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È facile e poco costosa

Perfetta per cominciare, è agile e poco impegnativa. Ha un motore fluido che spinge bene ai medi regimi, ma la carena protegge poco. Ben costruita, ha un prezzo basso.
Pregi

Pregi

Agilità
È rapida e leggera da inserire in curva.
Peso
Contenuto, garantisce una guida poco impegnativa.
Prezzo
Basso per una moto valida e ben fatta come la CBR.
Difetti

Difetti

Stabilità
La Hondina è poco rigorosa alle alte velocità.
Cupolino
Non garantisce un’adeguata protezione.
Motore
Spinge bene ai bassi ma in allungo è un po’ scarso.

In sintesi

Le 250 sono i modelli giusti per chi vuole fare la patente della moto a diciotto anni, oppure cerca mezzi con costi di gestione ridotti. La CBR soddisfa entrambe le esigenze: ha una posizione di guida poco affaticante che mette a proprio agio i principianti e un motore monocilindrico 4 tempi alimentato a iniezione molto robusto e (soprattutto) poco assetato. Inoltre il peso contenuto la rende agile e facile da guidare.



Moto di sostanza

Alla piccola Honda non manca nulla rispetto alle “sorelle maggiori”: ha un telaio perimetrale in tubi d’acciaio, i freni sono entrambi a disco e ben dimensionati, le sospensioni sono semplici ma adeguate alle prestazioni. Buone le finiture: alcune parti (come il forcellone) hanno un aspetto economico, ma nel complesso c’è poco da lamentarsi, le plastiche sono robuste e montate con buona cura. Tutto questo è offerto a un prezzo basso in rapporto alla qualità e comunque inferiore di parecchio a quello delle concorrenti.

Come va

Su strada

Il motore dà il meglio ai medi regimi, spinge fluido e con una discreta grinta. Agli alti invece “si siede” un po’: meglio non insistere e passare al rapporto successivo. Notevole la maneggevolezza della ciclistica, grazie all’interasse ridotto e al peso contenuto: sui percorsi con molte curve ci si diverte parecchio. La forcella tende ad affondare nelle staccate decise, ma non è un difetto fastidioso, mentre i freni sono ben modulabili anche per chi non ha troppa esperienza. Buoni gli innesti del cambio, morbidi e precisi; la frizione è resistente nonostante sia leggera da azionare.



In autostrada

La CBR non è la moto giusta per “macinare chilometri” in autostrada. Malgrado le dimensioni compatte offre comunque una buona abitabilità, i piloti fino al metro e 80 si trovano a proprio agio. La carena snella e il cupolino basso però penalizzano la protezione dall’aria: testa e spalle sono poco coperte, a meno che non ci si ”spalmi” sul serbatoio. Alle velocità più elevate si riduce la precisione della ciclistica e le vibrazioni del motore diventano un po’ fastidiose. Confortevole la sella, sempre bassi i consumi.



In città

Nel traffico è una moto facile da guidare e poco impegnativa grazie alle dimensioni compatte, al peso contenuto e alle gomme di ridotta sezione che la rendono piuttosto “svelta” nello scendere in piega. Le sospensioni sono confortevoli (per una sportiva) e assorbono correttamente buche e pavé. La posizione di guida non troppo caricata sulle braccia e la sella comoda evitano di affaticare in fretta. Il motore ha una buona spinta già dai bassi regimi e permette di limitare l’uso del cambio (peraltro sempre preciso) e concentrarsi sulla guida.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore 4T monocilindrico
Cilindrata (cm3) 249,6
Cambio a 6 marce
Potenza CV(kW)/giri 26,3 (19,4)/8500
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a disco
Pneumatico anteriore 110/70-17”
Pneumatico posteriore 140/70-17”
Altezza sella (cm) 78
Peso (kg) 161
Capacità serbatoio (litri) 13
Autonomia (km) nd
Velocità massima (km/h) nd
Tempo di consegna immediato

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
136.90
Lunghezza
203.00
Altezza sella
78.00
Leggi altro su:
Honda CBR 125/250 R CBR 250 R 2011
Prezzo Prezzo
4.235
Cilindrata Cilindrata
250
cm3
Peso Peso
151,00
kg
Potenza Potenza
23,20
CV
Velocita Velocità
156,20
km/h
Voto medio
3
Comfort
2
Tenuta di strada
2
Consumo
3
Cambio
3
Vano sottosella
2
Posizione di guida
3
Finiture
3
Prestazioni
3
Freni
3
Sospensioni
3

Honda CBR 125/250 R CBR 250 R 2011

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Commenti

dany72
Ven, 12/16/2011 - 16:13
Ma on avete moto migliori da mettere in cover????
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kiddinamite
Gio, 02/16/2012 - 08:26
Ci voleva un bel bicilindrico 250.......
Profile picture for user grgrunnerSP07
grgrunnerSP07
Lun, 05/21/2012 - 23:34
dopo il motorino cerco una moto economica e dai bassi costi di gestione che però sappia divertire nel percorso casa-università o per una gita nel week end. Le mie ricerche si sono concentrate sulla CBR250. Secondo voi può rispondere alle mie esigenze? non conosco nessuno che l'abbia provata...
Qualche anno fa ho avuto la 125, il telaio è lo stesso. L'unico problema erano le gomme piccole, ma sulla 250 sono decisamente più grandi. Come prima moto è una buona scelta, l'unica cosa è che in 2 è un pò scomoda per il passeggero, ma se sei da solo non ci sono problemi, la posizione di guida è buona. La 125 mi faceva i 33km/l tirando spesso le marce al limitatore...la 250 consumerà poco più e i tagliandi erano poco dispendiosi, mai superati i 200€. Assicurazione al minimo, rientra nella fascia più bassa.
nn te la consiglio e piu lenta di un trattore ed e 1 monocilindrico...ti consiglierei 1 bel bicilindrico come la ninja 250r ke ha 1 frontemarcia 4 valvole x cilindro e raffreddamento a liquido e 32cv o il bel V2 hyosung della comet gt250r molto affidabile e divertente xo qst e raffreddato ad aria e ha 4 valvole x cilindro