PROVA

Adiva AR 200 roadster 2010

Coperti bene ma a caro prezzo
Ha un tettuccio smontabile che offre riparo nella brutta stagione. Prestazioni tranquille, consumi elevati, frenata sicura. Qualche finitura è da migliorare, visto il prezzo.
Prezzo: 
€ 4.395
Cilindrata: 
171,2 cm3
Peso: 
180,5 kg
Potenza: 
12,4 CV
Velocità: 
108,0 km/h
 
  • Comfort: 
    2
  • Posizione di guida: 
    2
  • Tenuta di strada: 
    2
  • Finiture: 
    2
  • Consumo: 
    2
  • Prestazioni: 
    2
    Average: 2 (1 vote)
  • Cambio: 
    3
  • Freni: 
    3
  • Vano sottosella: 
    2
  • Sospensioni: 
    2
Coperti bene ma a caro prezzo
Pregi: 
Protezione
Freddo e pioggia danno poco fastidio.
Frenata
Potente e facile da dosare, gestisce bene il peso.
Sella
Bassa, permette a tutti di mettere i piedi a terra.

 
Difetti: 
Consumi
Elevati: il peso e l'ampiezza del parabrezza si "pagano" dal benzinaio.
Avantreno
In velocità si alleggerisce sensibilmente.
Prezzo
Salato.
Gli scooter col tetto sono la specialità di Adiva. Oltre al "classico" AD con la copertura che si può piegare nel baule, esiste infatti anche l'AR con carrozzeria più "snella" e un tettuccio rigido leggero e smontabile: se non si usa si lascia nel box. Si può togliere anche l'altissimo poggiaschiena del passeggero, oltre al tetto, trasformando così l'Adiva in una scooter "normale".



Sella bassa

Guidando l'Adiva AR 200 i più alti stanno rannicchiati perché la sella è bassa e vicina alla pedana, lo spazio per le gambe è scarso e anche i piedi sono in posizione "obbligata". Buona invece la protezione da aria e acqua: lo scudo e il parabrezza riparano con efficacia il pilota dalle intemperie. Peccato che rimontare il tetto non sia facile come smontarlo (fare combaciare tutte le parti richiede pazienza) e qualche finitura sia di qualità economica: sono cose che disturbano, considerando il prezzo "salato".

Adiva AR

  • Prezzo€ 4.396
  • Peso172 Kg
  • Serbatoio12,0 l
  • Altezza sella70 cm
  • Lunghezza218 cm
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
PROVE PER MARCA
Green Planet
LE ULTIME PROVE
  • BMW Serie F GS F 850 GS Rallye 2020
    Il GS negli ultimi anni ci ha abituato a cilindrate e prestazioni "maxi", ma anche nella versione 850 la bicilindrica bavarese sa essere una moto completa e anzi, più gestibile. La versione rallye aumenta la voglia di lasciare l'asfalto per l'off road. Il prezzo? Sempre al top della categoria
  • KTM 890 Adventure 2021
    Sin dai primi metri su strada si apprezza la grande agilità ed efficacia della 890 Adventure, merito del peso ridotto e dei fianchi strettissimi per via del serbatoio collocato tutto in basso per abbassare il baricentro. Sugli sterrati poi tira fuori la sua anima KTM e si dimostra efficace in tutte le situazioni
  • Honda Africa Twin CRF 1100 L Urban 2020
    La bicilindrica di Tokyo cresce nella cilindrata, ma non nelle dimensioni e nel peso. È più potente e con l'allestimento Urban è perfetta nell'uso quotidiano, eppure non disdegna lo sterrato.Elettronica e dotazione di serie sono al top