Zontes 368G, superdotato a buon prezzo
Ha tanti accessori di serie, un motore potente e una dotazione ricca. Non è agilissimo in città, ma stabile e sempre sicuro
Foto e immagini
Dopo essersi fatta conoscere con una gamma completa di moto di piccola cilindrata, Zontes punta ora con decisione anche sugli scooter. L’ultimo arrivato è questo grintoso midi crossover con allestimento “avventuroso”: paracolpi, fendinebbia integrati, paramotore in alluminio, maxi serbatoio da 17,5 litri, ruota anteriore da 17 pollici e posteriore da 14, cerchi a raggi tubeless, sospensioni completamente regolabili e un’altezza da terra di ben 18 cm. La dotazione di serie comprende anche display TFT da 8”, manopole riscaldate, tripla presa USB, telecamere anteriore e posteriore e un grande vano sottosella per due caschi integrali.
Il TFT da 8” mostra tutto: pressione gomme, musica, chiamate e perfino il navigatore del telefono, grazie al “mirroring” via app
Dotazioni da maxi
Il 368G ha un’impostazione da scooter “classico” con il motore posteriore monocilindrico da 368 cm³ tra i più potenti della categoria con 38,8 CV e 40 Nm di coppia. Completa anche la dotazione elettronica che comprende ABS (disinseribile al posteriore), controllo di trazione, due mappe motore e accensione con telecomando keyless. Il prezzo di soli 6.490 euro conferma il nuovo Zontes come uno dei più interessanti della categoria.
Il sottosella è davvero ampio, perché la ruota posteriore da 14” lascia più spazio: ci sta un casco integrale con frontino e un altro integrale
Come va
La posizione di guida è particolare con il manubrio largo e le pedane spaziose, ma alte da terra, che costringono chi supera il metro e 70 a piegare un po’ più del dovuto le ginocchia (oppure usare sempre le pedane da off-road). Nel traffico è un po’ ingombrante e la sella larga in punta non aiuta chi è corto di gamba ad appoggiare i piedi nelle soste, ma è ben bilanciato e il manubrio rialzato aiuta nelle manovre. Appena la strada si apre cambia tutto: nelle curve veloci il 368G è stabile e sicuro, ma anche divertente grazie al motore brillante che spinge deciso a tutte le andature. La ruota anteriore da 17” affronta buche e rotaie senza problemi, mentre la posteriore da 14” trasmette qualche vibrazione: le sospensioni rigide fanno sentire le buche, ma digeriscono bene la guida sportiva. Anche fuori dall’asfalto se la cava, basta alzarsi sulle pedane e lasciarlo scorrere: l’anteriore passa ovunque, dietro è più leggero, ma ben gestibile.
Carta d'identità
| Motore | monocilindrico 4 tempi |
| Cilindrata (cm3) | 368 |
| Raffreddamento | a liquido |
| Alimentazione | a iniezione |
| Cambio | automatico |
| Potenza CV (kW)/giri | 38,8(28,5)7500 |
| Freno anteriore | a disco |
| Freno posteriore | a disco |
| Velocità massima (km/h) | nd |
| Altezza sella (cm) | 79,5 |
| Interasse (cm) | 156 |
| Lunghezza (cm) | 223 |
| Peso (kg) | 203 |
| Pneumatico anteriore | 110/70 - 17" |
| Pneumatico posteriore | 150/70 - 14" |
| Capacità serbatoio (litri) | 17,5 |
| Riserva litri | 1,8 |
Zontes ZT-G 368G 2025
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