 Kg
  • Serbatoio18,5 l
  • Altezza sella85 cm
  • Lunghezza207 cm
COMMENTI
Ritratto di matteogian
27 Novembre 2011 ore 13:37
in questo settore naked non c' é confronto con lo stile italiano.
Ritratto di azzel
11 Aprile 2012 ore 18:22
Moto eccezionale...se la provi te ne innamori !!!
Ritratto di herrduka
21 Gennaio 2013 ore 13:17
D'accordo, delle tante moto che ho guidato questa e' stata senza dubbio la migliore, quanto a feeling e rapidità d'esecuzione.
Ritratto di KtmDuke690R
12 Giugno 2012 ore 09:36
ciao, vorrei sapere se tornerà in produzione la ktm duke 690 r 2011.. io sogno questa moto, io ancora non sono in possesso della patente a3..
PROVE PER MARCA
LE ULTIME PROVE
  • Voge Valico 500DS 2021
    La crossover cinese offre molto a un prezzo contenuto: le sue concorrenti sono la Honda CB 500 X e la Benelli TRK 502 X e la Valico se la gioca sotto diversi punti di vista. Il motore non offre prestazioni da capogiro, ma l'insieme è ben riuscito e la qualità generale è più che soddisfacente
  • BMW R 1250 RT 2022
    In viaggio è il top, ma va bene persino in città (facendoci l’occhio). Ha una dotazione elettronica al top. E un prezzo... al top (con gli optional “obbligati”)
  • BMW F 900 XR 2022
    La crossover tedesca monta un bicilindrico frontemarcia e interpreta il concetto di viaggio uscendo dal solco della tradizione bavarese. Il motore è brillante, ma lo spazio per pilota e passeggero non è abbondante. Prezzo d'attacco, ma sono tanti gli optional da considerare. Cambio elettronico non sempre preciso
Eicma 2021
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
Green Planet