Salta al contenuto principale

Tutte le altre la imitano

Bassa, lunga e pesante, la Low Rider su strada si rivela facile da guidare. Ok posizione di guida, motore e freni, ma il comfort è migliorabile. Prezzo un po’ alto
Pregi

Pregi

Motore
Vigoroso e brillante, vibra (e consuma) poco
Guida
Facile, su strada è ben bilanciata e precisa
Stile
Un vero classico, questa è “la madre di tutte le custom”
Difetti

Difetti

Peso
Elevato, i quasi 300 kg in manovra si sentono tutti...
Passeggero
Scomodo e poco coccolato, solo per brevi tratti
Comfort
L’assetto “ribassato” filtra male buche e asperità

In sintesi

Presentata nel 1977, la Low Rider fu uno dei primi successi di Willie G. Davidson (nipote dei fondatori e designer della casa americana fino allo scorso anno). Ora questo modello è tornato in listino con linee incredibilmente simili all’antenata, considerata la prima “custom moderna” perché ha ispirato tutte le successive proposte (in particolare giapponesi). La meccanica e la ciclistica però sono quelle delle odierne H-D Dyna.
Il motore bicilindrico raffreddato ad aria da 1.690 cm3 ha una potenza di 59,5 CV e una coppia di ben 112,8 Nm (dati rilevati alla ruota). Poco assetato di carburante, è montato su supporti di gomma antivibrazione. Il telaio è a doppia culla in acciaio con forcella e ammortizzatori “ribassati” che portano la sella a soli 69 cm da terra.
Tra le particolarità della Low Rider, da notare il doppio disco freno anteriore (le altre Dyna hanno il disco singolo) e la possibilità di personalizzare la posizione di guida grazie al cuscinetto removibile sulla sella, alle pedane poco avanzate e al manubrio montato su riser regolabili avanti e indietro di ben 6 cm. 

Come va

Su strada
Non è immediata nei cambi di direzione, ma si fa apprezzare per rotondità a precisione sia in fase di ingresso sia in percorrenza di curva. Merito del telaio e delle sospensioni, più morbide davanti e sostenute dietro, ma ben accordate, mentre le pedane non rovinano il divertimento troppo presto. Il bicilindrico 103 (è la cilindrata in pollici cubici, pari a 1.690 cm3) ha una coppia poderosa sin dai regimi più bassi, con qualche vibrazione solo sotto i 4-5.000 giri. Bene anche i freni con un doppio disco anteriore di potenza adeguata al peso.

In autostrada
La Low Rider non offre alcuna protezione dall’aria: viaggiare a velocità di crociera intorno a 120-130 km/h risulta faticoso già dopo poco tempo. Le potenzialità da “viaggiatrice” però ci sono: lo spazio a bordo non manca, i consumi sono contenuti e il bicilindrico vibra pochissimo. Chi ama viaggiare potrà completare la dotazione con borse laterali e parabrezza (il catalogo accessori offre un’ampia scelta). In caso di viaggi in coppia è raccomandabile comprare anche una sella più ampia e confortevole, nonché uno schienalino.

In città
Malgrado le dimensioni e il peso, questa H-D custom nel traffico se la cava benissimo. Il peso è ben distribuito, il motore ha un’erogazione fluida, il raggio di sterzo è buono e il manubrio largo consente di avere tutto sotto controllo, mentre la sella bassissima aiuta nelle manovre da fermo. Si soffre un po’ solo sullo sconnesso: la corsa corta degli ammortizzatori e la posizione di guida piuttosto seduta fanno sì che ogni botta si scarichi sulla schiena del pilota. L’ABS entra in azione abbastanza presto, ma questo si concilia bene con il carattere della moto e permette di viaggiare tranquilli in caso di asfalto scivoloso. 

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 176,8
Accelerazione secondi
0-400 metri 14,4
0-1000 metri 27,5
0-100 km/h 5,9
Ripresa (da 50 km/h) secondi
400 metri 15,9
1000 metri 30,3
Potenza massima alla ruota  
CV/kW 59,5/44,4
Giri al minuto 4376
Frenata metri
Da 100 km/h 41
Consumi km/l
Autostrada 16,2
Extraurbano 20,9
A 90 km/h 27,0
A 120 km/h 18,4
Al massimo 11,5
Autonomia km
A 90 km/h 237
Al massimo 206

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore 4 tempi bicilindrico
Cilindrata (cm3) 1690
Cambio a 6 marce
Potenza CV(kW)/giri nd
Freno anteriore a doppio disco
Freno posteriore a disco
Pneumatico anteriore 100/90 - 19"
Pneumatico posteriore 160/70 - 17"
Altezza sella (cm) 68
Peso (kg) 292
Capacità serbatoio (litri) 17,8
Autonomia (km) nd
Velocità massima (km/h) nd
Tempo di consegna immediato

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
164.00
Lunghezza
234.00
Altezza sella
68.00

Leggi altro su:

Harley-Davidson Dyna Low Rider 2015
Prezzo Prezzo
17.100
Cilindrata Cilindrata
cm3
Peso Peso
296,00
kg
Potenza Potenza
59,50
CV
Velocita Velocità
176,80
km/h
Voto medio
0
Comfort
2
Tenuta di strada
3
Consumo
4
Cambio
2
Vano sottosella
1
Posizione di guida
3
Finiture
4
Prestazioni
2
Freni
3
Sospensioni
3

Harley-Davidson Dyna Low Rider 2015

Ti piace questa moto?

Qual è il tuo giudizio?

I voti degli utenti
0
0
0
0
0
Voto medio
0
0
0 voti

Aggiungi un commento