PRIMI CONTATTI

Quadro Vehicles 350D 2012

Quadro 350D, il "tre ruote" più sicuro
Il nuovo Quadro ha una sospensione anteriore idraulica che funziona molto bene e assicura un buon comfort. Potente la frenata, tranquillo il motore, qualche finitura da rivedere.
€ 6.990
Quadro 350D, il "tre ruote" più sicuro

Come è fatto

Quadro è un’azienda italiana (fondata dal padre del Piaggio Mp3) che ha presentato l’anno scorso al Salone di Milano una serie di scooter innovativi a tre e quattro ruote. Il primo ad arrivare in commercio è questo 350D, già in vendita in Francia da settembre e da fine dicembre disponibile anche da noi. Il motore da 313 cm3 per 23 CV è prodotto dalla taiwanese Aeon, ma la novità è la sospensione anteriore di tipo oleopneumatico che utilizza due ammortizzatori per controllare la piega dello scooter.
A sinistra, sulla sinistra dello scudo c’è la maniglia per il freno a mano: va usato sempre nelle soste, perché blocca anche le sospensioni sostituendo così il cavalletto. A destra, la sospensione è formata da due bracci che collegano le ruote, due ammortizzatori che li connettono al telaio e un terzo che assorbe i colpi.


Sta in piedi da solo

La sospensione anteriore garantisce traiettorie in curva precise. Quando ci si ferma al semaforo, basta strizzare i freni per bloccarla ed evitare di mettere i piedi a terra. Il pilota sta comodo: si guida con il busto eretto e le braccia distese, come nelle moto “granturismo".


Il peso è il suo forte

Grazie alla sospensione anteriore semplice e razionale, il 350D pesa poco: la casa dichiara 200 kg a secco, meno di vari concorrenti con due sole ruote. La frenata è integrale e le ruote di grande diametro (14 pollici davanti, 15 dietro) migliorano stabilità e sicurezza. Il 350D è omologato come motocarrozzetta: può essere guidato con la patente B da auto (o la A1 da 16 anni) e può andare anche in autostrada. La qualità costruttiva è buona: alcune parti (come il cruscotto) saranno “arricchite” per il nostro mercato. Il prezzo è allineato alla concorrenza, ma ci saremmo aspettati un listino più “aggressivo”.
A sinistra, nel piccolo portaoggetti nel retroscudo c’è l’ormai immancabile presa per caricare il telefonino o il GPS. Il tappo della benzina è sul tunnel centrale. A destra, il cruscotto si legge bene, convince meno la plastica che lo circonda di aspetto un po’ economico: sarà reso più “ricco” prima della commercializzazione in Italia.

 

Come va

Anche chi ha esperienza con scooter a tre ruote deve farci un po’ la mano, in particolare all’inerzia a scendere in piega. Basta poco comunque per abituarsi alle doti di tenuta di strada del 350D: non è rapidissimo nelle reazioni, ma una volta impostata la curva scorre preciso e senza incertezza. La sospensione anteriore idraulica trasmette bene tutte le informazione al pilota. L’impressione è di una sicurezza nettamente superiore a qualsiasi altro scooter, Mp3 compreso. Il motore ha uno spunto vigoroso e una discreta spinta ai medi regimi, ma gli manca un po’ di allungo. Decisa e potente la frenata integrale: con la leva di sinistra o il pedale sulla pedana si comandano i tre dischi che bloccano il Quadro in poco spazio. Buono il comfort, grazie anche alle ruote grandi, e la protezione dall’aria.
 
Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore monocilindrico 4T
Cilindrata (cm3) 313
Raffreddamento a liquido
Alimentazione a iniezione
Cambio automatico
Potenza (CV) 23
Freni anteriori a disco
Freno posteriore a disco
Velocità massima (km/h) nd
Dimensioni
Altezza sella (cm) 78
Interasse (cm) nd
Lunghezza (cm) 233
Peso (kg) 200
Pneumatici anteriori 110/80-14”
Pneumatico posteriore 140/70-15”
Capacità serbatoio (litri) 13
Riserva litri nd
PRIMI CONTATTI CORRELATI
  • 02 Ottobre 2016
    Il Quadro3 Black Edition presenta una livrea total black molto elegante e un prezzo più contenuto. Invariata la scheda tecnica, la stessa del Quadro3 base
  • 23 Agosto 2015
    Stabile e sicuro più di ogni altra moto o scooter, il primo veicolo al mondo con quattro ruote basculanti arriva finalmente sul mercato. Motore adeguato, ma il passo lungo disturba nel traffico.  Buona qualità, prezzo corretto 
  • 09 Novembre 2013
    Grazie al nuovo motore, il Quadro scatta rapido e ha una buona ripresa. In curva è sempre preciso e sicuro, migliorato il comfort, buona la frenata

Quadro Vehicles 350D

  • Prezzo€ 5.990
  • Peso200 Kg
  • Serbatoio13,0 l
  • Altezza sella78 cm
  • Lunghezza233 cm
COMMENTI
Ritratto di giux
31 Dicembre 2011 ore 15:41
bello e sicuro sicuramente ma perchè 23 cv. oggi tutte le case hanno portato i loro mezzi da 27 cv (honda sh300) ai 33 (KYmco) e il Quadro invece esce con un motore sorpassato. Innovazione va fatta al 100%.
Ritratto di geo80
17 Febbraio 2012 ore 18:04
Concordo pienamente,vista la linea più sportiva rispetto a quella del MP3 mi sarei aspettato una decina di cavalli in più!
Ritratto di Brio_Kolpo_ITA
13 Gennaio 2012 ore 17:38
Beh, forse mettendoci un pochino le mani, qualcosa in più viene fuori. Mi piacerebbe vedere una comparativa tra i diretti concorrenti (mp3 e il fuoco), lo so che era già stata fatta (solo con l'mp3), ma il quadro era ancora in fase di R.C (release candidate - prodotto quasi pronto alla commercializzazione).
Ritratto di PowerRS
16 Gennaio 2012 ore 22:14
Ho avuto moto da trial, enduro e super motard, ora uno scooter 150cc Kymco però questi mezzi a 3 ruote mi intrigano parecchio... mi piacerebbe davvero provarne uno ! Vorrei proprio capire di persona il lavoro dei leveraggi delle ruote anteriori e la sicurezza in più nelle pieghe. Però il 3 ruote che mi piacerebbe avere in garage è l'MP3 Hybrid di Piaggio magari nella cilindrata da 300cc !!! Non vedo l'ora che ritorni la bella stagione per ripartire con lo scooter !!!!!!!
Ritratto di BaoZ
04 Aprile 2012 ore 15:27
Ma dove si trovano i concessionari di questa marca?
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
PRIMI CONTATTI PER MARCA
Green Planet
GLI ULTIMI PRIMI CONTATTI