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Peugeot Metropolis SW, station wagon a tre ruote

Stabile, protettivo e ben rifinito, offre un’elevata sicurezza in ogni condizione di strada e di meteo. La nuova versione  top SW è ancora più comoda e offre una capacità di carico quasi doppia grazie al baulone integrato

Il Peugeot Metropolis è tornato quest'anno sul mercato riveduto e corretto. Lo scooter a tre ruote francese è ora proposto in tre versioni più una serie speciale. Al vertice della gamma c’è il Metropolis SW che abbiamo provato,che oltre alle doti tipiche degli scooter a tre ruote offre anche un’elevata capacità di carico. 

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Al centro dei due quadranti analogici c’è un display TFT pronto a connettersi allo smartphone, che offre anche la navigazione con sistema turn-by-turn

Sottosella e baule uniti 

Il telaio è in acciaio e la sospensione anteriore a parallelogramma deformabile, mentre gli ammortizzatori sono regolabili nel precarico e in compressione. I freni sono a disco, ABS e controllo di trazione sono di serie. Il motore monocilindrico da 399 cm3 ha 36,5 CV e offre prestazioni sufficienti per cavarsela anche in autostrada e tangenziale. La dotazione di serie comprende parabrezza regolabile manualmente, accensione con telecomando smartkey, strumentazione che si connette al cellulare e navigatore. Nel retroscudo ci sono due vani, di cui uno con presa USB. La capacità di carico giustifica la sigla SW: oltre all’ampia pedana piatta (il Metropolis è l’unico 3 ruote ad averla) c’è un sottosella largo e poco profondo (ci sta una valigetta) ma collegato direttamente al baule da 54 litri (sufficiente per due caschi integrali). Si ha così a disposizione un maxi vano in grado di contenere oggetti lunghi anche 90 cm.

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Il bauletto da 54 litri integrato nella carrozzeria può contenere due caschi integrali. è collegato al vano sottosella, che così accoglie oggetti lunghi fino a 90 cm

Come va

La posizione di guida è comoda: la sella è ampia e c’è tanto spazio per le gambe e i piedi. Peso e dimensioni sono da maxi, eppure una volta in movimento si sentono poco e in città, dopo averci preso la mano, ci si muove con grande disinvoltura. In curva le due ruote anteriori si sentono: il Metropolis è preciso e progressivo nei cambi di direzione. Il motore spinge bene ai bassi, resta pieno ai medi e mantiene con facilità andature autostradali. La trasmissione è fluida e ben accordata. Nelle frenate decise, oltre allo stop, si attivano le 4 frecce e un segnale acustico. Il controllo di trazione è ben a punto e aumenta la sicurezza sui fondi con poca aderenza. Efficace la protezione del parabrezza, ben tarate le sospensioni. 

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Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motoremonocilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3)399
Raffreddamento liquido
Alimentazionea iniezione
Cambioautomatico
Potenza CV (kW)/giri35,6 (26,2)/7250
Freno anteriorea doppio disco
Freno posteriorea disco
Velocità massima (km/h)nd
Dimensioni
Altezza sella (cm)78
Interasse (cm)150
Lunghezza (cm)215,2
Peso (kg)280
Pneumatico anteriore110/70 - 13"
Pneumatico posteriore140/70 - 14"
Capacità serbatoio (litri)13
Riserva litrind

 

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