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Aprilia Tuono V4 1100 Factory: una superbike più comoda

Su strada la Tuono è quasi esagerata, in pista è più divertente (e a volte più efficace) delle sorelle carenate con cui condivide motore, telaio ed elettronica
Pregi

Pregi

Prestazioni, tenuta di strada e frenata sono tra le migliori della categoria. Anche l’elettronica è da lode 
Difetti

Difetti

L’aspetto da sportiva “incidentata” e le grafiche un po’ troppo appariscenti. Il prezzo è salato, anche se la dotazione tecnica è di prim’ordine

In sintesi

Da sempre le Tuono sono le versioni “svestite” delle sportive carenate di Aprilia: naked estreme a proprio agio anche in pista. Questa Factory è la più raffinata della gamma attuale, sfoggia raffinate sospensioni Öhlins e affianca la “economica” RR che monta sospensioni Sachs e costa 15.540 euro. Il motore quattro cilindri a V ha un cilindrata di 1077 cm3 per una potenza di 159 cavalli (rilevati alla ruota). Telaio e forcellone sono quelli della superbike RSV4, così come il pacchetto di sistemi elettronici APRC (Aprilia Performance Ride Control) che comprende tre mappature motore (Sport, Track e Road, tutte a potenza piena), controllo di trazione regolabile su 8 livelli di intervento, controllo anti-impennata, cambio elettronico (non assistito in scalata) e il launch control per le partenze a “fionda”. Presente anche l’ABS (disinseribile) regolabile su tre livelli di intervento, che controlla anche il sollevamento della ruota posteriore in scalata.

Sportiva col manubrio alto
Azzeccata la posizione di guida caricata in avanti ma non troppo, perfetta per “fare il tempo” in pista ma anche per divertirsi sui passi di montagna. Le sospensioni (regolabili) hanno una taratura di serie sportiva, ma adatta pure alle strade normali. Utile anche il piccolo cupolino che toglie un po’ d’aria dal petto del pilota.

Come va

Su strada
Le doti della Factory si apprezzano soprattutto nei percorsi “guidati”, dove la posizione di guida leggermente caricata in avanti e il manubrio largo il giusto permettono di controllarla al meglio. La tenuta di strada è perfetta: colpiscono in particolare la rapidità e la precisione con cui imposta le curve e risponde ai comandi del pilota. Anche in velocità la Tuono risulta sempre stabile e prevedibile, telaio e sospensioni sono ben a punto e l’elettronica aiuta parecchio: in uscita di curva si può accelerare in sicurezza, grazie al controllo di trazione che vigila attento ed entra in funzione quando serve. Grazie alla diverse mappature del motore si può adattare l’erogazione ai vari percorsi: T (Track), S (Sport), R (Road) sono le tre opzioni a disposizione, selezionabili anche durante la marcia (basta chiudere un attimo il gas). La migliore su strada è la Road perché mantiene l’erogazione del 4 cilindri piena e fluida a tutti i regimi. La Track invece rende il motore più”spigoloso”, mentre la Sport è una via di mezzo tra le due. In tutte le mappature comunque il motore ai medi e bassi regimi ha una spinta piena ma non violenta, quindi sempre ben gestibile (da un pilota con la giusta esperienza), agli alti regimi invece si scatena e tira fuori un carattere da SBK che richiede parecchio “manico”.

In pista
Abbiamo portato la Tuono V4 Factory tra i cordoli del Cremona Circuit e non ci ha delusi. L’avantreno si è dimostrato più che mai preciso e rapido, perfettamente assecondato da sospensioni di ottima qualità. E in mappatura Track il motore spinge fuori dalle curve con cattiveria, “imbavagliato” solo quel che basta dall’elettronica. Ottima la frenata: le pinze monoblocco mordono forte i dischi e sono controllate dall’ABS perfettamente a punto. Ottimo anche il cambio elettronico: le marce entrano rapide una dietro l’altra, peccato solo che l’assistenza non funzioni anche in scalata.

In autostrada
La naked Aprilia non è certo una viaggiatrice. Rispetto alle versioni degli scorsi anni è un pochino più confortevole, ma il pilota resta esposto all’aria. Per avere un minimo di riparo bisogna accucciarsi dietro il piccolo cupolino piegando le braccia: ci si stanca in fretta. Se non altro, grazie al contralbero di equilibratura le vibrazioni sono ben contenute e i consumi, tutto sommato, non sono nemmeno eccessivi.

In città
La tuono V4 non ama il traffico, ha una “prima” molto lunga e bisogna tenere sempre un dito sulla frizione per gestire al meglio l’erogazione. Il motore da parte sua gira fluido e riprende senza strappi anche a bassa velocità. L’elettronica anche in questo caso aiuta parecchio: è bello sapere che ABS e controllo di trazione sono pronti ad intervenire in qualsiasi momenti, anche sul pavé si accelera senza paura. Le sospensioni però sono tarate sul rigido e mal sopportano buche e sanpietrini.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 256,7
Accelerazione secondi
0-400 metri 10,9
0-1000 metri 19,8
0-100 km/h 3,5
Ripresa (da 50 km/h) secondi
400 metri 12,1
1000 metri 21,4
Potenza massima alla ruota  
CV/kW 159/118,6
Giri al minuto 11.100
Frenata metri
Da 100 km/h 39,1
Consumi km/l
Autostrada 15,0
Extraurbano 14,5
A 90 km/h 18,2
A 120 km/h 16,5
Al massimo 9,6
Autonomia km
A 120 km/h 303
Al massimo 175

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore 4 tempi 4 cilindri
Cilindrata (cm3) 1077
Cambio 6 marce
Potenza CV(kW)/giri 175 (129)/11000
Freno anteriore doppio disco 320 mm
Freno posteriore disco da 220 mm
Pneumatico anteriore 120/70-17"
Pneumatico posteriore 200/55-17"
Altezza sella (cm) 83
Peso (kg) 184
Capacità serbatoio (litri) 18,5
Autonomia (km) nd
Velocità massima (km/h) nd
Consegna immediata

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Aprilia Tuono V4 V4 Factory 2017
Prezzo Prezzo
17.550
Cilindrata Cilindrata
1.077
cm3
Peso Peso
200,00
kg
Potenza Potenza
159,00
CV
Velocita Velocità
256,70
km/h
Voto medio
4
Comfort
3
Tenuta di strada
5
Consumo
3
Cambio
4
Vano sottosella
1
Posizione di guida
4
Finiture
4
Prestazioni
5
Freni
5
Sospensioni
5

Aprilia Tuono V4 V4 Factory 2017

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