Voge Sfida SR16, lo "sfidante" è ben dotato
Il nuovo “ruote alte” cinese è maneggevole e ha una ricca dotazione di serie (incluso il controllo di trazione). Ok le finiture, buona la capacità di carico, ma le sospensioni sono un po’ rigide. Prezzo corretto
Foto e immagini
Come è fatto
Gli italiani scelgono gli scooter a ruote alte non per moda, ma per necessità: il pessimo stato delle strade favorisce i modelli con cerchi grandi, che offrono più stabilità. Lo Sfida SR16 di Voge è interessante: snello, fari e frecce a LED ben visibili, plastiche solide e costruzione curata. Il motore è un monocilindrico 4 valvole raffreddato a liquido da 11,6 CV; la ciclistica prevede telaio in acciaio, forcella telescopica, doppio ammortizzatore regolabile e cerchi da 16” davanti e 14” dietro con pneumatici stretti. I freni sono a disco con ABS (non obbligatorio sui 125) e c’è anche il controllo di trazione disattivabile.
La strumentazione digitale è compatta e facile da leggere. Si può connettere allo smartphone via Bluetooth e offre il sistema di navigazione
Tanto spazio a disposizione
La dotazione è completa: sistema di accensione keyless, cruscotto digitale connesso al cellulare con navigatore e dashcam frontale (registra in caso di incidente). Di serie anche parabrezza, paramani e bauletto da 34 litri in tinta, che aumenta una capacità di carico già buona: pedana piatta, vano sottosella capiente per un casco integrale e altri oggetti. Nel retroscudo ci sono un gancio portaborse e un cassettino con presa USB.
La sella resta sollevata da sola per facilitare il carico. Il vano può contenere un casco integrale, con spazio posteriore per altri oggetti
Come va
A bordo ci si sente subito a proprio agio: la sella spaziosa ha un supporto lombare, il manubrio è largo e ben posizionato, la pedana piatta permette di muovere i piedi, anche se non è larghissima. In città è leggero e rapido nei cambi di direzione, mantenendo precisione in curva e facilità nelle manovre.
Motore più che valido
Il motore è pronto in partenza e riprende bene ai medi, grazie alla trasmissione ben accordata. Fuori città sfiora i 100 km/h restando stabile, mentre il parabrezza protegge bene La frenata è modulabile ma poco aggressiva: bisogna agire con decisione sulle leve, ma ABS e controllo di trazione funzionano bene. Le sospensioni rigide penalizzano un po’ il comfort su buche e pavé.
Carta d'identità
| Motore | monocilindrico |
| Cilindrata (cm3) | 125 |
| Raffreddamento | a liquido |
| Alimentazione | a iniezione |
| Cambio | automatico |
| Potenza CV (kW)/giri | 11,6(8,5)/8500 |
| Freno anteriore | a disco |
| Freno posteriore | a disco |
| Velocità massima (km/h) | 97 |
| Altezza sella (cm) | 80 |
| Interasse (cm) | 135,8 |
| Lunghezza (cm) | 201,2 |
| Peso (kg) | 136 |
| Pneumatico anteriore | 100/80 - 16" |
| Pneumatico posteriore | 120/80 - 14" |
| Capacità serbatoio (litri) | 7,8 |
| Riserva litri | nd |
Voge Sfida SR16 2025
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