Senza cromature piace di più
Pregi
Ha un’erogazione vigorosa a tutti i regimi.
Maneggevolezza
Nonostante il peso elevato, si guida bene.
Prezzo
Per essere una Harley, costa (relativamente) poco.
Difetti
Scarsi e poco modulabili, rallentano... e basta.
Comfort
Minimo, sospensioni dure e seduta bassa.
Autonomia
Limitata, il serbatoio tiene solo 7,9 litri.
Foto e immagini
In sintesi
Nel gergo degli appassionati di custom, le “bobber” sono moto fuoriserie spogliate il più possibile, eliminando il superfluo e spesso alleggerendo ciò che rimane (“to bob” in inglese significa tagliare, in questo caso i parafanghi). La Forty-Eight in queste pagine è la “bobber” di casa H-D, realizzata su base Sportster 1200: serbatoio da soli 7,9 litri, sella monoposto (e “rasoterra”, a soli 66 cm dall’asfalto), parafanghi tagliati, cromature ridotte al minimo (anche per contenere il prezzo d’acquisto) e sostituite da tanta vernice nera. Il pubblico ha apprezzato la ricetta: nel 2011 la Forty-Eight è stata una delle 10 moto in assoluto più vendute in Italia.
Sembra una special
All’aspetto da moto “artigianale” contribuiscono anche le sospensioni ribassate, la panciuta ruota anteriore da 16”, i comandi a pedale in posizione avanzata, il manubrio a profilo ribassato con gli specchietti montati in posizione “invertita” e gli indicatori di direzione sulla forcella. “Minimalista” anche l’ospitalità, il kit passeggero è optional: ma viste le sospensioni, meglio usare la Forty-Eight da soli...
Come va
Su strada
Bisogna percorrere qualche chilometro prima di prendere confidenza con questa “bobber”: si guida con le gambe e le braccia distese in avanti, una posizione strana per i motociclisti europei. Una volta fatta l’abitudine però la Forty-Eight si rivela divertente, anche perché la maneggevolezza è ottima (nonostante il peso rilevato sia di ben 250 kg). Il motore ha un’erogazione piena e corposa, è ricco di coppia e spinge sempre. Le vibrazioni naturalmente ci sono, ma fanno parte del fascino H-D e comunque non raggiungono mai livelli fastidiosi.
In autostrada
Non è certo la moto ideale per affrontare lunghi viaggi; al massimo va bene per qualche breve gita nel weekend. Si viaggia infatti completamente esposti all’aria, le asperità si sentono nella schiena e l’autonomia del serbatoio è limitata. Meglio prendersela comoda e godersi la posizione di guida “rilassata” con braccia e gambe in avanti. Le gomme di larga sezione e le sospensioni a ridotta escursione assicurano una tenuta di strada apprezzabile. Male invece l’impianto frenante: i due dischi non frenano, “rallentano”. Per fortuna c’è il freno motore...
In città
È la moto perfetta da sfoggiare al bar con gli amici e nelle eleganti vie del centro, dove di certo non si passa inosservati, anche per via dell’inconfondibile “voce” del bicilindrico americano. La maneggevolezza è buona e nel traffico la seduta posta a 66 cm da terra permette evoluzioni quasi incredibili. Solo nelle manovre da fermo vengono fuori i suoi 250 kg (rilevati). Occhio a scendere dai marciapiedi e ad affrontare buche e pavé con piglio “allegro”: le sospensioni hanno un’escursione minima e una taratura rigida, vanno bene solo sulle strade lisce.
Rilevamenti
| Velocità massima (km/h) | 186,4 |
| Accelerazione | secondi |
| 0-400 metri | 14,4 |
| 0-1000 metri | 27,3 |
| 0-100 km/h | 5,9 |
| Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
| 400 metri | 15,2 |
| 1000 metri | 29,1 |
| Potenza massima alla ruota | secondi |
| CV/kW | 57/42,5 |
| Giri al minuto | 5800 |
| Frenata | metri |
| Da 100 km/h | 49,2 |
| Consumi | km/l |
| Autostrada | 15 |
| Extraurbano | 18,2 |
| A 90 km/h | 17,1 |
| A 120 km/h | 16,6 |
| Al massimo | 9,9 |
| Autonomia | km |
| A 120 km/h | 133 |
| Al massimo | 79 |
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
| Motore | 4 tempi bicilindrico |
| Cilindrata (cm3) | 1200 |
| Cambio | a 5 marce |
| Potenza CV(kW)/giri | nd |
| Freno anteriore | a disco |
| Freno posteriore | a disco |
| Pneumatico anteriore | 90/90-16” |
| Pneumatico posteriore | 150/80-16” |
| Altezza sella (cm) | 66 |
| Peso (kg) | 260 |
| Capacità serbatoio (litri) | 7,9 |
| Autonomia (km) | nd |
| Velocità massima (km/h) | nd |
| Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
| Passo |
151.80
|
| Lunghezza |
225.00
|
| Altezza sella |
66.00
|
Commenti
- Accedi o registrati per commentare
- Accedi o registrati per commentare
- Accedi o registrati per commentare
- Accedi o registrati per commentare
- Accedi o registrati per commentare
- Accedi o registrati per commentare
- Accedi o registrati per commentare
- Accedi o registrati per commentare
- Accedi o registrati per commentare