Mv Agusta Enduro Veloce, la endurona secondo Schiranna
La prima moto “avventurosa” della casa di Schiranna ha carattere da vendere. Il motore spinge forte, la ciclistica è efficace su strada e in fuoristrada, il comfort sempre buono. Finiture al top, prezzo alto ma corretto
Foto e immagini
Quando è stato annunciato questo modello, si sono scatenate le discussioni: una maxienduro MV Agusta sembrava una follia! Poi è stato il turno della esclusiva (e altrettanto discussa) versione da collezione LXP Orioli (trovate la prova nel nostro sito) e infine è arrivata la Enduro Veloce definitiva, sia con gomme semitassellate “avventurose”, sia con le Bridgestone Battlax Adventure A41 come la moto in queste pagine in allestimento “da viaggio”.
La strumentazione digitale non ha fastidiosi riflessi e tutte le informazioni di bordo sono facilmente leggibili, anche se alcune indicazioni sono un po’ piccole
Completa e raffinata
Le finiture sono curate e la qualità percepita è elevata, all’altezza del marchio (e del prezzo). La dotazione elettronica è completa, c’è tutto quello che serve: 4 modalità di guida personalizzabili, controllo di trazione regolabile, cruise control, launch control e un cruscotto TFT a colori da 7” di facile lettura e dotato di connettività. I cerchi Takasago a raggi tubeless con misure 21” all’anteriore e 18” al posteriore sono abbinati a un telaio in acciaio a doppia trave, che a sua volta abbraccia il nuovo motore tre cilindri in linea da 931 cm3. La casa dichiara 124 CV a 10.000 giri/min, 102 Nm di coppia a 7.000 giri/min e uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 3,72 secondi. Di serie c’è anche il cambio quickshift bidirezionale. Il peso è di 235 kg con il serbatoio da 20 litri vuoto.
Come va
La posizione di guida è azzeccata: per appoggiare agevolmente i piedi bisogna avere le gambe lunghe (la sella è a 85 cm da terra), ma c’è tanto spazio e non ci si stanca neppure dopo ore trascorse alla guida. OK la protezione aerodinamica (ma il parabrezza non è regolabile) e le sospensioni che digeriscono ogni tipo di asperità. Da guidare la Enduro Veloce è tra le adventure più divertenti in assoluto: il tre cilindri ha una spinta vigorosa ai medi regimi e agli alti urla come una sportiva (ma a velocità autostradali è un po’ fastidioso).
Elettronica di alto livello
Le vibrazioni non disturbano e l’elettronica raffinata permette di cucirsi addosso la moto. Quando si alza il ritmo è svelta e precisa: il setting risulta un po’ morbido (soprattutto nelle frenate decise), ma l’assetto rimane stabile e bilanciatissimo, malgrado la ruota anteriore da 21. Eccellente l’impianto frenante, potente e modulabile, con ABS mai invasivo.
Carta d'identità
| Motore | bicilindrico 4 tempi |
| Cilindrata (cm3) | 931 |
| Raffreddamento | a liquido |
| Alimentazione | a iniezione |
| Cambio | a 6 marce |
| Potenza CV (kW)/giri | 124(91)/10.000 |
| Freno anteriore | a doppio disco |
| Freno posteriore | a disco |
| Velocità massima (km/h) | oltre 220 |
| Altezza sella (cm) | 85 |
| Interasse (cm) | 161 |
| Lunghezza (cm) | 236 |
| Peso (kg) | 235 |
| Pneumatico anteriore | 90/90 - 21" |
| Pneumatico posteriore | 150/70 - 18" |
| Capacità serbatoio (litri) | 20 |
| Riserva litri | nd |
MV Agusta Enduro Veloce 2025
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