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Ben fatto e stabile

Il più potente degli scooter della casa cinese è un ruote alte spazioso e con una ciclistica curata, ma gli manca un po’ di brio all’apertura del gas
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€ 3.590
Pregi

Pregi

Sottosella
Molto capiente, ci stanno due caschi integrali
Stabilità
In curva non si muove, buone le sospensioni
Freni
Bene a punto, quasi aggressivi strizzando le leve
Difetti

Difetti

Sella
Alta da terra e con l’imbottitura troppo rigida
Pedana
Per fare spazio al serbatoio è poco spazioso
Manovre
Un po’ faticose, il peso da fermo si fa sentire

In sintesi

Ha linee europee ed è destinato principalmente al mercato italiano questo nuovo “ruote alte” importato da Keeway. Praticamente identico al Benelli ZenZero (la casa pesarese fa parte insieme a Keeway del gruppo Qianjiang), il nuovo Index è uno scooter ben fatto, con una ciclistica a punto e buoni freni, con dettagli di buon livello: dalle luci a led fino al cruscotto dal design moderno con un display digitale multifunzione.
Lungo 2,26 metri, l’Index ha una sella spaziosa (ma dura) dove stanno comode due persone anche alte. La pedana è occupata dal grosso tunnel centrale (c’è il serbatoio), ma lo scudo è lontano dalle gambe del guidatore. Il vano sottosella è quasi da record per un ruote alte: ci stanno due caschi integrali.
Le sospensioni sono tarate per le strade rovinate delle nostre città: gli ammortizzatori assorbono tutto e non si scompongono in curva. 
OK anche i freni, non vanno in crisi neanche tirando a fondo le leve. Il prezzo è interessante, inferiore a molti concorrenti.

Come va

Su strada

La posizione di guida è naturale, con il manubrio basso e lo scudo lontano dalle ginocchia, ma la sella alta non permette ai più piccoli di mettere agevolmente i piedi a terra. Il motore è brillante e abbastanza pronto al comando del gas, lo scatto è buono ma non “bruciante”. Anche la ripresa in velocità è discreta. Il Keeway se la cava comunque bene sulle strade veloci, grazie a una ciclistica a punto che garantisce un’ottima tenuta di strada. Ben tarati i freni: i due dischi sono della giusta dimensione per le prestazioni dell’Index, ma le leve sono da tirare con forza. 



In autostrada

Va bene per il “commuting” casa-ufficio, non per viaggiare: di cavalli ce ne sono a sufficienza, ma la velocità massima non è elevata e soprattutto non c’è protezione dall’aria, il busto è totalmente esposto. La sella è spaziosa anche per due ma è poco imbottita: anche per questo è meglio evitare i viaggi. Alla massima velocità comunque lo scooter è ben piantato a terra e non soffre le scie dei camion. I consumi salgono solo viaggiando a manetta. Buona la frenata, non troppo brusca ma efficace in caso di forti rallentamenti.



In città

Le dimensioni e il peso dell’Index si fanno sentire nelle manovre da fermo, ma una volta in movimento lo scooter è ben bilanciato e facile da guidare. Peccato che la sella alta disturbi un po’ l’appoggio dei piedi a terra. Lo scatto da fermo è buono , ma il midi Keeway non è certo un “brucia semafori”: il motore è fluido in accelerazione e perfettamente adeguato alla guida in città, offrendo consumi sempre sotto controllo. Buono il lavoro delle sospensioni che attutiscono buche e rotaie, mentre la capacità di carico è elevata solo nel sottosella: il tunnel centrale è occupato dal serbatoio.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 123,5
Accelerazione secondi
0-400 metri 18,9
0-1000 metri 37,5
0-100 km/h

Dati tecnici

Dimensioni rilevate da inSella

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Passo
154.70
Lunghezza
226.90
Altezza sella
80.50
Prezzo Prezzo
3.590
Cilindrata Cilindrata
313.00
cm3
Peso Peso
176.50
kg
Potenza Potenza
18
CV
Velocita Velocità
124
km/h
Voto medio
3
Comfort
2
Tenuta di strada
3
Consumo
2
Cambio
3
Vano sottosella
3
Posizione di guida
3
Finiture
2
Prestazioni
2
Freni
3
Sospensioni
3

Keeway Index 350i 2012

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