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Yamaha Tricity 125, il tre ruote più facile

Ha una nuova carrozzeria,  una ricca dotazione elettronica e una buona capacità di carico. Agile e leggero, ottimo per muoversi sicuri con ogni tempo, è il “tre ruote” meno caro

La versione 2025 del Tricity 125 conserva la base tecnica dei tre ruote “leggeri” di Yamaha, ma sfoggia una carrozzeria completamente rinnovata e fari full LED che rendono più aggressivo il frontale. 

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Arricchita la dotazione che ora comprende anche accensione con telecomando smartkey, presa USB-C nel retroscudo per ricaricare il cellulare e un parabrezza basso (non regolabile). La strumentazione è racchiusa in uno schermo TFT a colori da 4,2” multifunzione che si connette al cellulare e offre anche il navigatore turn-by-turn. 

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La strumentazione sfrutta uno schermo TFT da 4,2” che si connette allo smartphone e tramite l’app My Ride e visualizza anche le indicazioni del navigatore cruscotto

La qualità generale è molto buona e spiccano dettagli come le cuciture a vista della sella. Il brillante motore monocilindrico di 125 cm3 ha la fasatura variabile e il sistema Start&Stop. Invariata la ciclistica con telaio in acciaio, sospensione anteriore a parallelogramma deformabile, due ammortizzatori posteriori regolabili, sistema di frenata combinata e cerchi da 14” (anteriori) e 13” (posteriore). Comoda la pedana piatta, anche perché migliora ulteriormente la buona capacità di carico garantita dal sottosella piuttosto profondo e dal cassettino nel retroscudo.

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Sotto la sella c’è il tappo della benzina e un vano profondo abbastanza da caricare senza problemi un casco integrale e altri oggetti

Come va

La posizione di guida è azzeccata, si è bene inseriti nello scooter e i piedi toccano terra senza problemi nelle soste. In movimento il Tricity 125 è facile da manovrare e il peso contenuto lo rende uno degli scooter a tre ruote più agili e facili da usare. Gira in un fazzoletto ed è ben bilanciato: entra in curva preciso, è progressivo nello scendere in piega ed è sempre stabile, con la sicurezza che solo un “tre ruote” offre al pilota, mentre nei cambi di direzione sembra quasi di essere alla guida di un normale scooter. 

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Bisogna invece abituarsi al sistema di frenata combinata che permette di azionare i tre dischi tirando anche solo il comando di sinistra, ma genera una leggera differenza di risposta tra le due leve al manubrio. Il motore ha un’erogazione fluida, consuma poco e in partenza accelera bene, con lo Start&Stop svelto a mettere in moto. La protezione del parabrezza e scarsa, buona quello dello scudo. L’assetto è rigido e sulle buche si sente qualche scossone di troppo.

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Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motoremonocilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3)125
Raffreddamentoa liquido
Alimentazionea iniezione
Cambioautomatico
Potenza CV (kW)/giri12,2(9)/8000
Freno anteriorea disco
Freno posteriorea disco
Velocità massima (km/h)nd
Dimensioni
Altezza sella (cm)78,6
Interasse (cm)141
Lunghezza (cm)199,5
Peso (kg)169
Pneumatico anteriore90/80 - 14"
Pneumatico posteriore130/70 - 13"
Capacità serbatoio (litri)7,2
Riserva litrind

 

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Yamaha Tricity 125 125 2025

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