Salta al contenuto principale

Voge Sfida SR16, lo "sfidante" è ben dotato

Il nuovo “ruote alte” cinese è maneggevole e ha una ricca dotazione di serie (incluso il controllo di trazione). Ok le finiture, buona la capacità di carico, ma le sospensioni sono un po’ rigide. Prezzo corretto

Come è fatto

Gli italiani scelgono gli scooter a ruote alte non per moda, ma per necessità: il pessimo stato delle strade favorisce i modelli con cerchi grandi, che offrono più stabilità. Lo Sfida SR16 di Voge è interessante: snello, fari e frecce a LED ben visibili, plastiche solide e costruzione curata. Il motore è un monocilindrico 4 valvole raffreddato a liquido da 11,6 CV; la ciclistica prevede telaio in acciaio, forcella telescopica, doppio ammortizzatore regolabile e cerchi da 16” davanti e 14” dietro con pneumatici stretti. I freni sono a disco con ABS (non obbligatorio sui 125) e c’è anche il controllo di trazione disattivabile.

Image

La strumentazione digitale è compatta e facile da leggere. Si può connettere allo smartphone via Bluetooth e offre il sistema di navigazione

Tanto spazio a disposizione

La dotazione è completa: sistema di accensione keyless, cruscotto digitale connesso al cellulare con navigatore e dashcam frontale (registra in caso di incidente). Di serie anche parabrezza, paramani e bauletto da 34 litri in tinta, che aumenta una capacità di carico già buona: pedana piatta, vano sottosella capiente per un casco integrale e altri oggetti. Nel retroscudo ci sono un gancio portaborse e un cassettino con presa USB.

Image

La sella resta sollevata da sola per facilitare il carico. Il vano può contenere un casco integrale, con spazio posteriore per altri oggetti

Come va

A bordo ci si sente subito a proprio agio: la sella spaziosa ha un supporto lombare, il manubrio è largo e ben posizionato, la pedana piatta permette di muovere i piedi, anche se non è larghissima. In città è leggero e rapido nei cambi di direzione, mantenendo precisione in curva e facilità nelle manovre.

Image

Motore più che valido

 Il motore è pronto in partenza e riprende bene ai medi, grazie alla trasmissione ben accordata. Fuori città sfiora i 100 km/h restando stabile, mentre il parabrezza protegge bene La frenata è modulabile ma poco aggressiva: bisogna agire con decisione sulle leve, ma ABS e controllo di trazione funzionano bene. Le sospensioni rigide penalizzano un po’ il comfort su buche e pavé.

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motoremonocilindrico
Cilindrata (cm3)125
Raffreddamentoa liquido
Alimentazionea iniezione
Cambioautomatico
Potenza CV (kW)/giri11,6(8,5)/8500
Freno anteriorea disco
Freno posteriorea disco
Velocità massima (km/h)97
Dimensioni
Altezza sella (cm)80
Interasse (cm)135,8
Lunghezza (cm)201,2
Peso (kg)136
Pneumatico anteriore100/80 - 16"
Pneumatico posteriore120/80 - 14"
Capacità serbatoio (litri)7,8
Riserva litrind

 

Leggi altro su:

Voge Sfida SR16 2025

Ti piace questo scooter?

Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle icone qui sopra per valutare questo scooter.

I voti degli utenti
42
10
1
0
6
Voto medio
4,4
4.38983
59 voti
Aggiungi un commento
Profile picture for user gfmannax
gfmannax
Mar, 15/07/2025 - 20:10
Ben fatto! Esteticamente piacevole. Accessoriato e poco costoso.
Ok prezzo in strada immatricolato targato? Assistenza? Manutenzione? Pezzi di ricambio?