Sportiva "vera" a 16 anni
Pregi
Poco impegnativa, ideale per neofiti
Consumi
Tra i più bassi della categoria, anche “tirando”
Prezzo
Vanta un ottimo rapporto qualità-prezzo
Difetti
Poco vigorosa ai bassi regimi
Sospensioni
Rigide, faticano ad assorbire le buche
Componentistica
Economica rispetto alle concorrenti
Foto e immagini
In sintesi
In sella si sta bene, la posizione è comoda e poco affaticante. Il motore monocilindrico è raffreddato a liquido e ha l’alimentazione a iniezione che garantisce basse emissioni e consumi contenuti. Il telaio è un doppio trave in acciaio, mentre le sospensioni non sono regolabili se non nel precarico del monoammortizzatore. Una sportivetta invitante, la CBR, che la Honda offre a un prezzo molto basso, facendo dimenticare qualche finitura migliorabile e una dotazione tecnica più povera rispetto alle concorrenti più quotate e costose.

Come va
Su strada
La ciclistica agile e l’interasse ridotto rendono la guida molto divertente nei percorsi tortuosi con inserimenti in curva rapidi, mentre i pneumatici di sezione “corposa” garantiscono un buon appoggio in piega. Il motore ha poca coppia ai bassi regimi: per questo va tenuto su di giri quando si vuole tenere un’andatura sportiva, altrimenti la ripresa è piuttosto fiacca. Anche al momento di sorpassare è sempre utile scalare una marcia per avere una spinta più vigorosa. Ben modulabile la frenata, non mette in crisi i neofiti a differenza di impianti più “pistaioli”.
In città
La CBR nell’uso cittadino va proprio bene. Comoda e agile, si muove nel traffico con disinvoltura grazie anche allo sterzo che permette di manovrare in un fazzoletto. Peccato per le sospensioni che digeriscono male i fondi rovinati: sul pavé è meglio procedere con calma. Discreta la trasmissione: il cambio ha inserimenti morbidi ma non è molto rapido, mentre la frizione è ben modulabile. Valido invece l’impianto frenante che risulta facile da dosare anche in situazioni “delicate”. Qualche vibrazione di troppo sugli specchi retrovisori.
Rilevamenti
| Velocità massima (km/h) | 119,8 |
| Accelerazione | secondi |
| 0-400 metri | 19,5 |
| 0-1000 metri | 39,2 |
| 0-100 km/h | 17,1 |
| Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
| 400 metri | 19,9 |
| 1000 metri | 40,7 |
| Potenza massima alla ruota | |
| CV/kW | 11,4/8,50 |
| Giri al minuto | 8800 |
| Frenata | metri |
| Da 90 km/h | 37,3 |
| Consumi | km/l |
| Autostrada | - |
| Extraurbano | 37,5 |
| A 90 km/h | 32,9 |
| A 120 km/h | - |
| Al massimo | 25,6 |
| Autonomia | km |
| A 90 km/h | 395 |
| Al massimo | 307 |
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
| Motore | 4 tempi monocilindrico |
| Cilindrata (cm3) | 124,7 |
| Cambio | a 6 marce |
| Potenza CV(kW)/giri | 13,6(9,8)/10000 |
| Freno anteriore | a disco |
| Freno posteriore | a disco |
| Pneumatico anteriore | 100/80 - 17" |
| Pneumatico posteriore | 130/70 - 17" |
| Altezza sella (cm) | 78 |
| Peso (kg) | 137 |
| Capacità serbatoio (litri) | 13 |
| Autonomia (km) | nd |
| Velocità massima (km/h) | nd |
| Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
| Passo |
134.00
|
| Lunghezza |
199.00
|
| Altezza sella |
78.00
|
Honda CBR 125/250 R CBR 125 R 2011
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