Sportiva "vera" a 16 anni
Ideale come prima moto, è facile e comoda anche se linee e dimensioni sono degne di cilindrate superiori. Prezzo e consumi bassi, ma la componentistica è economica
€ 3.430
Pregi
Facilità di guida
Poco impegnativa, ideale per neofiti
Consumi
Tra i più bassi della categoria, anche “tirando”
Prezzo
Vanta un ottimo rapporto qualità-prezzo
Poco impegnativa, ideale per neofiti
Consumi
Tra i più bassi della categoria, anche “tirando”
Prezzo
Vanta un ottimo rapporto qualità-prezzo
Difetti
Coppia motore
Poco vigorosa ai bassi regimi
Sospensioni
Rigide, faticano ad assorbire le buche
Componentistica
Economica rispetto alle concorrenti
Poco vigorosa ai bassi regimi
Sospensioni
Rigide, faticano ad assorbire le buche
Componentistica
Economica rispetto alle concorrenti
Galleria
In sintesi
La più piccola delle CBR è stata completamente ridisegnata all’inizio del 2011 ed è ha indossato un abito ispirato alle “sorellone” più sportive, lasciandosi alle spalle l’aspetto un po’ troppo economico della precedente versione. Anche la ciclistica ha dimensioni più “importanti”, con pneumatici di dimensioni generose allineati a quelli della concorrenza.
In sella si sta bene, la posizione è comoda e poco affaticante. Il motore monocilindrico è raffreddato a liquido e ha l’alimentazione a iniezione che garantisce basse emissioni e consumi contenuti. Il telaio è un doppio trave in acciaio, mentre le sospensioni non sono regolabili se non nel precarico del monoammortizzatore. Una sportivetta invitante, la CBR, che la Honda offre a un prezzo molto basso, facendo dimenticare qualche finitura migliorabile e una dotazione tecnica più povera rispetto alle concorrenti più quotate e costose.
In sella si sta bene, la posizione è comoda e poco affaticante. Il motore monocilindrico è raffreddato a liquido e ha l’alimentazione a iniezione che garantisce basse emissioni e consumi contenuti. Il telaio è un doppio trave in acciaio, mentre le sospensioni non sono regolabili se non nel precarico del monoammortizzatore. Una sportivetta invitante, la CBR, che la Honda offre a un prezzo molto basso, facendo dimenticare qualche finitura migliorabile e una dotazione tecnica più povera rispetto alle concorrenti più quotate e costose.
Come va
Su strada
La ciclistica agile e l’interasse ridotto rendono la guida molto divertente nei percorsi tortuosi con inserimenti in curva rapidi, mentre i pneumatici di sezione “corposa” garantiscono un buon appoggio in piega. Il motore ha poca coppia ai bassi regimi: per questo va tenuto su di giri quando si vuole tenere un’andatura sportiva, altrimenti la ripresa è piuttosto fiacca. Anche al momento di sorpassare è sempre utile scalare una marcia per avere una spinta più vigorosa. Ben modulabile la frenata, non mette in crisi i neofiti a differenza di impianti più “pistaioli”.
In città
La CBR nell’uso cittadino va proprio bene. Comoda e agile, si muove nel traffico con disinvoltura grazie anche allo sterzo che permette di manovrare in un fazzoletto. Peccato per le sospensioni che digeriscono male i fondi rovinati: sul pavé è meglio procedere con calma. Discreta la trasmissione: il cambio ha inserimenti morbidi ma non è molto rapido, mentre la frizione è ben modulabile. Valido invece l’impianto frenante che risulta facile da dosare anche in situazioni “delicate”. Qualche vibrazione di troppo sugli specchi retrovisori.Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi monocilindrico |
Cilindrata (cm3) | 124,7 |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV(kW)/giri | 13,6(9,8)/10000 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 100/80 - 17" |
Pneumatico posteriore | 130/70 - 17" |
Altezza sella (cm) | 78 |
Peso (kg) | 137 |
Capacità serbatoio (litri) | 13 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Image
Passo |
134.00
|
Lunghezza |
199.00
|
Altezza sella |
78.00
|
Honda CBR 125/250 R CBR 125 R 2011
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Commenti
Ho avuto la prima versione, ottima per iniziare. L'unico difetto era lo pneumatico posteriore, montava una gomma misura 100...troppo piccola. Menomale che ora monta una 130...
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ho letto sul vostro listino mensile che i consumi della 125 sono circa di 38 km/l, questo valore è stato rilevato da voi o è dichiarato dalla casa??
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Ciao io ho avuto la prima versione a carburatore e riuscivo a fare tranquillamente tra i 32 km/l e i 36 km/l con una guida allegra. Quella dell'articolo è a iniezione, in teoria dovrebbe consumare un pò meno. Il serbatoio è abbastanza grande, quindi anche buona autonomia.
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La tenuta di strada è più sicura rispetto alla versione precedente grazie alle gomme maggiorate..ma confrontando la tenuta di strada con un un altro 125 sportivo..com'è???
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La tenuta di strada è più sicura rispetto alla versione precedente grazie alle gomme maggiorate..ma confrontando la tenuta di strada con un un altro 125 sportivo..com'è???
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Io ho questa splendida moto e.... beh, è una meraviglia! Posizione di guida comodissima, consumi ridotti all'osso (40 km/l in una città con salite e discese e con una guida allegra), performante (anche se può dare molto di più con 4 valvole), freni ottimi, cambio preciso, tenuta di strada ottima, sospensioni un po dure ma sopportabili e soprattutto molto bella! *-*
P.S.
Secondo me avrebbero potuto mettere anche un 110/70 all'anteriore e un 150/60 al posteriore, e penso che proverò a mettere questa gommatura (sperando che ci vada bene e soprattutto quando avrò il consenso della Honda!)
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