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Zontes 368G, superdotato a buon prezzo

Ha tanti accessori di serie,  un motore potente e una dotazione ricca.  Non è agilissimo in città, ma stabile e sempre sicuro

Dopo essersi fatta conoscere con una gamma completa di moto di piccola cilindrata, Zontes punta ora con decisione anche sugli scooter. L’ultimo arrivato è questo grintoso midi crossover con allestimento “avventuroso”: paracolpi, fendinebbia integrati, paramotore in alluminio, maxi serbatoio da 17,5 litri, ruota anteriore da 17 pollici e posteriore da 14, cerchi a raggi tubeless, sospensioni completamente regolabili e un’altezza da terra di ben 18 cm. La dotazione di serie comprende anche display TFT da 8”, manopole riscaldate, tripla presa USB, telecamere anteriore e posteriore e un grande vano sottosella per due caschi integrali. 

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Il TFT da 8” mostra tutto: pressione gomme, musica, chiamate e perfino il navigatore del telefono, grazie al “mirroring” via app

Dotazioni da maxi 

Il 368G ha un’impostazione da scooter “classico” con il motore posteriore monocilindrico da 368 cm³ tra i più potenti della categoria con  38,8 CV e 40 Nm di coppia. Completa anche la dotazione elettronica che comprende ABS (disinseribile al posteriore), controllo di trazione, due mappe motore e accensione con telecomando keyless. Il prezzo di soli 6.490 euro conferma il nuovo Zontes come uno dei più interessanti della categoria.

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Il sottosella è davvero ampio, perché la ruota posteriore da 14” lascia più spazio: ci sta un casco integrale con frontino e un altro integrale

Come va

La posizione di guida è particolare con il manubrio largo e le pedane spaziose, ma alte da terra, che costringono chi supera il metro e 70 a piegare un po’ più del dovuto le ginocchia (oppure usare sempre le pedane da off-road). Nel traffico è un po’ ingombrante e la sella larga in punta non aiuta chi è corto di gamba ad appoggiare i piedi nelle soste, ma è ben bilanciato e il manubrio rialzato aiuta nelle manovre. Appena la strada si apre cambia tutto: nelle curve veloci il 368G è stabile e sicuro, ma anche divertente grazie al motore brillante che spinge deciso a tutte le andature. La ruota anteriore da 17” affronta buche e rotaie senza problemi, mentre la posteriore da 14” trasmette qualche vibrazione: le sospensioni rigide fanno sentire le buche, ma digeriscono bene la guida sportiva. Anche fuori dall’asfalto se la cava, basta alzarsi sulle pedane e lasciarlo scorrere: l’anteriore passa ovunque, dietro è più leggero, ma ben gestibile.

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Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motoremonocilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3)368
Raffreddamentoa liquido
Alimentazionea iniezione
Cambioautomatico
Potenza CV (kW)/giri38,8(28,5)7500
Freno anteriorea disco
Freno posteriorea disco
Velocità massima (km/h)nd
Dimensioni
Altezza sella (cm)79,5
Interasse (cm)156
Lunghezza (cm)223
Peso (kg)203
Pneumatico anteriore110/70 - 17"
Pneumatico posteriore150/70 - 14"
Capacità serbatoio (litri)17,5
Riserva litri1,8

 

Leggi altro su:

Zontes ZT-G 368G 2025

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Voto medio
4,7
4.664555
158 voti
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thedoc1962
Dom, 30/11/2025 - 00:08
una favola, l'ho provato un mese fa nel 2026 previsto acceleratore ride by wire peccato solo per i tagliandi troppo frequenti ma ci ho fatto un serio pensiero
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Alex2409
Dom, 07/12/2025 - 21:36
Grande Difetto tagliandi troppo frequenti