Vespa GTS 310 Super, in prova il vespone più veloce di sempre
La nuova GTS 310 ha il motore più potente mai montato su una Vespa e dotazioni moderne. Agile e pratica in città, può viaggiare senza problemi in autostrada, anche in coppia. Finiture curate e qualità elevata... come il prezzo.

Foto e immagini







































Com'è fatta
Nella lunga storia della Vespa, la nuova GTS 310 rappresenta già un modello “storico”: è la versione più grande e potente mai realizzata dal 1946 a oggi. Il nuovo motore monocilindrico di 310 cm³, raffreddato a liquido e ovviamente omologato Euro 5+, deriva dal motore di 278 cm³ della GTS 300, ma è stato praticamente riprogettato (è nuovo per il 70% dei componenti) e offre una maggiore coppia e 25 CV di potenza, con consumi ed emissioni più contenuti. Sempre prodotta nello stabilimento di Pontedera, la nuova GTS mantiene immutata la scocca in lamiera d’acciaio dalle linee arrotondate della versione precedente.

La capacità di carico è discreta: nel vano sottosella si possono mettere due caschi jet, ma con calotta di piccole dimensioni. Pratici i ganci per fissare i caschi.
Ciclistica invariata
Anche la ciclistica resta invariata, con cerchi da 12”, sospensione anteriore monobraccio, doppio ammortizzatore regolabile nel precarico, freni a disco con ABS e controllo di trazione disinseribile. Per l’accensione niente chiave: c’è una “smartkey” da tenere in tasca, mentre la strumentazione mista analogico-digitale può connettersi allo smartphone tramite l'app Vespa MIA. Nel vano sottosella c’è spazio per due caschi jet di piccole dimensioni e nel retroscudo è presente un vano protetto da sportellino, con presa USB integrata.

Come va
Rispetto alle precedenti versioni, la GTS 310 Super monta una nuova sella che ha migliorato ulteriormente una posizione di guida pressoché perfetta per tutte le taglie: il manubrio è alla giusta distanza, la pedana spaziosa e lo scudo ampio ripara bene le gambe. Anche il passeggero viaggia comodo ed essendo seduto alla stessa altezza del guidatore, resta poco esposto. In movimento la Vespa GTS 310 fa sentire subito “a casa”. In città il nuovo motore da 25 CV garantisce scatti fulminei ai semafori e una spinta decisa ma sempre fluida, grazie alla trasmissione ben tarata. Nel traffico, i cerchi da 12” esaltano la maneggevolezza, rendendola agile e divertente. Su strada aperta, in tangenziale e persino in autostrada, la GTS 310 viaggia stabile e senza problemi, anche lanciata a 130 km/h (indicati) e oltre. I freni sono ben modulabili, con ABS e controllo di trazione che migliorano la sicurezza senza mai risultare invasivi.

Carta d'identità
Motore | monocilindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 310 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | automatico |
Potenza CV (kW)/giri | 25(18,4)/6.500 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | nd |
Altezza sella (cm) | 79 |
Interasse (cm) | 138 |
Lunghezza (cm) | 198 |
Peso (kg) | nd |
Pneumatico anteriore | 120/70 - 12" |
Pneumatico posteriore | 130/70 - 12" |
Capacità serbatoio (litri) | 8,5 |
Riserva litri | nd |
Vespa GTS Super 310 2024
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