Mutt Motorcycles FSR 250, classica ma con brio
Leggera, comoda e brillante quanto basta, la FSR 250 è una valida scrambler “da città”. Ben rifinita, ha un prezzo corretto
Foto e immagini
Una moto di piccola cilindrata in stile classico è la scelta giusta per chi cerca un mezzo agile, pratico ed “elegante” per muoversi in città, in alternativa allo scooter. Le proposte non mancano: ci sono addirittura aziende specializzate in questo tipo di moto come Mutt Motorcycles che propone ben otto modelli, disponibili con motori 125 e 250.
Il cruscotto della FSR è piccolo, ma offre molte info. Il contagiri a lancetta si legge bene, come anche il tachimetro digitale inserito nel piccolo display lcd
Sportiva a modo suo
La FSR 250 del nostro test rappresenta una delle proposte più interessanti di Mutt: una scramblerina sportiva bella e ben rifinita, con parafanghi accorciati e dotazioni da “special” come le manopole e le pedane in alluminio ricavate dal pieno, le luci a led personalizzate e il marchio sulla sella ricamato. La tecnica è semplice e collaudata: motore monocilindrico 250 4T di derivazione Suzuki (in pratica è quello della vecchia TU), telaio in tubi di acciaio
Come va
Le moto “classiche” sono in genere comode e la FSR 250 rispetta la regola: la sella è ben imbottita e permette di appoggiare bene i piedi a terra, mentre il pilota sta col busto eretto e le braccia distese verso il manubrio largo il giusto. Solo chi è oltre 1,80 ha le gambe un po’ rannicchiate, ma niente di terribile. Il motore spinge con discreto brio e una bella “vociona” sin dai bassi regimi, ma dà il meglio ai medi, inutile insistere in allungo.
Sospensioni ok
La ciclistica tradizionale non riserva sorprese e gestisce bene i 21 CV del motore: la FSR è stabile e sicura tra le curve (ma occhio in piega, le gomme non offrono un grande grip). Le sospensioni lavorano bene ma sono poco accordate (la forcella è un po’ morbida, gli ammortizzatori sono più rigidi) e si nota sulle strade un po’ rovinate. Ok i freni, adeguati alle prestazioni.
Carta d'identità
| Motore | monocilindrico 4 tempi |
| Cilindrata (cm3) | 250 |
| Raffreddamento | ad aria |
| Alimentazione | a iniezione |
| Cambio | a 5 marce |
| Potenza CV (kW) | 21(14,4) |
| Freno anteriore | a disco |
| Freno posteriore | a disco |
| Velocità massima (km/h) | nd |
| Altezza sella (cm) | 81 |
| Interasse (cm) | nd |
| Lunghezza (cm) | 200 |
| Peso (kg) | 140 |
| Pneumatico anteriore | 120/70 - 17" |
| Pneumatico posteriore | 130/70 - 17" |
| Capacità serbatoio (litri) | 15 |
| Riserva litri | nd |
Mutt Motorcycles Mutt 250 250 FSR 2020
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle icone qui sopra per valutare questa moto.