Salta al contenuto principale

Triumph TF 450-E, questa inglese fa sul serio

Dotazione tecnica di alto livello, tanta elettronica, prestazioni elevate e qualità costruttiva al top per le nuove enduro 450 e 250 “pronto gara” di Triumph

Anche Triumph entra sempre più decisa nel mondo dell’off-road “vero”. Dopo la TF 250 X (in gara e sul mercato da oltre un anno) e la TF 450 RC da cross presentata a fine 2024, ora arrivano la TF 250-E e la 450-E da enduro, pensate per rispondere alle esigenze dei piloti che gareggiano, ma anche degli appassionati che ne fanno un utilizzo “amatoriale”. Abbiamo testato la TF 450-E in anteprima (insieme alla sorella 250) in Spagna su percorsi decisamente impegnativi: dal fettucciato veloce a tratti tecnici nel sottobosco, passando per pietre viscide e sentieri stretti nel cuore della foresta. E le nuove Triumph hanno superato l’esame a pieni voti. 

C’è anche l’elettronica 

La TF 450-E è spinta da un monocilindrico di 449,9 cm3 alimentato ad iniezione con corpo farfallato da 44 mm, in grado di erogare 58,6 CV e 43,9 Nm di coppia massima. La ciclistica sfrutta un telaio monotrave in alluminio e sospensioni firmate KYB: la forcella con steli da 48 mm è regolabile in compressione ed estensione (escursione 300 mm), il monoammortizzatore è regolabile in compressione alle alte e basse velocità e in estensione (escursione 313 mm). La ricca ed efficace dotazione elettronica comprende controllo di trazione, due mappe motore, cambio quickshifter e Launch Control. Di Brembo le pinze freno che mordono dischi Galfer da 260 mm davanti e 220 mm dietro

Image

Il forcellone è stato allungato di 10mm rispetto alla versione cross per dare maggior stabilità e più trazione

Successi nel motocross

L’avventura di Triumph in fuoristrada comincia ufficialmente nel 2024 con l’arrivo della TF 250-X, la prima cross prodotta dalla casa di Hinckley, nata da un foglio bianco grazie alla collaborazione con nomi storici del fuoristrada come i crossisti statunitensi Ricky Carmichael e Ivan Tedesco, il francese Clement Desalle e lo spagnolo Ivan Cervantes, ex crossista passato all’enduro dove ha conquistato 5 titoli mondiali. Già impegnata nel mondiale cross, classe MX2, la TF 250-X ha conquistato la sua prima storica vittoria oltreoceano, nell’AMA Supercross con il pilota Jordon Smith. La collaborazione con la leggenda del motocross Ricky Carmichael continua: a fine 2024 arriva la TF 450-X RC Edition spinta da un nuovo monocilindrico sviluppato dagli ingegneri Triumph in collaborazione con il campione AMA Supercross, ma impegnata per il momento solo nel mondiale MXGP in alcune gare, come Wild Card.

Image

Come va

Fin dai primi metri, la sensazione è quella di una maneggevolezza totale. La ciclistica a punto e l’azzeccata distribuzione delle masse rendono la guida fluida e precisa, anche nei tratti più stretti e lenti, mentre il forcellone allungato assicura stabilità anche sui tratti più sconnessi. Il monocilindrico spinge forte ai bassi ma resta docile e progressivo, ideale anche per l’utilizzo amatoriale. In condizioni di grip elevato la Mappa 1 è brillante, mentre su fondi scivolosi è necessaria la Mappa 2, perfettamente accordata al traction control. Efficace il quickshifter, utile soprattutto nei tratti veloci. Piccolo neo: il freno posteriore tende a surriscaldarsi nelle discese lunghe. Le sospensioni Kayaba invece sono perfette: assorbono bene anche nel fine corsa e si adattano a ogni terreno. In generale, il feeling è di una moto ben bilanciata e precisa.

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motoremonocilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3)449,9
Raffreddamentoa liquidoa iniezione
Alimentazionea iniezione
Cambioa 6 marce
Potenza CV (kW)/giri58,6(43,1)
Freno anteriorea disco
Freno posteriorea disco
Velocità massima (km/h)nd
Dimensioni
Altezza sella (cm)95,5
Interasse (cm)148,8
Lunghezza (cm)nd
Peso (kg)116,7
Pneumatico anteriore90/90 - 21"
Pneumatico posteriore140/80 - 18"
Capacità serbatoio (litri)8,3
Riserva litrind

 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento